Storia cambi/gruppi Campagnolo

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ciclista statunitense ha aggiunto molte cose che avevo saltato (il Nuovo Gran Sport, le 2 versioni di Super Record - la prima aveva pure i due pezzi a cui si collegano le bielle che erano neri invece che grigi come nel NR ecc.).

Sai mica l'anno di inizio produzione di C-Record e degli altri cambi, in particolare i più antichi?
 

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito
Bravissimi.

Ne sapete più voi che quelli in Campagnolo, che sono tutti giovani.

Interpellati da em ad un salone, dicevano che qualcuno della vecchia guardia doveva occuparsi dei cataloghi dei vecchi gruppi per gli appassionati.

Non mi sembra sia stato fatto nulla.

Sono deluso dal fatto che non abbiano fatto una serie speciale per il 75 esimo.Penso che ormai non ci sia più speranza
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mi sembra non sia stato citato il Record Off Road.
Non ricordo: il Vittoria Margherita era Campagnolo?
Una curiosità che probabilmente sapete tutti: il Croce D'Aune fu chiamato così pechè in cima ha quella vetta il Tullio Campagnolo corridore forò e per il freddo non riusciva a smollare i dadi a farfalla, o galletti, che stringevano le ruote. In quella occasione si ripromise di migliorare il sistema e inventò gli sganci rapidi.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il Record OR è stato citato...
Il Vittoria Margherita non era della Campagnolo.

Quella del Croce d'Aune sta diventando ormai leggenda... La cosa avvenne in un novembre degli anni 20 (ci sono 2 date diverse a seconda delle fonti). Il brevetto dello sgancio rapido fu del 1930, quando Gentullio (sapete che si chiama così in realtà?) smise di correre.

Il sig. Paulon, titolare dello storico marchio vicentino Berga, mi raccontò tempo fa che Tullio Campagnolo, quando aveva la bottega in Corso Padova (poco lontano dal centro, dentro le mura) andava a provare i suoi primi cambi sulle bici Berga, la cui bottega era sempre in Corso Padova (così raccontava il padre del sig. Paulon al figlio).
 

STECAST

Pedivella
26 Ottobre 2007
409
1
CAIRATE (VA)
Visita sito
Potete fare lo stesso lavoro di ricostruzione storica dei cambi riferita a tutto il gruppo: ad esempio i freni delta a che cambio erano associati, e i cobalto di che anno sono e quale era il cambio ad essi corrispondente?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Potete fare lo stesso lavoro di ricostruzione storica dei cambi riferita a tutto il gruppo: ad esempio i freni delta a che cambio erano associati, e i cobalto di che anno sono e quale era il cambio ad essi corrispondente?

I freni Delta furono lanciati nel 1984 (almeno spedite a qualche telaista di richiamo per produrre bici per le fiere), solo che avevono qualche problemino, pertanto sono stati richiamati. Poi per non restare senza freno ad abbinare al gruppo C-Record, hanno creato il cobalto per non tornare totalmente in dietro ai freni Super Record (In realtà i freni cobalto sono dei freni super record con il piccolo abellimento del dado cieco). Poi dopo aver rimediato i problemini della prima generazione di freni delta sono usciti di nuovo. Appartengono tutti alla serie C-Record.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I freni Delta del Croce d'Aune avevano le molle di richiamo esterne.

I freni Delta erano davvero originali ed anche belli, pesavano però parecchio e facevano ammattire i meccanici nel montarli e nella loro registrazione.
Anch'io li ho avuti e poi anche venduti, ora me ne pento di averlo fatto. :cry:
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
I freni Delta del Croce d'Aune avevano le molle di richiamo esterne.

I freni Delta erano davvero originali ed anche belli, pesavano però parecchio e facevano ammattire i meccanici nel montarli e nella loro registrazione.
Anch'io li ho avuti e poi anche venduti, ora me ne pento di averlo fatto. :cry:

Il montaggio e la registrazione non è molto complicato se si hanno gli attrezzi giusti: chiave a brugola di 3,5 mm, chiave da 9 mm, "third hand tool" e taglia cavi tronca. Ho tre bici che hanno i freni delta e funzionanao bene su ognuno delle bici. Invece, se uno mette un cerchio troppo sottile, non funzionano mai bene.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
E' un Super Record, c'è scritta la data sul punto in cui si innesta il filo del cambio, vicino al fine corsa superiore: PAT. 8X
le due cifre (che vanno da 78 a 84 se non erro) sono l'anno. Se non c'è scritto l'anno, ma solo Patent è degli ultimi anni (85-86 forse 87) di produzione.