Remco Evenepoel fuori dal Giro per covid

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.943
5.499
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
già ma allora fai lo stesso quando prende un raffreddore? ha mal di testa? ha 2 linee di febbre?
a me pare esagerata questa attenzione al covid che ormai non è praticamente nulla....
mi pare che non ci siano altri sport dove si continua a considerarlo mortale o carico di danni....non mi pare che ci siano sportivi nel calcio basket rugby che stanno a casa x covid...Vorrei una spiegazione si questo punto almeno!
Paragonare il ciclismo ad altri sport dove giochi ogni 3/4gg quando va male non è che ha molto senso eh...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.119
1.060
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
non hai capito!
se stavano bene avrebbero potuto continuare si ...anche perché non c'è nessun obbligo da parte dell'UCI
ma non lo sappiamo e quindi possiamo solo leggere le loro dichiarazioni e dare x scontato che tanto bene non stessero
Esatto, oggigiorno facile che un'asintomatico continui, ma se si fermano è perché la botta la sentono eccome. Sì può sostenere che Remco non stesse male perché ha vinto la crono,ma qua parliamo di gente che nella prima crono si beccava in pianura 2/3 " al km e ieri quasi viaggiavano al suo passo ( a proposito, anche Thomas ieri faceva le curve piano...) Tao ad 1 ", Caruso (massimo rispetto e comunque grande prova la sua) 40"
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.701
13.897
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Vedi l'allegato 401586

La faccia di uno che sta bene...
non significa nulla una foto all'arrivo
arrivano tutti stravolti dopo una crono fatta a tutta con sparata finale x vincerla di 1 secondo!
cmq se si è ritirato lo ha fatto perché non stava bene...penso che se non avesse avuto sintomi e si fosse sentito in forze avrebbe continuato visto che non ci sono obblighe UCI
ma sti tamponi in quanti sport li fanno ancora? anche perché poi nessuno si prende il rischio di continuare da positivo anche se sta bene....
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
417
516
24
verona
Visita sito
Bici
due
Perchè hanno fatto quello che dite voi, tirare avanti anche se sapevano che stava male. Ma oltre un certo limite non sono andati, perchè siamo a maggio e la stagione finisce a settembre. Quindi va a casa, guarisce e poi torna alle gare in forma.
Faccio fatica a capire cosa vedete di strano e anomalo nel suo ritiro. Perchè se corri con un infezione in corso rischi di prenderti una bronchite, una polmonite, di fare 15 giorni di antibiotici, ecc

Vedi l'allegato 401584
Ma veramente a me non risulta affatto strano e anomalo che si sia ritirato. Solo che secondo me non lo hanno fatto tanto per salvaguardarne la salute, ma l'immagine, tutto qui. Son convinto che se avesse dato un minuto al secondo alla crono, non si sarebbe ritirato covid o non covid.
Invece così si ritira con la maglia rosa in bellezza, con la fama di quello che va il doppio degli altri ma che ahimè ha dovuto ritirarsi causa covid altrimenti sarebbe arrivato alla fine con millemila minuti sugli altri.

Per chiarire a me Remco non sta antipatico, anzi. Un tipo così, spavaldo e sicuro di sè, ci vuole in gruppo.
Dal punto di vista economico ha fatto bene a ritirarsi, peccato per lo spettacolo ma temo che non sarebbe arrivato neanche sul podio, vuoi per covid, botte e/o picco di forma raggiunto troppo presto.
 
