News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
I miei due centesimi su una discussione che mi sta particolarmente a cuore e mi rattrista.

Pedalo da relativamente poco (su MTB dal 2004 e su strada dal 2006) e ho sempre avuto Shimano... finche' nel 2020 ho preso una sbandata colossale per Campagnolo.

La mia prima Colnago (V3RS disc) era allestita con il SR EPS; la mia seconda Colnago (C64 rim) rigorosamente con SR meccanico, fedele al dogma “Campagnolo sta a Colnago come il cacio sui maccheroni”. Sulla 3T (Exploro RaceMax) mi sono fidato ciecamente a comprare l'allestimento con Ekar, pochi mesi dopo l'uscita del gruppo. Per non parlare delle ruote: Fulcrum R0 alu, Bora WTO 45 (disc e rim), Bora WTO Ultra 33, Shamal Carbon. Insomma, Campagnolo dal sottoscritto un po’ di soldini, nel mio piccolo, li ha incassati. Migliaia di km ed esperienze memorabili, sempre appagato da estetica ineguagliabile e ottime funzionalità (le 13v, il comando a pollice, in particolare sull'Ekar, la scalata multipla a salire e scendere sul SR meccanico, freni idraulici eccellenti, ruote senza mai il minimo problema).

Fast forward e nel 2024 pedalerò, prevalentemente, su una Endurace allestita con DA e fuori strada (gravel o MTB) su gruppi rigorosamente SRAM elettronici. E dire che avrei potuto prendere per lo stesso prezzo la Canyon allestita con SR Wireless e Bora Ultra, invece…

Il motivo principale di tutto questo e’ che mi sono stufato di essere parte di una nicchia, perché all'atto pratico e' diventato, semplicemente, troppo costoso, soprattutto per chi ha l’aspirazione di fare manutenzione fai da te, per curiosità, ma molto spesso per necessita’, visto che meccanici che sappiano mettere le mani su Campagnolo, almeno in Germania, sono una rarità. E non sto parlando di sostituire una cassetta o cambiare le pastiglie dei freni… ma provate a cambiare un cuscinetto dell’Ekar, a eseguire uno spurgo, a cambiare piega con cavi integrati (banjo lato comandi…), ad aprire o chiudere la catena del SR senza quick-lock, o a fare un reset dell’EPS… e poi ne riparliamo.

L’impressione generale e’ che, purtroppo, soluzioni esclusive siano state un limite alla diffusione dei gruppi, piuttosto che un vero valore aggiunto, e su molti aspetti ci siano diverse opere “incompiute”, che hanno perso il treno dei trend di mercato. Un paio di esempi su tutti: guarniture senza PM e mancanza di elettronico su bassa/media gamma (Ekar incluso).

Peccato…

PS: la C64 rim con il SR meccanico e’ ancora felicemente con me ;-)
 

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
77
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
E a te non viene in mente che forse non è una scelta di Campagnolo ma una conseguenza? Una conseguenza che non essendo montato sulle bici in vendita non è conseguentemente montato sulle bici dei prò? Non è che le squadre fanno contratti per avere le bici con ogni singolo produttore di componenti bici. Se si forniscono da Specialized avranno i gruppi montati sulle Specialized. Idem tutte le le altre case produttrici. Quindi niente OEM e niente presenza nel WT. Del resto le case produttrici spendono soldoni affinchè nel mondo la bici che usa Evenepoel o Van der Poel o Van Aert o Pogacar e via dicendo siano acquistate per emulazione dalla clientela quindi danno ai prò quello che loro poi sono interessati a vendere. No Oem non WT. Semplice. E riguardo all'Oem evidentemente non è una questione del dove vengono prodotti i gruppi. Per questo ti rimando ad uno dei messaggi precedenti di Ser Pecora.
Si penso che sia una riflessione molto realistica, diventa un circolo di conseguenza se metto in listino un paio di top gamma campagnolo i pro quelle bici le useranno, se le useranno, la gente le comprerà, magari non con i numeri di shimano e sram primo montaggio, ma li comprerà, quando canyon aveva la Ultimate CF SLR Super Record che utilizzava Quintana nei suoi anni migliori la gente le comperava e aveva anche la ultimate athena che si vendeva a favore di chi non poteva permettersi la top, stesso discorso per Colnago.
 

