Pedali speedplay

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
L'unica perplessità che avevo io era il fissaggio anteriore. Ma una volta montata la tacchetta anche se provi a flettere la suola con forza la tacchetta rimane aderente. La flessione della suola è circoscritto all'esterno della tacchetta. All'atto pratico è come se fosse un 3 fori. In uso non noto spostamenti.
Esatto, hai individuato perfettamente il punto sul quale ponevo dei dubbi. Ovviamente perchè non ho mai avuto modo di verificare concretamente. Mi dispiace per la questione "peso" in quanto a parità di numero (43) tra le mie Sub6 di specy e le NW extreme RR "picchiano" più di 60g a scarpa :cry:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto, hai individuato perfettamente il punto sul quale ponevo dei dubbi. Ovviamente perchè non ho mai avuto modo di verificare concretamente. Mi dispiace per la questione "peso" in quanto a parità di numero (43) tra le mie Sub6 di specy e le NW extreme RR "picchiano" più di 60g a scarpa :cry:
se non sbaglio le rr sono vendute con due solette. una per piedi fini e una per piedi più larghi. immagino che la prima sia sia più pesante, ma la soletta si parla di grammi in totale. quindi la differenza tra una e l'altra sarà al max 10gr.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
se non sbaglio le rr sono vendute con due solette. una per piedi fini e una per piedi più larghi. immagino che la prima sia sia più pesante, ma la soletta si parla di grammi in totale. quindi la differenza tra una e l'altra sarà al max 10gr.
Si confermo. Ho letto su una recensione che la differenza è quella.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... mi avete fatto scattare il "virus grammomaniaco" sulle scarpe a 4 fori e mi sono documentato un po' sulle scarpe Bont, che mi mancavano all'appello fra quelle disponibili per Speedplay.

Ho scambiato anche un paio di email con il supporto (velocissimo a rispondere) perchè dal sito non capivo alcune cose.

Mi sono focalizzato sul modello Vaypor, disponibile nelle versioni "S", "+2016" e "+", tutte date a 230g (quindi inferiore a Lake, Sidi, DMT, Gaerne).

Dal sito non si capisce ma la suola, termoformabile, è disponibile a 4 fori su richiesta (apparentemente senza sovrapprezzo - sto verificando).

Le differenze fra i 3 modelli sono un diverso sistema di chiusura (comunque basato su rotori boa), e i materiali della tomaia, da quelli più pregiati a quelli meno pregiati.
La cosa secondo me interessante è che il modello "+", come si vede nello shop online, con tomaia in sintetico, costa meno di 200$.
A vedersi sul sito sembrano poi molto curate e con forme originali.

Qualcuno ne ha esperienza diretta ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho appena ordinato un paio di Speedplay Zero chromoly; in attesa che arrivino vi chiedo un paio di consigli:
  • per il montaggio serve la chiave "da pedali" o è sufficiente una normale chiave esagonale ?
  • è il caso di acquistare subito un po' di lubrificante specifico per le tacchette in modo da agevolarne l'aggancio/sgancio (che mi risulta essere nei primi tempi un po' duretto) ?
Grazie a tutti per i consigli !
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho appena ordinato un paio di Speedplay Zero chromoly; in attesa che arrivino vi chiedo un paio di consigli:

  • per il montaggio serve la chiave "da pedali" o è sufficiente una normale chiave esagonale ?
  • è il caso di acquistare subito un po' di lubrificante specifico per le tacchette in modo da agevolarne l'aggancio/sgancio (che mi risulta essere nei primi tempi un po' duretto) ?

Grazie a tutti per i consigli !



Per le tacchette ti consiglio il dry della FL
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
che l'adattatore non è stabile..spesso si allentava e di conseguenza la tacchetta si muoveva..poi non da le stesse sensazioni di una suola a 4 fori dove senti il pedale dentro il piede..



Concordo sulla differenza tra le scarpe con i 3 o 4 fori. Uso Sidi Wire 3 fori o Lake CX 402 4 fori. Una pantofola le Lake e pedale attaccato al piede, ottime le Sidi ma netta differenza come sensazione della pedalata. Adattatore/tacchetta sempre ben fisso.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
... mi avete fatto scattare il "virus grammomaniaco" sulle scarpe a 4 fori e mi sono documentato un po' sulle scarpe Bont, che mi mancavano all'appello fra quelle disponibili per Speedplay.

Ho scambiato anche un paio di email con il supporto (velocissimo a rispondere) perchè dal sito non capivo alcune cose.

Mi sono focalizzato sul modello Vaypor, disponibile nelle versioni "S", "+2016" e "+", tutte date a 230g (quindi inferiore a Lake, Sidi, DMT, Gaerne).

Dal sito non si capisce ma la suola, termoformabile, è disponibile a 4 fori su richiesta (apparentemente senza sovrapprezzo - sto verificando).

Le differenze fra i 3 modelli sono un diverso sistema di chiusura (comunque basato su rotori boa), e i materiali della tomaia, da quelli più pregiati a quelli meno pregiati.
La cosa secondo me interessante è che il modello "+", come si vede nello shop online, con tomaia in sintetico, costa meno di 200$.
A vedersi sul sito sembrano poi molto curate e con forme originali.

Qualcuno ne ha esperienza diretta ?
Sul sito le vedo oltre i 400 U$D...
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Concordo sulla differenza tra le scarpe con i 3 o 4 fori. Uso Sidi Wire 3 fori o Lake CX 402 4 fori. Una pantofola le Lake e pedale attaccato al piede, ottime le Sidi ma netta differenza come sensazione della pedalata. Adattatore/tacchetta sempre ben fisso.
Come ti regoli per la differente altezza sella quando usi una scarpa anzichè l'altra?
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Concordo sulla differenza tra le scarpe con i 3 o 4 fori. Uso Sidi Wire 3 fori o Lake CX 402 4 fori. Una pantofola le Lake e pedale attaccato al piede, ottime le Sidi ma netta differenza come sensazione della pedalata. Adattatore/tacchetta sempre ben fisso.

Uso le Bont Vaypor con adattatore da 5 anni mai un proplema, sempre fisso.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho montato gli Speedplay Zero cromo e, come previsto, sono molto molto duri da agganciare. :wacko:
Nessun problema a sganciare.

Lo sapevo quindi non mi preoccupo (per ora) ... :mrgreen:

Domanda: può essere una buona idea per "smollare" un po' la molla lasciare agganciata la scarpa al pedale per qualche giorno o è una fesseria ? ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho montato gli Speedplay Zero cromo e, come previsto, sono molto molto duri da agganciare. :wacko:
Nessun problema a sganciare.

Lo sapevo quindi non mi preoccupo (per ora) ... :mrgreen:

Domanda: può essere una buona idea per "smollare" un po' la molla lasciare agganciata la scarpa al pedale per qualche giorno o è una fesseria ? ;nonzo%


Si,credo sia una fesseria,perché quando è agganciato la molla è a riposo.
Va in estensione quando si aggancia e sgancia.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ho montato gli Speedplay Zero cromo e, come previsto, sono molto molto duri da agganciare. :wacko:
Nessun problema a sganciare.

Lo sapevo quindi non mi preoccupo (per ora) ... :mrgreen:

Domanda: può essere una buona idea per "smollare" un po' la molla lasciare agganciata la scarpa al pedale per qualche giorno o è una fesseria ? ;nonzo%
Si smolla con l'uso