ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Non proprio nelle mie immediate vicinanze, ho contattato già un paio di negozi che potrei raggiungere e qualcosa di disponibile in negozio che potrei vedere per farmi un'idea c'è (in taglia 53 però).


Non lo conoscevo, bel tool!
Altro aspetto da considerare è proprio la questione degli spessori sotto lo sterzo, se è vero che mi piace molto la Orca, è anche vero che con gli spessori sotto l'attacco sterzo cambia drasticamente aspetto, mi piacerebbe scegliere la taglia che mi consenta di non metterne :roll:.
La questione manopole potrebbe essere un ulteriore "ostacolo"; Attualmente ho il cambio, e di conseguenza leve, meccanico e mi accorgo proprio nei momenti in cui sono in presa alta sulle manopole che avrei necessità di un buon centimetro in meno per stare bene.

Mettiamoci pure che la vorrei prendere tramite configuratore MyO..... tutto bellissimo xD
Per gli spessori hai ampio margine, metterli o non metterli dipende da quanto sei flessibile e dagli angoli spalle buste collo...sottoponi la questione ad un biomeccanico ti saprà indicare..
La bici è fantastica
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
714
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Buon pomeriggio agli utenti di questo thread ORBEA. Nelle mie intenzioni c'è quella di comprare la nuovo Orca OMR 35i con 105 di2. Il prezzo sarebbe scontato di 3850 €. Il mio timore è quello di avere però una bici abbastanza pesante (la taglia sarebbe una 51). Per cui pensavo di puntare al modello OMR con l'Ultegra, oppiure alla Trek Emonda SL6 (sempre col 105 Di2) che mi hanno proposto a 3600 €. Invece una Cannondale Supersix HJM del 2020 con Sram FORCE usata potrei portarla a casa con 2300 € (ma l'usato è sempre un'incognita). Il fatto è che faccio tanta salita, peso 62-63 kg e questa Orca mi ha davvero colpito in positivo nelle geometrie. Anche se dal vivo me l'aspettavp un po' più da impatto...Chiedo consiglio soprattutto a chi questa Orbea omr l'ha provata per capire che sensazioni da, in particolare considerando la mia struttura fisica. Grazie in anticipo !!
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
714
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Buon pomeriggio agli utenti di questo thread ORBEA. Nelle mie intenzioni c'è quella di comprare la nuovo Orca OMR 35i con 105 di2. Il prezzo sarebbe scontato di 3850 €. Il mio timore è quello di avere però una bici abbastanza pesante (la taglia sarebbe una 51). Per cui pensavo di puntare al modello OMR con l'Ultegra, oppiure alla Trek Emonda SL6 (sempre col 105 Di2) che mi hanno proposto a 3600 €. Invece una Cannondale Supersix HJM del 2020 con Sram FORCE usata potrei portarla a casa con 2300 € (ma l'usato è sempre un'incognita). Il fatto è che faccio tanta salita, peso 62-63 kg e questa Orca mi ha davvero colpito in positivo nelle geometrie. Anche se dal vivo me l'aspettavp un po' più da impatto...Chiedo consiglio soprattutto a chi questa Orbea omr l'ha provata per capire che sensazioni da, in particolare considerando la mia struttura fisica. Grazie in anticipo !!
La ORCA con il 105 Di2 resta sotto gli 8 kg. Pesata in negozio con il manubrio aero la bilancia segnava 7.7 kg. Quasi lo tesso peso anche la versione con il 105 meccanico.Trek è almeno 500 gr più pesante e ha copertoncini meno performanti. Orca la puoi alleggerire piu facilmente rispetto a Trek.
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
165
189
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Allego lo screenshot di una ricerca che sto facendo per alleggerire la Orca. I pesi sono stati verificati da foto su internet e da me su bilancia elettronica.
Potete prendere spunto.
cambiando solo sella, gomme, camere e dischi avresti già un risparmio davvero notevole. L'unica cosa dei dischi galfer, è che consumano le pastiglie in modo più deciso rispetto a quelli shimano. Io starei sui dischi ultegra, ottima frenata e consumo meno sensibile delle pastiglie.
ciao
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
714
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
cambiando solo sella, gomme, camere e dischi avresti già un risparmio davvero notevole. L'unica cosa dei dischi galfer, è che consumano le pastiglie in modo più deciso rispetto a quelli shimano. Io starei sui dischi ultegra, ottima frenata e consumo meno sensibile delle pastiglie.
ciao
Io ho già reggisella e piega . La sella l'ho ordinata su Aliexpress ( pochi euro con ottime recensioni ). I copertoncini di serie sono già ottimi. Le camere Barbieri le ho già testate e tengono bene la pressione.
Per i dischi sono d'accordo con te. Ultegra.
Una miglioria più tecnica che di peso sarebbe usare corona e pignoni Ultegra. Danno una cambiata più precisa.
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
La ORCA con il 105 Di2 resta sotto gli 8 kg. Pesata in negozio con il manubrio aero la bilancia segnava 7.7 kg. Quasi lo tesso peso anche la versione con il 105 meccanico.Trek è almeno 500 gr più pesante e ha copertoncini meno performanti. Orca la puoi alleggerire piu facilmente rispetto a Trek.
Io potrei già cambiare piega manubrio con una da 200g e sella presa su AliExpress da 100g. Poi magari i dischi... interessante
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Qualcuno che ci dice come si trova con la orca OMX? Una domanda la geometria che trovo nel sito tiene conto del fatto che attacco e’ più alto dello standard avendo anche la parte cavi?
io mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.
Non ho ben capito la tua domanda sulla geometria...tutti gli angoli che interessano il cannotto si prendono alla base della SS, il #3 (angolo tubo cannotto), il #2 (lunghezza OV), il #12 (stack), tranne che per il reach (#11) che dalla figura dovrebbe tener conto del coperchio dei cavi (2,5cm). Diverso è il tema di quanti spessori devo mettere per una posizione ergonomica/biomeccanica efficace ed efficiente . Riguardo il coperchio, Orbea vende separatamente uno spessore ribassato che però modifica l'integrazione dei cavi, trovi tutto sul bluepaper della Orca