Allegati

  • quintana1-1467802097766-vwjkygbp833c-4459786.jpg
    quintana1-1467802097766-vwjkygbp833c-4459786.jpg
    197,8 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: Kéo and alespg

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il Potenza era stato espressamente concepito come gruppo OEM da opporre all'Ultegra, quindi la presenza aftermarket era nulla.
Ma per quel tipo di prodotto bastano 10eu in più e non te lo compra più nessuno. Il valore aggiunto del brand quindi non è stato riconosciuto.
pensa che il potenza , preso oem con la la wilier 101sr nel 2016, ce l' ho, ora, su bici in acciaio su misura e va che è una meraviglia.. ma allora i gruppi campagnolo di fascia media ancora si trovavano disponibili come primo montaggio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I miei due centesimi su una discussione che mi sta particolarmente a cuore e mi rattrista.

Pedalo da relativamente poco (su MTB dal 2004 e su strada dal 2006) e ho sempre avuto Shimano... finche' nel 2020 ho preso una sbandata colossale per Campagnolo.

La mia prima Colnago (V3RS disc) era allestita con il SR EPS; la mia seconda Colnago (C64 rim) rigorosamente con SR meccanico, fedele al dogma “Campagnolo sta a Colnago come il cacio sui maccheroni”. Sulla 3T (Exploro RaceMax) mi sono fidato ciecamente a comprare l'allestimento con Ekar, pochi mesi dopo l'uscita del gruppo. Per non parlare delle ruote: Fulcrum R0 alu, Bora WTO 45 (disc e rim), Bora WTO Ultra 33, Shamal Carbon. Insomma, Campagnolo dal sottoscritto un po’ di soldini, nel mio piccolo, li ha incassati. Migliaia di km ed esperienze memorabili, sempre appagato da estetica ineguagliabile e ottime funzionalità (le 13v, il comando a pollice, in particolare sull'Ekar, la scalata multipla a salire e scendere sul SR meccanico, freni idraulici eccellenti, ruote senza mai il minimo problema).

Fast forward e nel 2024 pedalerò, prevalentemente, su una Endurace allestita con DA e fuori strada (gravel o MTB) su gruppi rigorosamente SRAM elettronici. E dire che avrei potuto prendere per lo stesso prezzo la Canyon allestita con SR Wireless e Bora Ultra, invece…

Il motivo principale di tutto questo e’ che mi sono stufato di essere parte di una nicchia, perché all'atto pratico e' diventato, semplicemente, troppo costoso, soprattutto per chi ha l’aspirazione di fare manutenzione fai da te, per curiosità, ma molto spesso per necessita’, visto che meccanici che sappiano mettere le mani su Campagnolo, almeno in Germania, sono una rarità. E non sto parlando di sostituire una cassetta o cambiare le pastiglie dei freni… ma provate a cambiare un cuscinetto dell’Ekar, a eseguire uno spurgo, a cambiare piega con cavi integrati (banjo lato comandi…), ad aprire o chiudere la catena del SR senza quick-lock, o a fare un reset dell’EPS… e poi ne riparliamo.

L’impressione generale e’ che, purtroppo, soluzioni esclusive siano state un limite alla diffusione dei gruppi, piuttosto che un vero valore aggiunto, e su molti aspetti ci siano diverse opere “incompiute”, che hanno perso il treno dei trend di mercato. Un paio di esempi su tutti: guarniture senza PM e mancanza di elettronico su bassa/media gamma (Ekar incluso).

Peccato…

PS: la C64 rim con il SR meccanico e’ ancora felicemente con me ;-)
posso dirti che il tuo commento mi sembra la cosa meno banale detta sulla , chiamiamola cosi, crisi campagnolo.
Posso ritenere che tu abbia ragione e che questo sia uno dei motivi, e io stesso, qui, in Italia, ho constatato come molti meccanici dicano che il cambio Campagnolo perda la regolazione, quando in realtà sono pochi coloro che sanno farlo bene. Io avendo avuto veloce 10v , Athena, Potenza, chorus 11v , chorus 12v tutti meccanici posso dire di non aver mai avuto problemi di regolazione o di imprecisione, purtroppo non ho mia avuto ne bora ne SR ,a shamal e chorus sono bastati a farmi toccare con mano la validità del prodotto campy.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.348
5.518
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I miei due centesimi su una discussione che mi sta particolarmente a cuore e mi rattrista.

Pedalo da relativamente poco (su MTB dal 2004 e su strada dal 2006) e ho sempre avuto Shimano... finche' nel 2020 ho preso una sbandata colossale per Campagnolo.

La mia prima Colnago (V3RS disc) era allestita con il SR EPS; la mia seconda Colnago (C64 rim) rigorosamente con SR meccanico, fedele al dogma “Campagnolo sta a Colnago come il cacio sui maccheroni”. Sulla 3T (Exploro RaceMax) mi sono fidato ciecamente a comprare l'allestimento con Ekar, pochi mesi dopo l'uscita del gruppo. Per non parlare delle ruote: Fulcrum R0 alu, Bora WTO 45 (disc e rim), Bora WTO Ultra 33, Shamal Carbon. Insomma, Campagnolo dal sottoscritto un po’ di soldini, nel mio piccolo, li ha incassati. Migliaia di km ed esperienze memorabili, sempre appagato da estetica ineguagliabile e ottime funzionalità (le 13v, il comando a pollice, in particolare sull'Ekar, la scalata multipla a salire e scendere sul SR meccanico, freni idraulici eccellenti, ruote senza mai il minimo problema).

Fast forward e nel 2024 pedalerò, prevalentemente, su una Endurace allestita con DA e fuori strada (gravel o MTB) su gruppi rigorosamente SRAM elettronici. E dire che avrei potuto prendere per lo stesso prezzo la Canyon allestita con SR Wireless e Bora Ultra, invece…

Il motivo principale di tutto questo e’ che mi sono stufato di essere parte di una nicchia, perché all'atto pratico e' diventato, semplicemente, troppo costoso, soprattutto per chi ha l’aspirazione di fare manutenzione fai da te, per curiosità, ma molto spesso per necessita’, visto che meccanici che sappiano mettere le mani su Campagnolo, almeno in Germania, sono una rarità. E non sto parlando di sostituire una cassetta o cambiare le pastiglie dei freni… ma provate a cambiare un cuscinetto dell’Ekar, a eseguire uno spurgo, a cambiare piega con cavi integrati (banjo lato comandi…), ad aprire o chiudere la catena del SR senza quick-lock, o a fare un reset dell’EPS… e poi ne riparliamo.

L’impressione generale e’ che, purtroppo, soluzioni esclusive siano state un limite alla diffusione dei gruppi, piuttosto che un vero valore aggiunto, e su molti aspetti ci siano diverse opere “incompiute”, che hanno perso il treno dei trend di mercato. Un paio di esempi su tutti: guarniture senza PM e mancanza di elettronico su bassa/media gamma (Ekar incluso).

Peccato…

PS: la C64 rim con il SR meccanico e’ ancora felicemente con me ;-)
Io ho un Campy Record 12v Meccanico (preso usato) sulla Gios in acciaio con ruote Neuutron Ultra (pure usate), Ekar 13v meccanico sulla Cinelli in acciaio da Gravel (presa usata) e ora ho appena comprato nuove delle fantastiche Levante per la Gravel.

Anche io qualche soldino a Campagnolo lo ho dato, anche se comprando usato, e ne sono contento, ma anche io sull'ammiraglia Colnago ho optato per DA di2 9200 e ruote DA.

Al contrario di te io sono un vero feticista per gli attrezzi, quindi ho letteralmente "buttato" qualche 100 € per prendere anche lo smagliacatena e l'attrezzo per il MC, non li ho ancora usati ma non vedo l'ora di farlo, penso sarà una libidine per il mio ego :-)xxxx e considero questa una parte fondamentale della mia esperienza masochistica di acquistare Campagnolo.

Capisco però che con persone come me i volumi Campagnolo non li farà mail.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si, ma era stato presentato nel 2011 (c'ero).
Poi ok l'onestà intellettuale delle 11-12-13....ma quel punto interessava ancora? Realmente, delle 13 interessa a qualcuno?



Un conto sono i successi in gara, ma il declino di Campagnolo per me lo si può far iniziare negli anni '80. Dall'avere il monopolio ha cominciato a perdere colpi, e di sicuro non per mancanza di prodotti ed idee tecniche valide, ma per scelte commerciali....indefinibili...

