Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 64 58,7%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 47 43,1%
  • migliorare la dieta

    Voti: 23 21,1%

  • Votanti
    109

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.802
4.267
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
secondo me, visto anche come vai forte in bici e parti da una base super, x te andrebbe bene fare x 2 volte a settimana work out calistenici con esercizi di base (push e pull ups dips ecc, plank x il core) ti crei una buona muscolatura senza "appesantirti" dal lavoro coi pesi

Negli ultimi anni vado in palestra solo i 4-5 mesi invernali e dal prossimo febbraio tornerò al 100% in bici. Qualche esercizio per core e di mobilità lo inserisco sempre ma 2 giorni interi da dedicare alla palestra senza impattare sull'attività in bicicletta non li ho. L'idea quindi è di lavorare "a tavola": le conoscenze di base ci sono ma applicarle bene è un altro conto. :-x
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.454
3.405
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Negli ultimi anni vado in palestra solo i 4-5 mesi invernali e dal prossimo febbraio tornerò al 100% in bici. Qualche esercizio per core e di mobilità lo inserisco sempre ma 2 giorni interi da dedicare alla palestra senza impattare sull'attività in bicicletta non li ho. L'idea quindi è di lavorare "a tavola": le conoscenze di base ci sono ma applicarle bene è un altro conto. :-x
Sicuramente la dieta e` importante, ma siccome, immagino, tu avrai consumi elevati e quindi conseguentemente anche introiti stare troppo bassi con le calorie o impazzire col mangiare si o cosa no non e` l'ideale in un "caso" come il tuo, rischieresti di partire bene ma poi svaccare ad un certo punto.
Non voglio insistere, ma x fare qualche push ups e qualche esercizio x il core ti bastano 3 mt di spazio anche in camera da letto a bordo letto li fai
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.802
4.267
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sicuramente la dieta e` importante, ma siccome, immagino, tu avrai consumi elevati e quindi conseguentemente anche introiti stare troppo bassi con le calorie o impazzire col mangiare si o cosa no non e` l'ideale in un "caso" come il tuo, rischieresti di partire bene ma poi svaccare ad un certo punto.
Non voglio insistere, ma x fare qualche push ups e qualche esercizio x il core ti bastano 3 mt di spazio anche in camera da letto a bordo letto li fai

Ed è quello che faccio quando stacco palestra, anche quotidianamente ma con qualche esercizio però si fa ben poco.
Di base il focus rimane sulla bicicletta. Perdere un chilo e/o migliorare la definizione è un obbiettivo ma al momento secondario.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
589
554
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Secondo l’app. Myfitnesspal se avessi il regime alimentare degli ultimi due giorni, tra cinque settimane sarei a 7 kg in meno… :shock:
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel tuo TDEE, prova a riparlarne con il tuo nutrizionista, oppure se vuoi ti do i contatti di quella dove sono andato io, tanto vedo che sei di Torino e lei visita anche a Biella quindi non sarebbe troppo distante e ti assicuro che chiunque ho mandato da lei alla fine è dimagrito....
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.145
4.003
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel tuo TDEE, prova a riparlarne con il tuo nutrizionista, oppure se vuoi ti do i contatti di quella dove sono andato io, tanto vedo che sei di Torino e lei visita anche a Biella quindi non sarebbe troppo distante e ti assicuro che chiunque ho mandato da lei alla fine è dimagrito....
Se calcolo il TDEE invece del solo basale il consumo giornaliero sale ancor di più, così invece di 7kg in 5 settimane va a finire che me ne segna 10
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
589
554
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Se calcolo il TDEE invece del solo basale il consumo giornaliero sale ancor di più, così invece di 7kg in 5 settimane va a finire che me ne segna 10
Supponendo che il basale sia calcolato giusto dal nutrizionista ed il PM sia tarato a sto punto purtroppo non saprei aiutarti, per quello che ti consigliavo un ulteriore consulto da un professionista....
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.481
4.454
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Non intervengo quasi mai, ma continuo a leggere la discussione, nel corso degli anni, e filtrando un po', sono sempre venuti fuori spunti, consigli e accortezze utili che hanno migliorato molto il mio approccio all'alimentazione.
Personalmente punto a mantenermi (forse tonificare, vedremo).
Occasionalmente peso ciò che mangio (tranne pasta/riso)... vado un po' ad occhio.
Continuo ad usare Myfitnesspal (forse più per abitudine, ma avere comunque una idea di entrate e uscite non guasta; anche se qualche errore di calcolo da parte mia c'è sicuramente).
Delle attività svolte, tengo traccia solo della bdc (non considero attività a corpo libero e pesi).
Non faccio pasti "sgarro", cerco di mantenere un regime regolare e controllare, in particolare, i condimenti.
Peso costante, non top, ma costante (65kg*172cm).
Soprattutto... mai mollare!

Qualche tempo fa era stata scritta una frase in un post: "non si mangia solo per alimentarsi" (se non ricordo male) ...a volte la ripeto.

