Consigli per affrontare il BlockHaus

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Chi è salito in inverno? Le strade sono aperte e vengono pulite dall'eventuale neve almeno fino al rifugio?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
In auto son salito in inverno 😁. Il versante che puliscono meglio e sempre è Pretoro, ma dopo nevicate e con temeprature basse resta sempre qualche cm di neve/ghiaccio finchè non si scioglie. Roccamorice lo chiudono proprio. Lettomanoppello anche quando ci sono nevicate copiose. In genere fino a Mammarosa si arriva, dopo da Mammarosa al Pomilio è un po' da vedere perché nessuno ne ha competenza, insomma dipende. Gli ultimi due km invece sono impraticabili.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
In auto son salito in inverno 😁. Il versante che puliscono meglio e sempre è Pretoro, ma dopo nevicate e con temeprature basse resta sempre qualche cm di neve/ghiaccio finchè non si scioglie. Roccamorice lo chiudono proprio. Lettomanoppello anche quando ci sono nevicate copiose. In genere fino a Mammarosa si arriva, dopo da Mammarosa al Pomilio è un po' da vedere perché nessuno ne ha competenza, insomma dipende. Gli ultimi due km invece sono impraticabili.

Confermo parola per parola. D'inverno puoi salire tranquillamente fino a Passo Lanciano.

Ricordo due anni fa - quando ha fatto l'invernata più calda degli ultimi decenni - io ero sulla seggiovia con gli sci e sotto vedevo salire frotte di ciclisti :mrgreen:
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
Salire in montagna con la neve a bordo strada è il sogno di molti (ricorda le imprese epiche del grande ciclismo), ma penso che il problema sia piuttosto scendere... A parte il freddo, ogni curva sarebbe un'insidia a causa della neve che si scioglie dai bordi e bagna la strada. Pertanto bisognerebbe scendere in auto. In questo video i prof. ci sono saliti nel 2009, ma credo proprio che non siano scesi in bici...

[url]https://www.youtube.com/watch?v=i8hhwHY5KLQ[/URL]
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Salire in montagna con la neve a bordo strada è il sogno di molti (ricorda le imprese epiche del grande ciclismo), ma penso che il problema sia piuttosto scendere... A parte il freddo, ogni curva sarebbe un'insidia a causa della neve che si scioglie dai bordi e bagna la strada. Pertanto bisognerebbe scendere in auto. In questo video i prof. ci sono saliti nel 2009, ma credo proprio che non siano scesi in bici...

[url]https://www.youtube.com/watch?v=i8hhwHY5KLQ[/URL]



In linea di massima concordo però, ad essere onesti, il problema c’è solo nella parte iniziale: quella a Passo Lanciano a 1300m. Superata la faggeta che è in ombra problemi di ghiaccio non ne ho mai incontrati (parlo della discesa).

Salire a Mammarosa una volta che ha nevicato (statisticamente da poco dopo Natale in poi) lo giudico come un azzardo che non paga. o-o



cb6f064460f9f39d3938ccb8c5902147.jpg
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Sono salito per la terza volta quest'anno domenica, proprio in cima alla Madonnina c'è un po' di neve e bisogna scendere, per il resto tutto ok. Notevole la discesa dal versante di Lettomanoppello, il bosco in questo periodo è stupendo!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Sono salito per la terza volta quest'anno domenica, proprio in cima alla Madonnina c'è un po' di neve e bisogna scendere, per il resto tutto ok. Notevole la discesa dal versante di Lettomanoppello, il bosco in questo periodo è stupendo!

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



Il primo tratto di discesa (nella faggeta) è ancora devastato?
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Qualche toppa qua e là l'hanno messa ma non si può dire che l'asfalto sia in buone condizioni....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



Quando l’ho fatto io a fine luglio, credo che quelle toppe di asfalto nuovo le avessero messe quel giorno o il giorno prima. Non ti dico che musica le pietruzze dell’asfalto che sbattevano contro il carbonio. Ero con un mio amico che ci tiene parecchio alla pulizia della bici e stava andando in paranoia. C’era anche un altro nostro amico con la bici nuova. Insomma abbiamo fatto fatica più a scendere che a salire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk