Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.385
16.766
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@VADABRUT
piccolo aneddoto...
una sera andai a cena con i :prega::prega::prega::prega::prega::prega:
era un luogo che faceva solo piatti di carne, oltre alla fiorentina, presi un tris di carne, e il sac che era a fianco a me quello che non riusciva a mangiare lo metteva nel mio piatto... ovviamente non sapevano che la mattina avevo fatto 150km
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.993
10.404
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dipende da quante ne hai usate di Maltodestrine, in ogni caso come forse ho già detto, un maggior quantitativo di carboidrati durante lo sforzo non "fanno andare più forte " o danno un effetto sprint ,consentono "solo" di mantenere un livello energetico alto più a lungo senza cali bruschi , e di non svuotare il frigo una volta a casa :-)xxxx
Borraccia da 500 ml con 80 gr di maltodestrine Myprotein + 40 gr di fruttosio.
Ma a casa non svuoto mai il frigo, non consumo così tanto da sentirne la necessità. Ieri in 70 km non ho mangiato nulla, non avevo intenzione di fare quei km e non mi sono portato via niente. E' anche vero che me la sono presa molto comoda, tranne in un tratto in piano e un' altro tratto in salita che porta a Vignale dove ho voluto vedere quale potrebbe essere la mia velocità di crociera su una salita lunga.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Te l'ho già scritto, troppi pareri discordi.
Non sarà scientifico o allineato ma quando sto bene io, quella è la strada, vale per me e magari non per altri. Come per le selle bdc...


P.S. comunque vistoche lo dicono in tanti, alla prossima proverò un piatto al dente. Se mi disturberà... fan culo anche il jazz! (cit.)
sul web si trova tutto e il contrario di tutto
ma c'è un ma, e sono le fonti ;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io in giro con voi non verrò mai per 2 motivi:
1- mi semina anche tua moglie
2- dopo la sosta mi servirebbe un divano e un televisore o un computer per fare un sonnellino e avere come sottofondo una telecronaca di Adriano De Zan o una televendita di quadri o tappeti.

Poi....... ma solo a me le maltodestrine, oltre al buon sapore, non hanno dato nessun' altra sensazione ?
ma cosa ti aspettavi da 30gr di maltodestrine su un giro dai 3h?
se cerchi la performance quei 30gr dovrebbero essere di doping, non di normalissime maltodestrine
i carbo nel durante mica servono a dare energia, anche perchè, così fosse, dovresti mangiarne più dei 4-700kcal che sprechi ogni ora, non 60gr che servono a non far calare in modo drastico il livello nel sangue: poi il tuo corpo "pedala" coi substrati lipidici, "i grassi bruciano al fuoco degli zuccheri"
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.993
10.404
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma cosa ti aspettavi da 30gr di maltodestrine su un giro dai 3h?
se cerchi la performance quei 30gr dovrebbero essere di doping, non di normalissime maltodestrine
i carbo nel durante mica servono a dare energia, anche perchè, così fosse, dovresti mangiarne più dei 4-700kcal che sprechi ogni ora, non 60gr che servono a non far calare in modo drastico il livello nel sangue: poi il tuo corpo "pedala" coi substrati lipidici, "i grassi bruciano al fuoco degli zuccheri"
La prima volta non avevo il fruttosio e ho messo 100 grammi di maltodestrine nella solita borraccia, la seconda volta il quantitativo che ho scritto sopra, 80+40 di fruttosio.
La prossima volta misuro la glicemia prima di partire e al rientro, poi prendo nota delle senzazioni durante il giro.
Potrei portarmi la macchinetta anche durante il giro, ma mi sembra esagerato........

Fate voi il conto di quanto ho introdotto aggiungendo 3 fruttini zuegg.
I giri erano di 108 km con 857 metri di dislivello in 4 ore e mezza e di 101 km con 880 metri di dislivello in 4 ore e un quarto.

