Saluti da un novellino...............

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Complimenti per questo completissimo forum!:eek:
Sono un neofita, con ormai 650 km all'attivo ma sono sempre più deciso e convinto; infatti, proprio oggi, ho acquistato una bdc nuova.
Non vedo l'ora che me la consegnino, cosi' che' possa lanciarmi anche in salita, magari facendo un po' meno di fatica rispetto ad ora!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:( per adesso ne ho percorsi solo 70 km)
Ciao a tutti.
M.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Tranquillo, la forma arriverà presto e così il divertimento, anche in salita... solo abbi un poco di pazienza e non andare subito a "scontrarti" con pendenze monstre e tragitti coast-to-coast ;-) Agilità e ritmo per cominicare, poi verrà il tempo di migliorare forza, fiato e resistenza :-)

BUONE PEDALATE ! :-)
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Tranquillo, la forma arriverà presto e così il divertimento, anche in salita... solo abbi un poco di pazienza e non andare subito a "scontrarti" con pendenze monstre e tragitti coast-to-coast ;-) Agilità e ritmo per cominicare, poi verrà il tempo di migliorare forza, fiato e resistenza :-)

BUONE PEDALATE ! :-)



Cosa intendi per agilità & ritmo?
Fammi sapere;
Ciao.
M.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cosa intendi per agilità & ritmo?
Fammi sapere;
Ciao.
M.
intende iniziare allenando principalmente il gesto, ovvero la rotondità della pedalata attraverso una frequenza elevata di pedalata e un minor sforzo muscolare, quindi meno forza e più aerobica. Anche il tempo dell'uscita deve crescere un poco alla volta e all'inizio è consigliabile fare più uscite corte che poche lunghe (all'inizio 3uscite alla sett di 2h fatte in agilità saranno sicuramente più proficue di 2uscite in cui ti tiri il collo!). Se non hai a disposizione tutto questo tempo non importa... non commettere comunque l'errore di voler fare 100km alla domenica solo perchè è l'unico giorno in cui puoi uscire! Pensa che io vado in bici da 20 anni ma negli ultimi due sono stato fermo per un problema di salute... ho ripreso adesso e sono esattamente al tuo stesso punto! quindi tanta pazienza... e buon divertimento con la tua nuova bici! o-o
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
intende iniziare allenando principalmente il gesto, ovvero la rotondità della pedalata attraverso una frequenza elevata di pedalata e un minor sforzo muscolare, quindi meno forza e più aerobica. Anche il tempo dell'uscita deve crescere un poco alla volta e all'inizio è consigliabile fare più uscite corte che poche lunghe (all'inizio 3uscite alla sett di 2h fatte in agilità saranno sicuramente più proficue di 2uscite in cui ti tiri il collo!). Se non hai a disposizione tutto questo tempo non importa... non commettere comunque l'errore di voler fare 100km alla domenica solo perchè è l'unico giorno in cui puoi uscire! Pensa che io vado in bici da 20 anni ma negli ultimi due sono stato fermo per un problema di salute... ho ripreso adesso e sono esattamente al tuo stesso punto! quindi tanta pazienza... e buon divertimento con la tua nuova bici! o-o

o-o
ottimi consigli.
in sostanza quindi tra le 80 e le 120 pedalate al minuto.
Se ti è rimasta qualche lira che vuoi spendere per la bici (visto le spese che sostiene chi comincia con questa passione...) magari prendi un computerino che abbia anche il sensore di cadenza che ti indica a quante pedalate al min stai andando.
E' più utile agli scarsi (come me) che ai pro, credimi ;);)
comunque oltre al forum io ho trovato utile la lettura del libro (una sorta di "la bicicletta for dummies") di Davide Cassani: "quelli che pedalano".
E' un manualetto simpatico e scritto benone che si legge con piacere. :)
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
intende iniziare allenando principalmente il gesto, ovvero la rotondità della pedalata attraverso una frequenza elevata di pedalata e un minor sforzo muscolare, quindi meno forza e più aerobica. Anche il tempo dell'uscita deve crescere un poco alla volta e all'inizio è consigliabile fare più uscite corte che poche lunghe (all'inizio 3uscite alla sett di 2h fatte in agilità saranno sicuramente più proficue di 2uscite in cui ti tiri il collo!). Se non hai a disposizione tutto questo tempo non importa... non commettere comunque l'errore di voler fare 100km alla domenica solo perchè è l'unico giorno in cui puoi uscire! Pensa che io vado in bici da 20 anni ma negli ultimi due sono stato fermo per un problema di salute... ho ripreso adesso e sono esattamente al tuo stesso punto! quindi tanta pazienza... e buon divertimento con la tua nuova bici! o-o


Ok!
Ho capito:).