Matteo
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Tratto da un post di Podlogar

Vedi l'allegato 432025

In ottica dimagrimento considerare il rapporto 1:1 aumenta addirittura il deficit calorico, in altri casi meglio tenerlo a mente.
Ho capito bene: se consumo ciò che introduco, il ciclismo mi aiuta nel deficit calorico? Cosa che non accade negli altri sport
Nel mio caso, restare in forma, semmai togliere qualche etto
Da donna poi ho un altro metabolismo rispetto a voi quindi più di tanto... :bua:
(ma già ho notato la differenza rispetto all'anno scorso che facevo altri tipi di sport)
 
Ultima modifica:

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.145
4.003
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
manca un pezzo fondamentale, nel contesto di questo 3d...
"purtroppo non si..."

il che implica tutta una serie di meccanisimi che vanno aldilà del mero funzionamento della macchina corpo umano...
Esatto, seguo da tempo le discussioni sull’alimentazione, ho imparato molto, anche se non sono mai riuscito a trarne il giusto giovamento, sicuramente più per un discorso mentale che altro e mi sono accorto che non è tutto riconducibile ad una mero calcolo di calorie, tagli 500 e fine settimana sono 3500, hai perso mezzo kg… Le variabili sono infinite e tutte diverse da un soggetto all’altro… Di sicuro però, anche se non sono riuscito a perdere i kg prefissati, ho sicuramente migliorato di molto la mia coscienza alimentare…
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se consumi cio che introduci sei in normocalorica non dimagrisci, non ingrassi...

qualsiasi attività aiuta a creare deficit, se si mangia meno di quello che si consuma...

nell'esempio riportato si fa notare che, utilizzando un misuratore di potenza, prendere l'equivalenza kJ meccanici prodotti = kcal consumate è valido solo nello specifico caso di avere un rendimento di circa 25% (23 e rotti per la precisione). hanno misurato che spesso, utilizzando un calorimetro, l'equivalenza non è del tutto corretta...si consuma un po' di più...
ma, pur stimando Podlogar, c'è un errore in quello che ha postato, o meglio, dipende da come si intende fare il calcolo delle calorie. il calorimetro misura anche le calorie "passive" che rientrano nel basale (calorie che consumi perchè sei vivo), se uno fa il conteggio basale+attività e nell'attività conteggia quelle del calorimetro va a finire che conteggia due volte la quota parte di calorie che già rientrerebbero nel basale...(spero di essermi spiegato)
che poi è anche l'eterno dilemma delle calorie conteggiate dai vari garmin e compagnia...
Ho capito bene: se consumo ciò che introduco, il ciclismo mi aiuta nel deficit calorico? Cosa che non accade negli altri sport
Nel mio caso, restare in forma, semmai togliere qualche etto
Da donna poi ho un altro metabolismo rispetto a voi quindi più di tanto... :bua:
(ma già ho notato rispetto all'anno scorso che facevo altri tipi di sport)
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.481
4.454
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
manca un pezzo fondamentale, nel contesto di questo 3d...
"purtroppo non si..."

il che implica tutta una serie di meccanisimi che vanno aldilà del mero funzionamento della macchina corpo umano...
Grazie!
Dai, siamo quasi perfetti... ci frega il cervello :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
se consumi cio che introduci sei in normocalorica non dimagrisci, non ingrassi...

A me interessa poter mangiare normalmente, senza l'ossessione delle diete di molte mie coetanee che non si godono la vita e fanno rinunce anche inutili ;-)
E dico ciò nonostante non abbia più il metabolismo dei 30 anni ...

qualsiasi attività aiuta a creare deficit, se si mangia meno di quello che si consuma...

nell'esempio riportato si fa notare che, utilizzando un misuratore di potenza, prendere l'equivalenza kJ meccanici prodotti = kcal consumate è valido solo nello specifico caso di avere un rendimento di circa 25% (23 e rotti per la precisione). hanno misurato che spesso, utilizzando un calorimetro, l'equivalenza non è del tutto corretta...si consuma un po' di più...
ma, pur stimando Podlogar, c'è un errore in quello che ha postato, o meglio, dipende da come si intende fare il calcolo delle calorie.
Grazie del chiarimento, avevo inteso (sperato?) che il ciclismo avesse una marcia in più,
ma anche qui credo ci sia l'eterno dilemma tra le attività cardio o quelle di potenza...la tesi più nuova è che queste aiutino di più
però poi in salita noi non facciamo certo cardio (scusa la confusione)
il calorimetro misura anche le calorie "passive" che rientrano nel basale (calorie che consumi perchè sei vivo), se uno fa il conteggio basale+attività e nell'attività conteggia quelle del calorimetro va a finire che conteggia due volte la quota parte di calorie che già rientrerebbero nel basale...(spero di essermi spiegato)
che poi è anche l'eterno dilemma delle calorie conteggiate dai vari garmin e compagnia...
Certo che ti sei spiegato: il metabolismo basale dovrebbe aumentare se abbiamo muscoli più tonici e meno percentuale di grasso o no?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.532
22.510
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il metabolismo basale dovrebbe aumentare se abbiamo muscoli più tonici e meno percentuale di grasso o no?
metabolismo lento e veloce sono un po' un mito...(più tonici, forse cambia di uno 0, qualcosa...)
qui, ed articoli correlati, spiegano un po' di cose.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
metabolismo lento e veloce sono un po' un mito...(più tonici, forse cambia di uno 0, qualcosa...)
qui, ed articoli correlati, spiegano un po' di cose.
Sai quanto ci hanno rotto la testa a noi donne sul metabolismo che dopo i 35 rallenta, dopo i 40 ancora di più, in libera caduta in menopausa sino a praticamente essere inesistente ;pirlùn^

Grazie dell'articolo, me lo leggo volentieri, conosco quel sito