Storia cambi/gruppi Campagnolo

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' una mia vecchia fissa: avere l'elenco di tutti i cambi e i gruppi Campagnolo da quel lontano 1933 ad oggi. Anzi, al 1995, visto che sul forum c'era un vecchio topic sui gruppi 1995-2007.

Proviamo a farlo, vediamo se ci riusciamo!

Anni '40: Cambio Corsa (due leve)
Anni '50: Cambio Paris-Roubaix (1 leva)
Gran Sport (1951-1963??): primo cambio Campagnolo a due pulegge
Sport (1953-1960s??): cambio per bici da passeggio, 4 pignoni, singola puleggia
Record (1963-1967): corpo in bronzo cromato
Nuovo Sport (anni 60): singola puleggia, bielle scarne in alluminio
Valentino Super, Extra (anni 60-70): doppia puleggia, bielle scarne in alluminio
Nuovo Record (1967-1980s??): corpo in alluminio
Super Record (1973-1987): corpo in alluminio, viti in titanio
Rally (anni 70): gabbia lunga, richiama il Nuovo Record
Gran Turismo (anni 70): gabbia lunga, richiama Velox e Valentino Extra, bulloni rossi con "C" bianca
Velox (anni 70): richiama il Valentino extra, bulloni rossi con "C" bianca
Nuovo Valentino (anni 70-80): corpo in alluminio, stile più moderno
980 (anni 80): corpo in alluminio, economico ma efficiente
Victory (anni 80)
Croce d'Aune (anni 80): asta al posto della molla di richiamo
C-Record (anni 80)
Chorus (1987-2008)
Athena (anni 80-90)
Xenon (anni 80-90)
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
wow, che ricordi..
anche se ho 27 anni molta di questa roba l'ho avuta o quantomeno girata per casa,grazie al babbo, comunque materiale dal 60 in poi, in giro dovrei avere anche i cataloghi anni 80.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ah caspita si , adesso che li vedo...il secondo e il terzo li ho, non sapevo avessero quel nome, pensa che ho ancora chouso in scatola dei comandi per mtb 7 velocità credo a manopola, yipo grip shift ma con tutta la manopola a cambiare, mio padre ci ha perso un campionato italiano con perchè durante la voltina finale a 2 prese una buca, gli scivolò la mano e andò la catena sul 12, li ha usati sono in quel occasione, era in accoppiata con il cambio triomphe della tua foto
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.995
23.709
98
dove capita
Visita sito
ah caspita si , adesso che li vedo...il secondo e il terzo li ho, non sapevo avessero quel nome, pensa che ho ancora chouso in scatola dei comandi per mtb 7 velocità credo a manopola, yipo grip shift ma con tutta la manopola a cambiare, mio padre ci ha perso un campionato italiano con perchè durante la voltina finale a 2 prese una buca, gli scivolò la mano e andò la catena sul 12, li ha usati sono in quel occasione, era in accoppiata con il cambio triomphe della tua foto


Bravo, in effetti i comandi dei gruppi mtb c'erano anche rotanti (bullet shifters) e c'erano pure il Centaur, l'Olimpus (che era anche da strada) ed il Themis.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
caspita per nome faccio fatica ad associarli, probabilmente li ho visti, poi dovrei avere un deragliatore anteriore era fatto a scatoletta con un perno che esce da una parte e faceva la deragliata, pero di essermi spiegato

Quando ho tempo e voglia faccio le foto dei cataloghi e le posto
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Lo Sportsman non l'avevo mai visto nè sentito nominare (credo sia l'ultimo che mi "manca").
Ora capisco da dove è saltato fuori il Gian Robert Campione :mrgreen:

Sicuri che il primo Euclid sia del 1974?? Nemmeno esisteva la mtb allora (era in fase di nascita meglio...)

Se Euclid è un gruppo da mtb non può certo risalire al 1974.
Io ricordo che Campagnolo aveva in catalogo i gruppi mtb sul finire degli '80, inizi '90.
Io stesso ero tentato di acquistare un bellissimo (per quei tempi) rampichino, esposto in vetrina da Cicli Erma, con gruppo Campy. L'unica cosa che ricordo ora sono i comandi cambio-deragliatore che funzionavano girando la manopola.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho visto solo comandi Campagnolo per mtb con il classico manettino da mtb fine anni 80...
Un amico ce l'ha a casa, anche se non è un patito delle bici classiche, la usa ancora per gli spostamenti quotidiani.
Prima o poi me la faccio affidare per una revisione.

Se non ricordo male Campagnolo aveva in catalogo almeno un paio di gruppi mtb.

A proposito di mtb, ricordo un'intervista con il mea culpa fatto da Valentino campagnolo, quando con la sua azienda in piena crisi, ammise lo sbaglio di aver sottovalutato la mtb, appena apparsa.

A Vicenza la valutarono come una fenomeno passeggero....
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se continuavano sarebbe diventati un colosso in ogni campo della bici, come Shimano.
Peccato, perchè sarebbe stato interessante.

Campagnolo ormai fa solo il corsa, mentre fin dalla nascita faceva sia corsa che "sportivo"...

Purtroppo Campagnolo in quel periodo navigava in brutte acque.
Alla fine hanno dovuto per forza di cose unire tutte le loro residue forze investendo solo sulla strada.
A quel tempo lessi un'intervista quasi disperata fatta a Valentino Campagnolo.
Parlava addirittura di un'ultima spiaggia con grossi investimenti negli States, come la sponsorizzazione a Lemond, per rilanciare l'azienda.
Buon per la storica azienda italiana che un padovano :mrgreen: ha inventato l'ergopower.
Chissà se ora che le cose sono a posto, in quel di Vicenza stanno pensando ad un ritorno sul mercato off-road...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Chissà se ora che le cose sono a posto, in quel di Vicenza stanno pensando ad un ritorno sul mercato off-road...
beh, la gamma fulcrum dedicata alle ruote mtb non è mica stata messa giù a caso... se ne vedono anche parecchie montate con ruote fulcrum. sul nuovo a mio parere stanno addirittura soppiantando le crossmax. come in strada le R1 stanno soppiantando le ES.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Io ho visto solo comandi Campagnolo per mtb con il classico manettino da mtb fine anni 80...
Un amico ce l'ha a casa, anche se non è un patito delle bici classiche, la usa ancora per gli spostamenti quotidiani.
Prima o poi me la faccio affidare per una revisione.

si il manpola è venuto dopo

Si, ho scritto io una monata. L'euclid deve essere del '89, forse anche dopo.

io credo 91