Forse servono per intensità più elevate, quando si fa fatica a mangiare....... ma a 25 di media ho solo notato che mi fanno risparmiare un paio di soste vicino a qualche bidone per scartare le merendine.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.734
907
Visita sito
Borraccia da 500 ml con 80 gr di maltodestrine Myprotein + 40 gr di fruttosio.
Ma a casa non svuoto mai il frigo, non consumo così tanto da sentirne la necessità. Ieri in 70 km non ho mangiato nulla, non avevo intenzione di fare quei km e non mi sono portato via niente. E' anche vero che me la sono presa molto comoda
I consumi (di carbo) crescono in maniera esponenziale tanto più si va forte quindi in un giro tranquillo non troppo lungo ci starebbe anche non prendere niente .
un' altro tratto in salita che porta a Vignale dove ho voluto vedere quale potrebbe essere la mia velocità di crociera su una salita lunga
Sei riuscito a capire quale potrebbe essere la velocità di crociera ?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.993
10.404
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I consumi (di carbo) crescono in maniera esponenziale tanto più si va forte quindi in un giro tranquillo non troppo lungo ci starebbe anche non prendere niente .
Se ti ricordi/vi ricordate, avrei voluto provare ad aumentare l' intensità per capire la mia autonomia. Non ci sono riuscito, dopo un certo tempo da solo mi stufo. Proverò ad andare con il gruppetto del sabato, ma solo a vedere l' altimetria del giro che hanno fatto sabato scorso mi viene da vomitare.
Sei riuscito a capire quale potrebbe essere la velocità di crociera ?
Si, il tratto che dal tronco di Vignale porta alla piazza del paese è al 5% circa di pendenza media, più o meno come Lu Monferrato e le altre salitelle di zona. Usando il 34x23-21, senza spolmonarmi e facendo girare i prosciutti, vado su a 15 kmh, me lo da anche strava come media. Per le salite più ripide mi incatramerò come sulla Bocchetta a 8-9 kmh. Resta il problema che dopo solo 1 km ne avevo già le balle piene.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.912
19.230
.
Visita sito
Bici
mia
Che du maron con ste carbo, vitamine, energetici e pazzate varie.. siete in bici per divertirvi, passare il tempo e star bene.. mica a fare maratone o simil pro eh !!
Un conto è se uno deve affrontare un lungo si organizza e via.. ma per uscite per tenersi in forma.. serve a na mazza.
 
  • Love
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La prima volta non avevo il fruttosio e ho messo 100 grammi di maltodestrine nella solita borraccia, la seconda volta il quantitativo che ho scritto sopra, 80+40 di fruttosio.
La prossima volta misuro la glicemia prima di partire e al rientro, poi prendo nota delle senzazioni durante il giro.
Potrei portarmi la macchinetta anche durante il giro, ma mi sembra esagerato........

Fate voi il conto di quanto ho introdotto aggiungendo 3 fruttini zuegg.
I giri erano di 108 km con 857 metri di dislivello in 4 ore e mezza e di 101 km con 880 metri di dislivello in 4 ore e un quarto.

Forse servono per intensità più elevate, quando si fa fatica a mangiare....... ma a 25 di media ho solo notato che mi fanno risparmiare un paio di soste vicino a qualche bidone per scartare le merendine.
secondo me stai partendo da conclusioni errate
come abbiamo detto in bdc si consuma dalle 400kcal alle 700kcal, quindi il ns corpo è obbligato ad usare i grassi ma per farlo ha bisogno di zuccheri: gli zuccheri non servono quindi a dare energia, altrimenti dovresti scofanarti un piatto di pasta all'ora, ma servono per mantenere un livello di glucosio nel sangue
come detto da altri la qta di carbo da introitare dipende da tutta una serie di fattori tra i quali l'intensità del giro, ma anche l'andamento stesso del percorso: in una gf\percorso molto nervoso, userai molti zuccheri, mentre in un percorso più regolare, magari ad intensità inferiore, userai molto di più i grassi.
ma il succo del discorso è che i carbo che mandi giù, se corretti, non servono a darti energia (direttamente) ma a non farla calare: inoltre tutto "funziona" a dovere se anche il resto è a posto, non è che se mangi più carbo vai automaticamente meglio e\o più forte e\o più a lungo (magari così fosse)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.796
8.286
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che du maron con ste carbo, vitamine, energetici e pazzate varie.. siete in bici per divertirvi, passare il tempo e star bene.. mica a fare maratone o simil pro eh !!
Un conto è se uno deve affrontare un lungo si organizza e via.. ma per uscite per tenersi in forma.. serve a na mazza.
credo che nessuno degli intervenuti in argomento intendesse parlare del giretto di pochi km in passeggiata
poi il concetto di divertimento è molto personale: per me divertirsi in bdc significa arrivare anche mezzo morto ma perchè ho tirato, non perchè non ho mangiato\bevuto e mi sono mancate le forze
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.993
10.404
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo me stai partendo da conclusioni errate
come abbiamo detto in bdc si consuma dalle 400kcal alle 700kcal, quindi il ns corpo è obbligato ad usare i grassi ma per farlo ha bisogno di zuccheri: gli zuccheri non servono quindi a dare energia, altrimenti dovresti scofanarti un piatto di pasta all'ora, ma servono per mantenere un livello di glucosio nel sangue
come detto da altri la qta di carbo da introitare dipende da tutta una serie di fattori tra i quali l'intensità del giro, ma anche l'andamento stesso del percorso: in una gf\percorso molto nervoso, userai molti zuccheri, mentre in un percorso più regolare, magari ad intensità inferiore, userai molto di più i grassi.
ma il succo del discorso è che i carbo che mandi giù, se corretti, non servono a darti energia (direttamente) ma a non farla calare: inoltre tutto "funziona" a dovere se anche il resto è a posto, non è che se mangi più carbo vai automaticamente meglio e\o più forte e\o più a lungo (magari così fosse)
Domanda: come faccio a sapere esattamente quanto consumo ? Voi avete gli strumenti, io ho solo il cardiofrequenzimetro. Chiedo perchè a me, da sempre, per quel che faccio il sabato e la domenica, quel consumo sembra eccessivo. Io vedo delle pulsazioni in pianura che vanno da 100 a 120 se vado piano e regolare, in salita oscillano tra i 130 e i 150 bpm, se forzo un po' arrivo a 160. Se davvero avessi quel consumo orario a quest' ora sarei come 20 anni fa.