La madre di tutte, la scelta di abbandonare completamente la Mtb. Ok, i primi gruppi che avevano fatto sono stati un flop, pesanti e delicati, ma....santidddddio, migliorali e vai avanti, in un periodo un cui la Mtb è nata e c'erano praterie aperte, in cui pure micromarchietti sono riusciti a vendere copie del Deore....ed invece abbandoni tutto?!??? Col know-how e le capacità di investimento che aveva Campagnolo?
La mtb è diventata da allora il settore trainante per vendite di ogni marchio.

Il bello che da allora si sono susseguite voci su voci di un ritorno nel settore mtb, con anche prototipi e consulenze di atleti (Beggin dalla Dh), ma alla fine niente...con un'inerzia pachidermica che si è vista proprio per prodotti chiave, vedi l'elettronico, di cui si sentiva parlare come sempre imminente da fine anni '90, e poi invece è uscito dopo il Di2 (ed il primo Eps con la batteria a mattonella era pure peggio)...

Boh, vabbé, dispiace.
Onestamente 11 è più che sufficiente.
Ci sarà chi dice che anche con il 9 e 10 fosse la stessa cosa ma no... Adesso più si aumenta e più perde di significato. Con la doppia corona 10 o 11 bastano e avanzano.

Con il monocorona può avere senso,ma su strada non credo prenderà mai piede
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Be', se Shimano e Sram hanno poi introdotto le 12V, significa che era comunque una innovazione interessante. o-o:-)xxxx

Secondo me le 13 su un gruppo monocorona possono essere molto utili.
Il motivo è lo stesso per cui ogni anno si rifanno le divise anche se non cambiano gli sponsor. C'è sempre chi è attaccato alla novità , se gli dai in pasto una cosa qualsiasi comprano.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.341
3.224
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Noi a volte non consideriamo l’importanza non della mtb come siamo abituati noi ad intenderla ma della mtb da supermercato dove qualunque nel mondo monta uno shimano tourney o il vecchio shimano sis quello della televendita. sicuramente è una bella fetta di soldi che entrano in cassa..
ni, riprendendo anche il post di @martin_galante , Microshift sta prendendo abbastanza piede nei montaggi entry level, fino ai livelli almeno dell' Alivio sulle mtb e sora/tiagra. Oltre Decathlon, sulle RC 500 mi è capitato di recente di vedere entry level Kona con questi montaggi. Probabilmente è ancora un retaggio delle consegne del Covid, ma poi è difficile riprendere quote di mercato in quella fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.720
1.805
SICILY
Visita sito
ni, riprendendo anche il post di @martin_galante , Microshift sta prendendo abbastanza piede nei montaggi entry level, fino ai livelli almeno dell' Alivio sulle mtb e sora/tiagra. Oltre Decathlon, sulle RC 500 mi è capitato di recente di vedere entry level Kona con questi montaggi. Probabilmente è ancora un retaggio delle consegne del Covid, ma poi è difficile riprendere quote di mercato in quella fascia di prezzo.
Si ma era x dire che aver perso quel mercato incide tanto nelle casse
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.579
1.699
Visita sito
Bici
Mia
Breve storia triste di come un fedele utilizzatore Campy ha visto (con occhi ovviamente di parte) la storia aziendale in oggetto.

Partendo dalle 8 velocità, anche se quando correvo ne usavo 5 (ovviamente Campy anche quelle).

8 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota

9 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona molto bene, più a buon mercato
Altri: non degni di nota o quasi

10 speed age
Campy: THE BEST

Shimano: un'alternativa meno bella, che funziona benissimo, più a buon mercato
SRAM: non male questo Red 10v
Altri: non degni di nota

11 speed age (mechanical)
Campy: THE BEST

Shimano: una bella alternativa a Campy, che funziona benissimo
SRAM: Red 11v un grande gruppo
Altri: non degni di nota

11 speed age (electronic)
Shimano: THE BEST

SRAM: quasi come Shimano
Campy: rincorre, non si sa chi rincorre
Altri: non degni di nota

12 speed age (electronic)
SRAM: THE BEST (unico vero WIFI, ecc...)

Shimano: rincorre SRAM
Campy: rincorre Shimano che rincorre SRAM
Altri: non degni di nota

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza..... ma qualcosina credo (AHIME') sia facile immaginarlo per Campagnolo.... gandalf
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I miei due centesimi su una discussione che mi sta particolarmente a cuore e mi rattrista.