1705493846453.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilseva

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.585
140
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.
Non ho ben capito la tua domanda sulla geometria...tutti gli angoli che interessano il cannotto si prendono alla base della SS, il #3 (angolo tubo cannotto), il #2 (lunghezza OV), il #12 (stack), tranne che per il reach (#11) che dalla figura dovrebbe tener conto del coperchio dei cavi (2,5cm). Diverso è il tema di quanti spessori devo mettere per una posizione ergonomica/biomeccanica efficace ed efficiente . Riguardo il coperchio, Orbea vende separatamente uno spessore ribassato che però modifica l'integrazione dei cavi, trovi tutto sul bluepaper della Orca

Io il
io mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.
Non ho ben capito la tua domanda sulla geometria...tutti gli angoli che interessano il cannotto si prendono alla base della SS, il #3 (angolo tubo cannotto), il #2 (lunghezza OV), il #12 (stack), tranne che per il reach (#11) che dalla figura dovrebbe tener conto del coperchio dei cavi (2,5cm). Diverso è il tema di quanti spessori devo mettere per una posizione ergonomica/biomeccanica efficace ed efficiente . Riguardo il coperchio, Orbea vende separatamente uno spessore ribassato che però modifica l'integrazione dei cavi, trovi tutto sul bluepaper della Orca

Vedi l'allegato 433683
volevo capire solo se lo stack che dà la tabella parte da sotto il passacavi. Perché se considero attacco e passacavi sono 5.5 cn mentre nella mia attuale bici che ha cavi esterni attacco e’ 4.5 quindi volevo capire se qui ho un cm più di stack
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.585
140
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io mi ci trovo bene ed ho la OMX custom...bella reattiva e stabile in discesa e vengo da TCR ed Emonda.
Non ho ben capito la tua domanda sulla geometria...tutti gli angoli che interessano il cannotto si prendono alla base della SS, il #3 (angolo tubo cannotto), il #2 (lunghezza OV), il #12 (stack), tranne che per il reach (#11) che dalla figura dovrebbe tener conto del coperchio dei cavi (2,5cm). Diverso è il tema di quanti spessori devo mettere per una posizione ergonomica/biomeccanica efficace ed efficiente . Riguardo il coperchio, Orbea vende separatamente uno spessore ribassato che però modifica l'integrazione dei cavi, trovi tutto sul bluepaper della Orca

Vedi l'allegato 433683
volevo capire solo se lo stack che dà la tabella parte da sotto il passacavi. Perché se considero attacco e passacavi sono 5.5 cn mentre nella mia attuale bici che ha cavi esterni attacco e’ 4.5 quindi volevo capire se qui ho un cm più di stack rispetto a quanto riportato sulla tabella misura
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
volevo capire solo se lo stack che dà la tabella parte da sotto il passacavi. Perché se considero attacco e passacavi sono 5.5 cn mentre nella mia attuale bici che ha cavi esterni attacco e’ 4.5 quindi volevo capire se qui ho un cm più di stack rispetto a quanto riportato sulla tabella misura
X me no.
Solo il reach tiene conto di quel coperchio.