Poi...... come già detto altre volte arrivo a casa dopo 100 km senza cali di energia, prima cominciavo a essere stanco e soprattutto stufo dopo 70. Io non ho avvertito tutti questi benefici dalle maltodestrine, arrivo a casa esattamente come prima con le barrette della Lidl. Comunque ormai le ho prese e le consumerò........

2 note per ridere:
vi ho detto che ieri ho incontrato il mio compaesano...... arrivati a Ticineto ci siamo salutati, ma avevo voglia di tornare indietro con lui che mi conosce da 50 anni e infatti mi ha detto:" Si vede lontano 1 km che non hai voglia di andare......"

Poi a casa sono salito sulla bilancia, peso sempre di più, ieri ero 67 kg dopo il giro. Siccome mi giravano le balle, mia moglie ha chiesto quanto vorrei pesare e io le ho risposto 58 kg, così lei ha detto che farà preparare un adesivo da mia figlia da applicare al display della bilancia con la scritta 58.0 così non romperò più le palle. :cry
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.420
8.824
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E' il mio metodo.. io provo, sperimento e quando funge.. vado avanti di quel passo.
Come dicevo della pizza (mangiata ieri sera e perfino sul tardi per me -erano le 21,20- tonno e cipolla :-P ) con coca cola nessun problema.. ovviamente ci va che ho consumato parecchie calorie sia per l'uscita che per l'orto.. quindi il fisco chiede e ingloba anche i sassi se avessero nutrimento ;-)
Ho provato.pizza e pepsi (avevo solo quella da provare, è però troppo dolce),q digestione comunque ok!

Tutti i pareri sulla digeribilità della pasta al dente vertono sul fatto che l'amido non completamente gelatinizzato genera
1);una digestione piu lunga,
2) ma con assorbimento di meno calorie, e
3) evita il picco glicemico che la digestione veloce di amido ben cotto provoca.

La digeribilità per me, invece, significa avere meno ore di stomaco pieno!
Prima il cibo va avanti e prima esco dall'acidosi e meglio performo.
Picco glicemico? Mai avvertito, anche perché di pasta cerco sempre di mangiarne poca, quindi se l'effetto c'è, su di me diventa trascurabile. E non ho poi nessun sintomo di fame improvvisa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.420
8.824
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
@VADABRUT
piccolo aneddoto...
una sera andai a cena con i :prega::prega::prega::prega::prega::prega:
era un luogo che faceva solo piatti di carne, oltre alla fiorentina, presi un tris di carne, e il sac che era a fianco a me quello che non riusciva a mangiare lo metteva nel mio piatto... ovviamente non sapevano che la mattina avevo fatto 150km
E così li hai stupiti con i famosi "effetti speciali"
 
  • Haha
Reactions: bikernat