automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il costo delle polizze viene calcolato in base all' entità dei danni risarciti in precedenza.
Per cui più i danneggiati barano sui danni subiti per ottenere cifre maggiori , e più le polizze aumentano...

è un cane che si morde la coda: sono autorizzati per legge a non risarcire i danni materiali (es.se mi fai un danno la cui riparazione mi costa 5'000 euro, ma la mia auto a listino è quotata 4'000, mi pagano 4'000. questa cosa è delirante. se vuoi me ne dai una uguale alla mia e la paghi quanto ti pare, altrimenti mi metti in condizione di avere l'auto come prima del danno. altro es. se ho una bici, me la rompi, non la posso aggiustare manco volendo, tu non mi puoi dare i soldi che secondo te poteva valere, mi devi dare i soldi che mi servono per ricomprarla uguale.) e finisce che la vittima esagera sul danno.

sono pure autorizzati a fare impunemente offerte truffaldine (es. a me offrirono 1'800 euro per danno materiale su una bici che me ne è costati, per ricomprarla uguale, 7'100. dopo che è subentrato l'avvocato ne hanno pagati 4'800. allora, se ne valeva 4'800, perchè mi hai offerto un terzo? in un paese civile sarebbe "tentata truffa".) e ci provano coi grandi numeri: sanno che, prima che arrivi quello con l'avvocato, ne avranno truffati 10. nel mio caso, per recuperare 6'900 euro, quindi neanche la cifra necessaria a ricomprare la bici (poi mi hanno lasciato il rottame e sono riuscito a vendere quei 3 pezzi salvi, cioè pacco pignoni, freno anteriore e guarnitura, e ce l'ho fatta), mi è servito l'avvocato, che hanno pagato 1200 euro.
loro sono partiti offrendo 1'800 e alla fine hanno ritenuto giusto spenderne 8'100, 6'900 a me e 1'200 all'avvocato. è chiaro il loro giochino: per ognuno che abbocca all'offerta risparmiano 5'100 euro. quando gli capita quello con l'avvocato, pagano 1'200 in più. fanno il loro conto e per ognuno che fregano, possono permettersi di pagare 4 avvocati, quindi chi glielo fa fare di fare subito un'offerta onesta?
la legge glielo permette, agiscono su gente che ha subito un danno e spesso ha bisogno di soldi subito, che non sa che l'avvocato lo paga l'assicuratore, e campano così.
quando mi son trovato ad essere vittima mi sono rimproverano tutte le botte, le cadute, le rotture (crociato compreso) che ho passato in cavalleria in passato, pensando "va beh, non è importante".
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
...traduzione in italiano: quando posso truffo l'assicurazione. E poi la giostra ricomincia.

e invece no. in italiano è "io ho sono stato investito senza colpa e sono riuscito a malapena a ricomprare la bici che mi era stata distrutta grazie al danno biologico".
se le assicurazioni non truffassero coi danni materiali, non avrei avuto bisogno di farmi refertare la settimana di assenza dal lavoro, le contusioni il trauma cranico etc. etc.
il tutto con l'assicurazione che prima ha proposto 1'800 per il danno materiale e poi ha pagato 4'800+800 di avvocato (per la quota danno materiale).
tu uno che ritenga giusto pagare 5'600 ma provi ad offrirti 1'800, come lo chiami? in una democrazia evoluta una persona del genere si becca una condanna per tentata truffa.
alla fine della fiera a me è andata bene che ne sono venuto fuori rimettendoci la botta, una settimana di lavoro, la paura, un casco, una tuta, mi tengo le scarpe rigate, un soggiorno a cervia e l'iscrizione alla via del sale.
a questo serve un'assicurazione? se l'assicurazione si fosse comportata in modo civile, invece che costringermi all'avvocato, mi avrebbe dato la metà di quei 1200 euro e io avrei potuto ricomprare il casco, la tuta, etc.

con i furbini del collare per un mese degli anni '90, che pigliavano 5 milioni per non essersi fatti niente, le assicurazioni si sono fatte la patente per truffare le vittime per 20 anni. mi pare lo stesso giochino delle pensioni: per colpa dei pensionati baby, dei sindacalisti, dei parlamentari, di quelli con lo scatto di anzianità a 6 mesi dalla pensione, alla mia generazione la pensione sostanzialmente non spetterà.

e così l'assicurazione, siccome uno 30 anni fa ha truffato l'assicurazione col collare, oggi l'assicurazione prova a truffare me con la bicicletta (con me ci sono riusciti in piccola parte, con tanti ci riescono alla grande).
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Siete pregati di rimanere in tema, l'argomento della discussione è la difficile convivenza con gli automobilisti e non le assicurazioni. Se volete parlare di assicurazioni andate nelle discussioni dedicate.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Lightwave.

Le assicurazioni costano tanto , perchè gli italiani si aggiustano tanto.
Io ho chiesto quello che mi spettava di diritto. E dalle foto e dalla dinamica dell'incidente si potevano prevedere danni maggiori di 2 ruote da buttare , mezzo duraace da buttare e il nastro del manubrio da cambiare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lightwave.

Le assicurazioni costano tanto , perchè gli italiani si aggiustano tanto.
Io ho chiesto quello che mi spettava di diritto. E dalle foto e dalla dinamica dell'incidente si potevano prevedere danni maggiori di 2 ruote da buttare , mezzo duraace da buttare e il nastro del manubrio da cambiare.

