Purtroppo anche sulle allergie, come su tutto il resto la macchina del consumismo è lanciata a tutta velocità.
[........]
Infine, occhio ai test che ti fanno e ai soldi che ti vogliono spillare, perchè, secondo me...hai voglia a fare vaccini, se respiri quello che respiri
Gigi, sicuramente hai ragione, ci sono tanti e tanti "interessi" dietro alla storia dei vaccini e dei test. Io li ho fatti al Gemelli di Roma, non sono costati poco in effetti...ora vediamo per il vaccino.
Il punto è questo: so che ci sarebbero soluzioni che incidono sulle "cause" ma...non posso far altro che cercare di diminuire l'incidenza di queste, il lavoro ce l'ho a Roma e quindi, giocoforza, non posso che abitare a Roma o nei dintorni (ho fatto il pendolare per quasi dieci anni: nel Lazio, con l'attuale qualità dei servizi di trasporto, in particolare su certe tratte, è un incubo).
Considera che abito praticamente in campagna, anche se appena al di fuori del Gra. Il bucato lo stendo in un prato che affaccia su una vallata, per dirti. Certo, non è come abitare nel Chianti...ma nemmeno come su Corso Vittorio
Mi sono arreso ad antistaminci e cortisonici lo scorso anno, quando i sintomi allergici sono iniziati addirittura a febbraio per l'ennesima volta...non voglio esagerare la cosa ma arrivi all'esasperazione, non dormi più nemmeno di notte tanta è l'irritazione delle vie respiratorie e la chiusura delle narici.
Peraltro la mia allergia mi porta ad avere dei sintomi asmatici, per cui non posso far altro che cercare di sedarli, evitando che sfocino in problemi più seri.
Sulla scia di quel che dici, i miei sintomi allergici sono peggiorati da quando mi sono trasferito a Roma...quindi sicuramente l'incidenza di quel che ci respiriamo è fortissima.
La mia "occasione" per potenziare il mio mangiare sano è stata una colecistectomia: negli anni ho mantenuto le abitudini di alimentazione tipiche della dieta post-intervento, ovviamente allargando la gamma di cibi sconsigliati per le settimane subito successive all'intervento stesso; peraltro ho eliminato via via la gran parte dei prodotti lavorati (per es., faccio il pane in casa).
Dai test di cui sopra non sono emerse allergie significative nel caso dei cibi, mentre ho livelli altissimi per la parietaria e le graminacee.
Comunque...ora vedrò come procede: da ieri sera ho dovuto cedere all'antistaminico in pillola (rupatadina), su consiglio del medico che mi sta seguendo, e oggi va un po' meglio.
In ogni caso, il tuo post me lo stampo e lo appendo in casa, come promemoria