  • Mi piace
Reactions: lucas. and longjnes

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.362
17.507
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sono testone, e non capisco.
ma cosa vi se aspettava 1-2 giorni?
sempre male stava, non sarebbe cambiato nulla, se non, magari, peggiorare la situazione
il problema sono le conseguenze che può dare, fare certi sforzi, con il Covid

non è un il calcio, dove sono positivo, me ne stò a riposo 2 giorni, poi torno ad allenarmi blandamente, scendo in campo, se non stò bene chiedo il cambio.....
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.066
2.761
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
non mi pare che ci siano sportivi nel calcio basket rugby che stanno a casa x covid...Vorrei una spiegazione si questo punto almeno!
Non mi pare che tra gli sport citati ce ne siano che prevedono di correre 21 giorni di fila, con qualsiasi condizione climatica e che prevedano uno sforzo fisico paragonabile...
Parliamo di medici al servizio delle migliori squadre WT del pianeta e pensiamo di essere in grado di valutare meglio di loro la situazione? Veramente? Mandategli il curriculum signori...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.701
13.897
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Questa cosa di paragonare il calcio, basket etc ad un GT di tre settimane, su un forum di ciclismo davvero non si può leggere.
Se qualsiasi calciatore risultasse positivo e la squadra decide di fermarlo, salta una partita o due e la settimana successiva è pronto a tornare in campo, e la sua squadra gioca le partite senza di lui. Remco domani avrebbe dovuto farsi 200KM e mercoledì 220KM, non poteva dire: "Senti Vegni io mi fermo un paio di giorni, ci si rivede giovedì alla partenza quando starò meglio".
non hai capito!
io paragonavo l'attenzione al covid
visto che qui c'era gente che parlava di danni al cuore, long covid e storie cosi mi chiedevo se negli altri sport ci fossero ancora tutti sti tamponi ad ogni evento, gara
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.384
7.025
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
e allora si è rititato perché non stava bene
covid o non covid non era al massimo x competere e ha fatto bene
Certamente,anche se oggi dire mi ritiro perche' sto male e non sono al 100% non e' la stessa cosa di dire mi ritiro per covid.
Poi chiaro che poteva continuare,ma non era venuto per chiudere giu' dal podio,era venuto per vincerlo o comunque essere della partita,ma se non sei al 100% il Giro non lo vinci neppure se sei Remco o Pogacar
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma porca troia , l'OMS il massimo organismo mondiale ha decretato il declassamento del Covid con conseguente fine della pandemia su scala mondiale e nel ciclismo si fanno ancora i tamponi . Basta avete rotto il cazzo , il Covid non e' piu' quel temibile virus che uccideva la gente o ti faceva passare un incubo , questo non lo dico io ma l'OMS quindi non ci sono ne se e ne ma . Siamo al ridicolo , rovinato il Giro perche' Evenepoel era chiaramente asintomatico visto che ha vinto una crono di 38 km .
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38 and lucas.

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.684
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io comunque sono allibito nel leggere certi commenti su un forum di gente che tecnicamente pratica anche ciclismo.

Oh magari siete stati tutti fortunati, ma con il Covid lo scorso anno sono uscito e facevo letteralmente schifo in bici. Ci ho messo pure qualche settimana a rimettermi in sesto. E non era nulla di che fuori dalla bici, direi un giorno di influenza.

Questi hanno medici che li seguono costantemente, purtroppo nel ciclismo non è che ti puoi inventare molto. Se sai che nei prossimi 6/7 giorni le tue prestazioni saranno compromesse... che ci resti a fare? A prendere minuti su minuti in montagna e infettare mezzo gruppo?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma porca troia , l'OMS il massimo organismo mondiale ha decretato il declassamento del Covid con conseguente fine della pandemia su scala mondiale e nel ciclismo si fanno ancora i tamponi . Basta avete rotto il cazzo , il Covid non e' piu' quel temibile virus che uccideva la gente o ti faceva passare un incubo , questo non lo dico io ma l'OMS quindi non ci sono ne se e ne ma . Siamo al ridicolo , rovinato il Giro perche' Evenepoel era chiaramente asintomatico visto che ha vinto una crono di 38 km .

cazz, se solo evenepoel avesse letto il forum prima di decidere...
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.641
1.406
Visita sito
Bici
human-powered
Mi sembra di capire che non tutti abbiano letto il protocollo per la gestione COVID per il 2023 (così almeno sapete con chi prendervela :mrgreen:):