Pedalo da relativamente poco (su MTB dal 2004 e su strada dal 2006) e ho sempre avuto Shimano... finche' nel 2020 ho preso una sbandata colossale per Campagnolo.

La mia prima Colnago (V3RS disc) era allestita con il SR EPS; la mia seconda Colnago (C64 rim) rigorosamente con SR meccanico, fedele al dogma “Campagnolo sta a Colnago come il cacio sui maccheroni”. Sulla 3T (Exploro RaceMax) mi sono fidato ciecamente a comprare l'allestimento con Ekar, pochi mesi dopo l'uscita del gruppo. Per non parlare delle ruote: Fulcrum R0 alu, Bora WTO 45 (disc e rim), Bora WTO Ultra 33, Shamal Carbon. Insomma, Campagnolo dal sottoscritto un po’ di soldini, nel mio piccolo, li ha incassati. Migliaia di km ed esperienze memorabili, sempre appagato da estetica ineguagliabile e ottime funzionalità (le 13v, il comando a pollice, in particolare sull'Ekar, la scalata multipla a salire e scendere sul SR meccanico, freni idraulici eccellenti, ruote senza mai il minimo problema).

Fast forward e nel 2024 pedalerò, prevalentemente, su una Endurace allestita con DA e fuori strada (gravel o MTB) su gruppi rigorosamente SRAM elettronici. E dire che avrei potuto prendere per lo stesso prezzo la Canyon allestita con SR Wireless e Bora Ultra, invece…

Il motivo principale di tutto questo e’ che mi sono stufato di essere parte di una nicchia, perché all'atto pratico e' diventato, semplicemente, troppo costoso, soprattutto per chi ha l’aspirazione di fare manutenzione fai da te, per curiosità, ma molto spesso per necessita’, visto che meccanici che sappiano mettere le mani su Campagnolo, almeno in Germania, sono una rarità. E non sto parlando di sostituire una cassetta o cambiare le pastiglie dei freni… ma provate a cambiare un cuscinetto dell’Ekar, a eseguire uno spurgo, a cambiare piega con cavi integrati (banjo lato comandi…), ad aprire o chiudere la catena del SR senza quick-lock, o a fare un reset dell’EPS… e poi ne riparliamo.

L’impressione generale e’ che, purtroppo, soluzioni esclusive siano state un limite alla diffusione dei gruppi, piuttosto che un vero valore aggiunto, e su molti aspetti ci siano diverse opere “incompiute”, che hanno perso il treno dei trend di mercato. Un paio di esempi su tutti: guarniture senza PM e mancanza di elettronico su bassa/media gamma (Ekar incluso).

Peccato…

PS: la C64 rim con il SR meccanico e’ ancora felicemente con me ;-)
quello dei rivenditori ma soprattutto meccanici specializzati è da tanti anni IL problema di Campy ed è uno dei motivi percui, anche in passato, c'era la nomea di malfunzionamenti vari: un gruppo Shimano lo sa installare anche il panettiere sotto casa mentre uno che sappia metter mano a Campagnolo, e che lo sappia fare bene, è decisamente più difficile da trovare (con tutti i casini derivanti di cui parli)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and toni77

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.293
329
Visita sito
Bici
Pinarello
meccanici che sappiano mettere le mani su Campagnolo, almeno in Germania, sono una rarità. E non sto parlando di sostituire una cassetta o cambiare le pastiglie dei freni… ma provate a cambiare un cuscinetto dell’Ekar, a eseguire uno spurgo, a cambiare piega con cavi integrati (banjo lato comandi…), ad aprire o chiudere la catena del SR senza quick-lock, o a fare un reset dell’EPS… e poi ne riparliamo.

Concordo, anche io che vivo in una grande città ho avuto serie difficoltà con meccanici pur marchiati Pro-Shop e spesso ho dovuto imparare le procedure di manutenzione da solo su Internet, comprando i relativi (costosi) attrezzi.

L'impressione è che Campagnolo abbia dato la qualifica di Pro-Shop anche a negozi che non avevano meccanici all'altezza o non aggiornati.

Curare di più la rete di assistenza dal punto di vista dei meccanici potrebbe essere una cosa da fare per il futuro per Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Lumi

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
392
47
Visita sito
Si dai sfatiamoli sti falsi miti