Il problema è quando trovi quelli che non hanno l'assicurazione, è capitato a mio figlio, ne patente ne assicurazione
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Il problema è quando trovi quelli che non hanno l'assicurazione, è capitato a mio figlio, ne patente ne assicurazione

Fondo vittime della strada...trafila lunga ma alla fine pagano sempre e tutto...ne sono stato testimone in due casi, uno con vettura non assicurata e l’altro con natante che non si è fermato a prestare soccorso (vongolari abusivi)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri con in compagno di uscite abbiamo deliberatamente scelto una strada a traffico quasi nullo per limitare i rischi.
Infatti abbiamo incrociato una sola vettura in tutto il tratto, peccato che la decelebrata al volante viaggiava completamente contro mano in curva mentre pensava ai cavoli suoi.
Ci ha visti all'ultimo secondo e per fortuna e con prontezza siamo riusciti a spostarci nella cunetta salvando la pelle.

È passato solo un mese da quando mi sono schiantato contro una macchina che mi ha tagliato la strada senza vedermi.
Mi sono fatto male ed ho pure distrutto la bicicletta.

Ma se uno riprendesse le uscite in bicicletta ormai in ciascuna di esse ci sarebbe materiale da far accapponare la pelle e far girare le palle. [emoji35]

Radar, luci ed occhi aperti ormai sembrano essere impotenti nei confronti della sciagurataggine, della cialtroneria e della inciviltà dilaganti.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vero, pazzesco! :angrymod:
Anche i personaggi come si esprimono ..."tu hai solo una bici e non hai niente".... Da mandare ad asfaltare strade e lavori socialmente utili!
pazzesco... sembra quasi che la caccia al ciclista possa diventare uno sport olimpico... :bua::bua:
Rattrista anche che una persona che comunque sarà un po' sotto shock venga rimpallata da una parte all'altra...e parliamo di gente famosa anche, ma non sembra fare molta differenza [emoji852]️

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Venerdì quasi al termine dell'uscita, stavo attraversando un piccolo centro abitato con carreggiata leggermente ristretta ma con doppio senso di marcia (diciamo che due auto ci passano comunque purché stiano entrambe molto a destra), strada comunale, credo che il limite di velocità sia 30 km/h. In senso opposto al mio c'è un gruppo di una 30ina di bambini che camminano in fila indiana (non c'è marciapiede, ma si tratta, ripeto del centro di un piccolo paese di campagna), accompagnati da qualche adulto (presumo si trattasse di qualche processione, era l'8 dicembre...).

Circa 500m dopo incrocio un auto che sarà stata almeno a 70 km/h :wacko:. Con la mano faccio segno evidente di rallentare (al di là che dopo ci fossero dei bambini, era una velocità "omicida" per il contesto di quel tratto di strada). Il tizio, inchioda, gira la macchina e viene verso di me :azz. Mantengo la calma :yoga:, lui abbassa il finestrino, noto che per altro aveva il cellulare in mano :bua: e prima che lui possa parlare gli dico, con tono abbastanza "aggressivo" :mitra:: "Punto primo: se aveva fretta non capisco perché sta perdendo tempo con me. Punto secondo: là avanti ci sono dei bambini che camminano, se un delinquente investisse suo figlio superando di cinquanta all'ora il limite non so come la prenderebbe". Lui mi guarda, sorride, non dice nulla, si ferma, inverte la marcia e torna indietro (apparentemente in modo più calmo).

Con il senno di poi, credo di averla rischiata. Un approccio del tipo "Vivi e lascia vivere" forse sarebbe stato più indicato anche se forse, ripeto, la probabilità che quello investisse un pedone non era così remota.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Venerdì quasi al termine dell'uscita, stavo attraversando un piccolo centro abitato con carreggiata leggermente ristretta ma con doppio senso di marcia (diciamo che due auto ci passano comunque purché stiano entrambe molto a destra), strada comunale, credo che il limite di velocità sia 30 km/h. In senso opposto al mio c'è un gruppo di una 30ina di bambini che camminano in fila indiana (non c'è marciapiede, ma si tratta, ripeto del centro di un piccolo paese di campagna), accompagnati da qualche adulto (presumo si trattasse di qualche processione, era l'8 dicembre...).

Circa 500m dopo incrocio un auto che sarà stata almeno a 70 km/h :wacko:. Con la mano faccio segno evidente di rallentare (al di là che dopo ci fossero dei bambini, era una velocità "omicida" per il contesto di quel tratto di strada). Il tizio, inchioda, gira la macchina e viene verso di me :azz. Mantengo la calma :yoga:, lui abbassa il finestrino, noto che per altro aveva il cellulare in mano :bua: e prima che lui possa parlare gli dico, con tono abbastanza "aggressivo" :mitra:: "Punto primo: se aveva fretta non capisco perché sta perdendo tempo con me. Punto secondo: là avanti ci sono dei bambini che camminano, se un delinquente investisse suo figlio superando di cinquanta all'ora il limite non so come la prenderebbe". Lui mi guarda, sorride, non dice nulla, si ferma, inverte la marcia e torna indietro (apparentemente in modo più calmo).

Con il senno di poi, credo di averla rischiata. Un approccio del tipo "Vivi e lascia vivere" forse sarebbe stato più indicato anche se forse, ripeto, la probabilità che quello investisse un pedone non era così remota.

Secondo me hai fatto benissimo! La situazione è arrivata a questo punto proprio perché si è lasciato passare troppo ed ora certi atteggiamenti sbagliati sono considerati normali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.