News Bianchi presenta la nuova gamma Oltre

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Orribile...ma la buona notizia è che tutti quelli che hanno una bici con la forcella tagliata bassissima potranno finalmente girare lo stem al contrario con l'orgoglio di chi è alla moda. :mrgreen:


è incredibile, solo qualche anno fà se ti presentavi con la pipa girata verso l'alto gli amici facevano finta di conoscerti :))):

c'è gente che ha cambiato la bici pur di non girare la pipa ed adesso se ne vengono fuori con una linea del genere :ueh:

secondo me hanno osato un pò troppo, le bianchi attuali sono bici davvero belle, sia la specialissima che la oltre
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
L'impressione è che abbiano messo assieme molte cose già viste. Dalla "pipa" a V della Cervelo R5 all'attacco manubrio verso l'alto che mi ricorda tanto le Felt della nazionale tedesca su pista. Poi magari danno anche degli effettivi vantaggi non trascurabili ma l'impressione rimane.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.780
8.259
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non è una bdc per quelli che "la bici sono 8 tubi"
a me non dispiace, eccetto forse la pipa all'insù che, però, bisognerebbe vedere dal vivo: soprattutto mi piace l'idea di andare "oltre", cercando soluzioni più o meno inedite
 
Ultima modifica:

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.049
8.348
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Perché la Dogma è bella???...io non la vorrei nemmeno regalata.
Non ho detto che é bella, il bello é troppo soggettivo per essere di comune accordo, l'ho portata ad esempio di bicicletta "diversa"

La Dogma non arriva alla bruttezza di questa Oltre….ma non la comprerei mai.
Sarò rimasto indietro ma la semplicità delle linee,le pulizia nelle sezioni dei tubi,armonia tra esse,sono queste le caratteristiche fondamentali per la scelta di un telaio…almeno per me.

E comunque basta vedere un telaio di questi della versione precedente che già sembra vecchio,poi vedi un telaio pulito e lineare un po’ datato e ancora ti sembra attuale.

Sulle linee sono d'accordo con te, io ho una Infinito CF disc del 2019 e la trovo bellissima, geometria pulita, nessuna forzatura nei tubi tipo rientri, angoli accentuati, però la "vecchia" oltre mi piace parecchio e mi piacerebbe averne una, ma in colorazione tutta celeste, come la mia, che é una Bianchi si deve vedere subito da lontano
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
È veramente brutta.....e poi mi chiedo quanti (a parte i pro) che compreranno questa bici potranno sfruttare i fantomatici vantaggi aerodinamici......
La storiella dei vantaggi aerodinamici non vale solo per la Bianchi, ma anche per tutti gl'altri costruttori che hanno sempre la trovata miracolosa che incrementa le prestazioni in modo fantascientifico.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Comunque, strano che "I Cinesi" offrano da tempo telai con soluzioni molto simili (basti guardare la zona sterzo e l'orizzontale, e le curvature su obliquo e tubo sella, e anche l'attacco dei pendenti e' simile anche se piu' estremizzato sulla Oltre) senza avere a disposizione gallerie del vento e senza richiedere seimila eurini per il telaio..

Riflessione provocatoria la mia, ovviamente. Pero' insomma, mi vien da chiedere quanta scienza ci sia davvero dietro una bici come la Oltre se il telaio "il mio falegname cinese con ventimila lire lo faceva uguale gia' anni fa".


Vedi l'allegato 370563

Vedi l'allegato 370564
Non ho una minima idea della qualità della Bianchi e sicuramente i telai cinesi non saranno tutti uguali, ma la mia esperienza con la Deng Fu non è stata esaltante, anzi, il telaio si fletteva come un piatto di spaghetti passati di cottura e certo non posso vantare la potenza di Cavendish.
E' vero, costava poco, ma non valeva neanche quel poco che l'avevo pagato perché usarlo era una pena.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Tra l'altro mi permetto di riportare un ragionamento che ho visto a riguardo dei vantaggi aerodinamici:

Bianchi dice che su 40 km percorsi a 250W medi si risparmiano 45 secondi. Supponiamo per semplicità che quei dati siano riferiti ad un intervallo di 1 ora (sono molto ottimista, perchè a 250W non si viaggia a 40 km\h) e ad una bici standard. Bianchi sostanzialmente afferma che, se con una bici standard percorri 40 km in 1 ora facendo 250W medi, con la sua bici facendo sempre 250W medi percorri la stessa distanza in 59 minuti e 15 secondi.

Prestate bene attenzione al fatto che 1h a 250W medi è lo sforzo di riferimento del nostro esempio. Vogliamo cioè capire se:
  1. facendo gli stessi watt medi, impieghiamo meno tempo (banalmente, in una cronometro arriviamo prima)
  2. impiegando lo stesso tempo (1 ora), possiamo fare meno watt medi
A livello di energia spesa, tenendo a mente che 1 ora = 3600 secondi, lo sforzo di riferimento comporta un dispendio pari a:
3600 secondi * 250 W = 900 kJ (kilojoule)

In base alle affermazioni di Bianchi, con la Oltre RC ci vogliono 45 secondi in meno se viene espressa la medesima potenza media, si spendono cioè: 3555 s * 250 W = 888,75 kJ. Con la Bianchi quindi non solo si impiegano 45 secondi in meno, ma si spende anche un pochino meno energia (perchè si fa la stessa potenza media, ma per un po' meno tempo).

La differenza però è di 11,25 kJ, corrispondenti a 2,7 kcal. Chiunque abbia minimamente idea a cosa corrispondono 2,7 kcal in termini di cibo ingerito, si rende conto di quanto questa differenza sia estremamente piccola.

Parliamo adesso di watt, che è più semplice da capire per chi ha un misuratore di potenza. La bici standard è più lenta della Bianchi, quindi supponiamo che io voglia impiegare lo stesso tempo della Bianchi (59 minuti e 15 secondi, ovvero 3555 secondi) spendendo la stessa energia che avrei speso nello scenario di riferimento (1 ora a 250 watt, ovvero 900 kJ).
A livello dimensionale: W = J / secondi, cioè se diminuisco i secondi e tengo costanti i Joule, i watt aumentano. Quindi quanti watt dovrei fare con la bici normale per impiegare quanto la Bianchi? Risposta: 900 kJ / 3555 s = 253,2 W

La differenza è di 3,2 W medi su 1h.


Tanto per capirci, fa più differenza avere una maglietta leggermente abbondante che sbatte un po' o una maglietta molto attillata.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.537
8.196
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tanto per capirci, fa più differenza avere una maglietta leggermente abbondante che sbatte un po' o una maglietta molto attillata.
aggiungerei che nel comunicato NON si dice che questo fantastico vantaggio si ha rispetto alla versione precedente della Oltre, ma si glissa riguardo a con chi è fatto il confronto; giustamente matteof93 parla di "bici standard"; akllora ho capito che forse Bianchi dice la verità.... facendo il confronto con la mia vecchia amica Moser del 95.
MI stupisco che gli uffici stampa continuino a parlare di vantaggi stratosferici (30% in un colpo solo) a cui nessuno puo' credere.