Gruppi Campagnolo 11v

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ricito:
Ma vi pare possibile che i porta pattini di ricambio del super record che sono gli stessi del record e del chorus, costano più dei freni completi chorus?? A ne pare un assurdità.

Sul sito Campagnolo ho trovato i prezzi dei freni Chorus i quali sono quotati a 193 euro (BR11-CH dual+mono), i portapattini black (generici in quanto non è specificato il gruppo) sono a 107,43 euro (BR-SR040 4pz), i pattini normali invece a 25,57 euro (BR-RE700 4pz).

Totale 193 a 133.

Ciò non toglie che 107 euro per quattro gusci in alluminio siano "un po'" troppi. :bua:
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Il fatto è che sui componenti ti applicano oltre il 30% di sconto infatti i freni chorus si trovano a 100-110€ mentre sui ricambi i proshop applicano il prezzo di listino.

A quel punto conviene comprare direttamente i freni Chorus "scippandoli" dei portapattini assieme a pattini.

Poi metti quel che rimane dei Chorus nel mercatino...:mrgreen:
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Ricito:


Sul sito Campagnolo ho trovato i prezzi dei freni Chorus i quali sono quotati a 193 euro (BR11-CH dual+mono), i portapattini black (generici in quanto non è specificato il gruppo) sono a 107,43 euro (BR-SR040 4pz), i pattini normali invece a 25,57 euro (BR-RE700 4pz).

Totale 193 a 133.

Ciò non toglie che 107 euro per quattro gusci in alluminio siano "un po'" troppi. :bua:

Ci sono "politiche" Campagnolo abbastanza discutibili, ad esempio cadendo avevo rovinato una leva in carbonio del record. Peccato che il ricambio della sola leva costava 100 euro l'una. Quando la coppia di comandi si trova a 290 euro (sto parlando del 10V). Fossi in te acquisterei dei pattini di altra marca. Io ho fatto così per montarci i pattini per il carbonio.
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
ok, allora, esterno esterno 1,1cm (11mm)...rotella superiore o inferiore credo sia identico o-o


mi sa che ti occorre un buon calibro!! appena arrivato l'athena 11v...tranne le scritte è praticamente identico al mio veloce 9v. la gabbia delle rotelline misura quasi 14mm!! per cui ho speso 100 euro e non ho risolto na ceppa!! ;nonzo%mi sa che la prossima bici torno su shimano che vado sul sicuro!!
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
mi sa che ti occorre un buon calibro!! appena arrivato l'athena 11v...tranne le scritte è praticamente identico al mio veloce 9v. la gabbia delle rotelline misura quasi 14mm!! per cui ho speso 100 euro e non ho risolto na ceppa!! ;nonzo%mi sa che la prossima bici torno su shimano che vado sul sicuro!!

Mi hai fatto venir il dubbio e ho ricontrollato...giusto, il mio SR 11v è 11mm di spessore, se vuoi ti allego una foto o-o
Se cè qualche altro formulendo che può misurare benvenga, vediamo i vari gruppi se son diversi o no.
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
Mi hai fatto venir il dubbio e ho ricontrollato...giusto, il mio SR 11v è 11mm di spessore, se vuoi ti allego una foto o-o
Se cè qualche altro formulendo che può misurare benvenga, vediamo i vari gruppi se son diversi o no.

e infatti mi sta venendo il dubbio che il superecord sia piu stretto del mio athena....tanto per curiosità hai la gabbia corta vero? sul mio tra l'altro c'è un adesivo con scritto su "compatible 11/25 to 12/29"...io ho un pacco pignoni miche personalizzato 13/25...non è che il 13 iniziale potrebbe essere un problema?
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
e infatti mi sta venendo il dubbio che il superecord sia piu stretto del mio athena....tanto per curiosità hai la gabbia corta vero? sul mio tra l'altro c'è un adesivo con scritto su "compatible 11/25 to 12/29"...io ho un pacco pignoni miche personalizzato 13/25...non è che il 13 iniziale potrebbe essere un problema?

Non sò che gabbia ho, non sò nemmeno da dove potrei capirlo, io uso 2 pacchi pignoni gemelli SR 11v 11-23
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
e infatti mi sta venendo il dubbio che il superecord sia piu stretto del mio athena....tanto per curiosità hai la gabbia corta vero? sul mio tra l'altro c'è un adesivo con scritto su "compatible 11/25 to 12/29"...io ho un pacco pignoni miche personalizzato 13/25...non è che il 13 iniziale potrebbe essere un problema?

assolutamente no.
l'adesivo contraddistingue i cambi della prima serie modificati in modo da poter essere utilizzati con i pignoni da 29 massimo (senza la modifica possono arrivare fino al 27); non c'è problema per il pignone minimo, Campagnolo non lo cita solo perchè i pacchi originali partono al massimo dal 12.
la modifica si può comunque fare anche sugli altri cambi prima serie, basta sostituire la rotellina dentellata su cui si posiziona la molla: è abbastanza semplice, l'ho fatta anch'io su un mio cambio.

giusto per la precisione, per gli 11v non esiste un "gabbia corta": hanno tutti il medesimo interasse tra le rotelline.

per quanto riguarda gli spessori che avete misurato, la larghezza della gabbia non c'entra nulla: è la largezza delle rotelline nel punto dove entra la catena che cambia, dai 2,5mm del 10v ai 2,0mm dell'11.
la gabbia può avere la larghezza che volete, tanto non è lì che il sistema entra a contatto con la catena: può darsi che misurando un 9v (e magari anche un 8v) sia sempre la stessa (e questo vale anche per Shimano)
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
assolutamente no.
l'adesivo contraddistingue i cambi della prima serie modificati in modo da poter essere utilizzati con i pignoni da 29 massimo (senza la modifica possono arrivare fino al 27); non c'è problema per il pignone minimo, Campagnolo non lo cita solo perchè i pacchi originali partono al massimo dal 12.
la modifica si può comunque fare anche sugli altri cambi prima serie, basta sostituire la rotellina dentellata su cui si posiziona la molla: è abbastanza semplice, l'ho fatta anch'io su un mio cambio.

giusto per la precisione, per gli 11v non esiste un "gabbia corta": hanno tutti il medesimo interasse tra le rotelline.

per quanto riguarda gli spessori che avete misurato, la larghezza della gabbia non c'entra nulla: è la largezza delle rotelline nel punto dove entra la catena che cambia, dai 2,5mm del 10v ai 2,0mm dell'11.
la gabbia può avere la larghezza che volete, tanto non è lì che il sistema entra a contatto con la catena: può darsi che misurando un 9v (e magari anche un 8v) sia sempre la stessa (e questo vale anche per Shimano)

ok tutto chiaro e grazie della delucidazione...non so se hai letto i miei post precedenti, tutto era partito dal fatto che sul 25 il cambio sfiora i raggi e sembra essere tutto dritto sia cambio che forcellino. io monto un veloce 9v e speravo che la gabbia dell'11v fosse piu stretta...a quanto pare l'sr misura 11mm mentre l'athena 11v, come il mio 9v misura quasi 14mm. puoi confermarmelo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.678
22.393
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ok tutto chiaro e grazie della delucidazione...non so se hai letto i miei post precedenti, tutto era partito dal fatto che sul 25 il cambio sfiora i raggi e sembra essere tutto dritto sia cambio che forcellino. io monto un veloce 9v e speravo che la gabbia dell'11v fosse piu stretta...a quanto pare l'sr misura 11mm mentre l'athena 11v, come il mio 9v misura quasi 14mm. puoi confermarmelo?

non te lo saprei dire, io ho un Record ed un Chorus; quest'ultimo esternamente misura pure 14mm.
La minore larghezza per il SR può dipendere dalla gabbia interna in carbonio, meno spessa.

