Domenica nella mia prima gara di ciclocross mi è successo che si è scollato il tubolare posteriore, Secondo voi non è stato incollato a dovere o devo usare il nastro biadesivo ? Grazie mille
Domenica nella mia prima gara di ciclocross mi è successo che si è scollato il tubolare posteriore, Secondo voi non è stato incollato a dovere o devo usare il nastro biadesivo ? Grazie mille
Provate ad usare il mastice tubasti, per il ciclocross è eccezionale
boh..non vorrei che ci sia qualche problema sul cerchio... i tubolari sono nuovi... quello anteriore ho provato a mano e facendo il massimo di forza non accenna nessuno scollamento... quello dietro è la seconda volta... tieni presente che tra la prima e la seconda l'ho pulito rimuovendo COMPLETAMENTE il mastice vecchio...prima volta con MASTIKONE ,seconda volta con VENDRESTEIN...sicuramente il mio "stile" di guida non è dei migliori... sono entrato in curva un pò forte e per correggere ho frenato e piegato a sx.. morale stallonato..senza offesa,ma secondo me è un problema di chi te li incolla e non dei tubolari.Io li uso da una vita e non mi è mai successo niente.Sempre usato il mastice e non sono mai usciti.Sarà che chi te li mette non è dei più svegli??
regola numero uno per un buon incollaggio dei tubolari:Ma togliere il mastice rimasto sul cerchio!Serve per migliorare l' incollaggio del tubolare.
Io addirittura,su cerchio nuovo,li incollo 2 volte.Li incollo,li lascio li 2 giorni,poi li stacco e li rincollo di nuovo.Aspetto altri 2 giorni e poi li uso.
Dopo li incollo normalmente.Mai scollato uno,ed uso solo tubolari sia su strada che su cx da 4 anni.
Il problema non è il cerchio,è che tu li hai puliti.Vado a naso,li hai puliti con un qualche solvente immagino,giusto??I residui che lasciano sul cerchio,quasi invisibili,sciolgono la colla del mastice.
Magari a chiedere prima ti saresti evitato dei problemi.Ascolta il mio consiglio,non vendere niente.Incollali solo nuovamente
non vendere le ruote tubolari, nel cross correre con i tubolari è tutto un altro pianeta rispetto anche ai migliori copertoncini.
Comunque concordo di lasciare il mastice vecchio e se lo hai tolto completamente allora prima di mettere il mastice devi dare anche una bella grattata profonda alla sede del cerchio (visto che è in alluminio verniciato e quindi liscio) da farla bella ruvida in modo che il mastice attacchi meglio.
Seconda stallonatura del tubolare in due gare. Domenica prossima correrò con i copertoni... ho chiesto a un "vecchio crossista" di darci un'occhiata, di rincollarmeli di nuovo. Questa sera mi ha chiamato dicendomi che i tubolari (nuovi di pacca Challenge fango) sono da buttare; il mastice attaccato fa da isolante (così mi ha detto) impedendo una nuova incollatura? è possibile? 120 euro buttati dalla finestra per fare 10 giri in due gare ?
Dici che non sia da provare a togliere il mastice dalla fettuccia del tubolare? a quella del cerchio non c'è problema, Il mastice V. attaccato è secco, sembra vinavil...
Seconda stallonatura del tubolare in due gare. Domenica prossima correrò con i copertoni... ho chiesto a un "vecchio crossista" di darci un'occhiata, di rincollarmeli di nuovo. Questa sera mi ha chiamato dicendomi che i tubolari (nuovi di pacca Challenge fango) sono da buttare; il mastice attaccato fa da isolante (così mi ha detto) impedendo una nuova incollatura? è possibile? 120 euro buttati dalla finestra per fare 10 giri in due gare ?
Ho recuperato entrambi i tubolari. Con pazienza e con la punta del cutter ho tolto il mastice dal tubolare; una sera per tubolare. Ho pulito i cerchi con un lamierino piegato scaldato sul gas e passato sul cerchio. Anche qui un bel lavoro.
Ho ricucito a mano il nastro del tubolare della ruota dietro; staccandosi dal cerchio e ruotando fino a bloccarmi la ruota, si era lacerato in corrispondenza della valvola. Altro bel lavoro.
Li ho ri incollati io stesso, un tubetto di mastice per ruota. Abbondante sul cerchio e una bella passata sul tubolare. Lasciati riposare 5 giorni. Domenica li ho messi alla prova ed è andato tutto bene.
D'ora in poi mi arrangio.