Il medico di squadra:
- È responsabile della diagnosi basata su argomenti clinici supportati dai risultati di un test COVID-19 (PCR antigenica o rapida);
- Deve informare il medico di gara e il presidente del collegio dei commissari del caso COVID-19. Dovrà inoltre informare il medico di gara al fine di applicare la normativa nazionale COVID-19 (regole di quarantena);
- Deve isolare il paziente dal resto del Team il prima possibile, rafforzare la sorveglianza medica del Team e le misure preventive (indossare una mascherina, distanziarsi)

Monitoraggio sanitario del gruppo:
- Durante le corse a tappe il follow-up medico è imperativo, alla ricerca di segni clinici indicativi di COVID-19 e sotto la responsabilità dei medici delle squadre.
In particolare per i GT:
- Il follow-up clinico dovrebbe essere rigoroso all'interno di ogni Team (corridori, staff, membri ospiti, ecc.)
- Secondo la situazione della pandemia all'approssimarsi dell'evento, un test antigenico COVID obbligatorio potrebbe essere effettuato nei giorni di riposo per tutti membri del team (corridori, staff).

Durante i GT:
La decisione di isolarsi e ritirarsi dalla gara sarà presa in maniera collegiale dal medico della squadra interessata, dal medico dell'evento e dal direttore medico dell'UCI, sulla base degli elementi clinici disponibili e dei risultati del test COVID.
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.701
13.897
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non mi pare che tra gli sport citati ce ne siano che prevedono di correre 21 giorni di fila, con qualsiasi condizione climatica e che prevedano uno sforzo fisico paragonabile...
Parliamo di medici al servizio delle migliori squadre WT del pianeta e pensiamo di essere in grado di valutare meglio di loro la situazione? Veramente? Mandategli il curriculum signori...
ma cmq sono sempre sport di alto livello che richiedono sforzi importanti col freddo pioggia o caldo...non sono roba di squadra ma parlo anche di running o nuoto
se in quegli sport il covid non esiste più, mi chiedo come mail nel ciclismo lo si guardi ancora con questa attenzione?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.684
872
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma porca troia , l'OMS il massimo organismo mondiale ha decretato il declassamento del Covid con conseguente fine della pandemia su scala mondiale e nel ciclismo si fanno ancora i tamponi . Basta avete rotto il cazzo , il Covid non e' piu' quel temibile virus che uccideva la gente o ti faceva passare un incubo , questo non lo dico io ma l'OMS quindi non ci sono ne se e ne ma . Siamo al ridicolo , rovinato il Giro perche' Evenepoel era chiaramente asintomatico visto che ha vinto una crono di 38 km .

Il fatto che non ci sia più una pandemia in corso e che il Covid oggi non uccide non vuol dire che non è una patologia comunque seria. Ma secondo te la Trek è contenta di non avere Ciccone al Giro? O la Ineos di avere Ganna in aiuto dei capitani?

Il tampone lo faccio anche io se domattina mi sento male e sospetto di avere il Covid, pensa se non lo fa un ciclista seguito da un medico ogni giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.454
2.287
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
molti qui commentano criticando o sostenendo, con la pretesa di avere la versione definitiva, la decisione di ritirare Remco dal Giro, solo in Lotto-Soudal sanno la verità quindi dalla tastiera non possiamo solo abbozzare delle opinioni che tali rimarranno per incapacità di raccogliere elementi a supporto.
Io nel mio piccolo ho pensato che il ritiro fosse già nell'aria prima della crono ma visto il tipo di tappa abbiano deciso di provare l'azzardo per massimizzare i risultati per la squadra, non posso averne la certezza ma è la versione che trovo più sostenibile, anche rispetto a tutte quelle sentite e lette fin qui.
A questo punto il giro per quanto mi riguarda diventa anche più interessante e sono curioso di vedere se si sbloccherà in favore di un maggior spettacolo.