Ma che ruota ti dà questo problema? Guarda che non tutte le ruote libere per Campagnolo 10v di altri produttori sono compatibili 11v..
Io ad esempio ne ho una non compatibile: questo dipende dal maggior arretramento dell'ultimo pignone rispetto al corpetto (se provi a smontare il pacco pignoni vedrai che l'ultimo pignone non è piatto ma rientra verso l'interno)
comunque tocca il corpo del mozzo, e non sfiora i raggi: il tuo caso bisognerebbe proprio vederlo dal vivo; hai provato se lo fa con un'altra ruota? o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ok tutto chiaro e grazie della delucidazione...non so se hai letto i miei post precedenti, tutto era partito dal fatto che sul 25 il cambio sfiora i raggi e sembra essere tutto dritto sia cambio che forcellino. io monto un veloce 9v e speravo che la gabbia dell'11v fosse piu stretta...a quanto pare l'sr misura 11mm mentre l'athena 11v, come il mio 9v misura quasi 14mm. puoi confermarmelo?

Se il cambio sfiora i raggi il problema potrebbe essere anche (o soprattutto )
il pacco pignoni,che nel tuo caso non e' neanche originale.Prova a mettere un paio di distanziali sottilissimi, tipo quelli dei pacchi pignoni Marchisio,tra il pacco pignoni e la ruota libera in modo da distanziare un po' i pignoni dai raggi.Naturalmente devi anche regolare i fine corsa del cambio.Io ho avuto lo stesso problema con la ruota con Powertap e il cambio Sr toccava i raggi,ho risolto mettendo gli spessori.o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se il cambio sfiora i raggi il problema potrebbe essere anche (o soprattutto )
il pacco pignoni,che nel tuo caso non e' neanche originale.Prova a mettere un paio di distanziali sottilissimi, tipo quelli dei pacchi pignoni Marchisio,tra il pacco pignoni e la ruota libera in modo da distanziare un po' i pignoni dai raggi.Naturalmente devi anche regolare i fine corsa del cambio.Io ho avuto lo stesso problema con la ruota con Powertap e il cambio Sr toccava i raggi,ho risolto mettendo gli spessori.o-o

No, se il cambio sta troppo vicino da sfiorare i raggi, allora va controllato il forcellino cambio prima ancora che mettere degli spessori. Solo su lacune ruote (tipo alcune Mavic) si rende necessario usare uno spessore da 0.5mm prima della cassetta, perché lo spider tocca sul mozzo
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
allora intanto grazie a tutti delle delucidazioni. dunque, il pignone da 25 è leggermente "disassato" verso l'interno come dicevate, e nel pacco pignoni c'era un piccolo distanziale microscopico in alluminio che non abbiamo montato perchè già così la ghiera arrivava a chiudersi al pelo. le mie ruote sono vento g3, non so dirvi di che anno poichè la bici l'ho presa usata. presumo che siano già di qualche anno fa perchè i bloccaggi sono cromati come quelli "anni 80" e non anodizzati tipo quelli moderni, ma non conoscendo bene la storia di queste ruote non ci metterei la mano sul fuoco. volendo posso postare delle foto, magari dal mozzo si capisce qualcosa in più...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Perchè molti fanno il ragionamento che aggiungendo qualcosa si prendono il super record. Infatti si vendono molti più super record che record e per questo motivi alcuni negozi evitano addirittura di offrirlo.
E' una politica che non mi trova d'accordo.

Ma il record perkè è così difficile trovarlo in vendita on line?


Si in effetti nei cataloghi si trovano le bici o montate con il chorus o montate con il super record...questo perchè il record è una via di mezzo troppo simile sia al chorus come funzionamento e sia al super record come materiali, e quindi dovendo avere del materiale in magazzino alcuni non scelgono vie di mezzo...poi se uno vuole per forza il record lo trova comunque, io l'ho preferito in quanto ho sempre avuto quello.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Buon giorno ragazzi
vorrei chiedere un info ai possessori di Record 11 Revolution:
Poichè ieri mi è partita incastrandosi nella catena e deformandosi una piastrina di metallo che non riesco a capire da dove venga.
Guardando i vari componenti sembra appartenere al deragliatore, vi chiedo al cortesia di controllare se all'interno della piastra in carbonio (per intenderci quella esterna) del deragliatore anteriore ci sia una piastrina in metallo.
Grazie mille