Io ho due ore e mezza, tutti i giorni da Lunedì a Venerdì ed in base a quanto stanco sono arrivo a fare una settantina di km al giorno come massimo; tieni conto che è solo pianura.
Sono, però, due Lunedì che riesco percorrere qualche salita( Oltrepò Pavese) facendo circa 30 km tra salita e ovviamente discesa. Alla sera faccio fatica prendere sonno dal mal di gambe:wacko::->.

Ciao.
M.

p.s.
La mia bici ha circa due mesi, quella nuova nuova arriverà verso la fine del mese; sono molto curioso di provarla in salita per vedere se effettivamente migliorerò la mia prestazione.....
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Benvenuto! Non avere fretta di strafare! Il tempo ce l'hai, ma credo che iniziare da zero a 350 km a settimana sia un tantino eccessivo. Ci vuole gradualità...almeno credo...
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Benvenuto nel mondo delle BDC.

Ascolta i saggi suggerimenti che ti hanno dato negli scorsi post.

Io aggiungo, con una bici più leggera andrai sicuramente un po' più forte in salita!! Magari addirittura 1 kmh in più..... (dipende dalla differenza tra le due bici)
Tuttavia ricorda che il motore lo metti tu!!
Preparati a sudare!!! :asd2:
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Benvenuto! Non avere fretta di strafare! Il tempo ce l'hai, ma credo che iniziare da zero a 350 km a settimana sia un tantino eccessivo. Ci vuole gradualità...almeno credo...

Fare 350 km in una settimana non riesco assolutamente farli:cry:!

Lun. 30 km tra salita e discesa(Oltrepò Pavese casa)
Mar. 15/20 km pianura(Pavia lav.)
Mer. 20/25 km pianura '' ''
Gio. 50/60 km pianura '' ''
Ven. 15/20 km pianura '' ''
Sab. Fam. e casa
Dom. Fam. e casa

Ho dei tracciati prestabiliti, poco trafficati e li percorro sempre da solo.
Ciao.
M.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
benvenuto.
perchè non inverti il Lunedì con il Martedì????
Riprendere dopo due giorni con una salita non è il massimo, almeno a mio parere, poi se è una questione di tempo va benissimo così, ultimo consiglio, hai presente la corono anteriore, quella grande???? per un mese non deve vedere la catena,
Scherzi a parte usa il 52 o 53, non so cosa hai, solo in discesa per controllare meglio la bici o se ti accodi ad un gruppetto che va forte, ma non esagerare.
Ciao ed in bocca al lupo
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
benvenuto.
perchè non inverti il Lunedì con il Martedì????
Riprendere dopo due giorni con una salita non è il massimo, almeno a mio parere, poi se è una questione di tempo va benissimo così, ultimo consiglio, hai presente la corono anteriore, quella grande???? per un mese non deve vedere la catena,
Scherzi a parte usa il 52 o 53, non so cosa hai, solo in discesa per controllare meglio la bici o se ti accodi ad un gruppetto che va forte, ma non esagerare.
Ciao ed in bocca al lupo

Perchè il Lunedì mattina non lavoro e sono a casa solo!:mrgreen:
In futuro, quando sarò più allenato, sara il giorno in cui avrò più tempo per dedicarmi alla bici.
Per adesso la corona grossa non la ho praticamente mai usata.
Ciao.
M.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Io invece la corona grande l'ho usata dalla prima uscita.....
per i due seguanti motivi:
A - Sono un pirla......
B - peso 90 Kg (non di ciccia eh!!!) e la forza in pianura sicuramente non mi manca..... :cassius: