Abbigliamento invernale per Commuting con tenuta da ufficio

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti, vorrei iniziare ad utilizzare la bici per recarmi al lavoro anche di inverno.
Non ho la possibilità di cambiarmi e quindi utilizzare l' abbigliamento usato per la bcd, ed uso un City Bike.
Percorro circa 10km ad andare alle 8 di mattina e 10 al ritorno alle 18. vivo a Torino. ( diciamo quindi che in pieno inverno dovrei affrontare temperature attorno allo zero grado con un elevato tasso di umidità al mattino e qualche fgrado in più la sera. a Gennaio/Febbraio, qualche grado in più i restanti mesi invernali
Escludo l' utilizzo bici sotto la pioggia
Non ho idea del tipo di capi da indossare , qualcuno ha esperienza in merito?
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
In quanto tempo faresti 10 Km?
Considerato traffico, semafori, intendo, vabbè che a quell'ora si viaggia spediti...

Io son circa 20 anni che uso la bici come mezzo di trasporto in città freddissime,
ma percorro massimo 5 km di fila (fuori centro non mi trovo...).

Comunque, io mi vesto normalmente.
Ho sempre usato giubbotti caldi tipo Woolrich, Peuterey, RRD che però arrivano al ginocchio (anche con la gonna e stivali).
Diciamo che son sconsigliati i jeans perché fa freddo (ma noi possiamo mettere i collant).
Guanti di pelle esterno e cachemire interno. Scaldacollo in pile o cachemire, berretto di vari pesi (ho una vasta collezione) ma con le temperature polari son meglio i cappelli da montagna, quelli felpatini all'interno e di lana fuori.
Al limite ti metti un bel calzettone termico ma quello lo useresti anche a piedi.

Secondo me non bisogna vestirsi leggeri.

Poi se il dress code del luogo di lavoro ti permette un abbigliamento casual, ti puoi divertire di più
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.315
6.434
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, se non ti puoi cambiare non è semplice....mi spiego; un conto è fare come me o @Sandybell 3/5km e un conto è farne 10, non c'è un abbigliamento che concigli lo stare al caldo, essere "eleganti" e praticità per pedalare, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è una calzamaglia termica da togliere al volo in bagno quando arrivi, giubbotti corti tipo Bomber (cavolo era 25 anni che non usavo questa parola :mrgreen: ) evita i giubbotti lunghi che impediscono i movimenti fluidi, guanti invernali da bici e sottocasco, per le calze bisogna vedere che scarpe usi e quanto sei freddoloso!!! Io sono fortunato perché ho la possibilità di cambiarmi, in estate pantaloncini e maglietta in inverno tengo l'abbigliamento da lavoro (sono operaio) con guanti e giacca della squadra di dove ero tesserato, poi calzini in estate e calzettoni in inverno tanto lavoro fuori tutto l'anno!!! In più al posto del sottocasco ho preso sul sito Ekoi un berretto leggermente felpato e impermeabile che sta tranquillamente sotto il casco e che poi tengo anche al lavoro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao, se non ti puoi cambiare non è semplice....mi spiego; un conto è fare come me o @Sandybell 3/5km e un conto è farne 10, non c'è un abbigliamento che concigli lo stare al caldo, essere "eleganti" e praticità per pedalare, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è una calzamaglia termica da togliere al volo in bagno quando arrivi, giubbotti corti tipo Bomber (cavolo era 25 anni che non usavo questa parola :mrgreen: ) evita i giubbotti lunghi che impediscono i movimenti fluidi, guanti invernali da bici e sottocasco, per le calze bisogna vedere che scarpe usi e quanto sei freddoloso!!! Io sono fortunato perché ho la possibilità di cambiarmi, in estate pantaloncini e maglietta in inverno tengo l'abbigliamento da lavoro (sono operaio) con guanti e giacca della squadra di dove ero tesserato, poi calzini in estate e calzettoni in inverno tanto lavoro fuori tutto l'anno!!! In più al posto del sottocasco ho preso sul sito Ekoi un berretto leggermente felpato e impermeabile che sta tranquillamente sotto il casco e che
grazie a te a @Sandybell, io pensavo a indossare maglia intima termica , sotto abbigliamento casual, non ho la necessità di indossare giacca e cravatta.. guanti e scaldacollo piu sottocasco in questo modo potrei cambiare al volo la maglia intima in bagno.. ma le gambe rimangono al freddo e con un giubbotto non tecnico rischio di aver caldo e arrivare sudato.
in estate impiego 35/ 40 minuti per percorrere il tragitto.
credo che l' unica sia provare
 
Ultima modifica:

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
In effetti il bomber come dice @4
grazie a te a @Sandybell, io pensavo a indossare maglia intima termica , sotto abbigliamento casual, non ho la necessità di indossare giacca e cravatta.. guanti e scaldacollo piu sottocasco in questo modo potrei cambiare al volo la maglia intima in bagno.. ma le gambe rimangono al freddo e con un giubbotto non tecnico rischio di aver caldo e arrivare sudato.
in estate impiego 35/ 40 minuti per percorrere il tragitto.
credo he l' unica sia provare

Secondo me se vai in un negozio sportivo fornito senz'altro ti trovano la soluzione, suggerendoti ad esempio un giubbotto urban style ma con tessuti tecnici. Torino per es. è la patria di CMP o Ferrino che, pur essendo brand di trekking, fanno anche linee che si possono usare in città. C'è chi per es. usa capi Montura sopra l'abito. Con NorthFace poi raggiungiamo livelli da sfilata
A me viene in mente un capo tipo questo, in nero ovviamente


Poi, che io preferisco il cappottino o il piumino lungo sino al ginocchio (che gestisco con cerniere a doppio cursore) è un altro fatto

Se le gambe restano al freddo opta per pantaloni in fustagno o altri tessuti più caldi, ma comunque dovrebbero bastare
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.036
2.712
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Indubbiamente l'unica è provare per trovare la quadra
Io ho dai 5 agli 8 km da fare in base al percorso che scelgo ma ho la possibilità di potermi cambiare. Stamattina la temperatura sul Garmin segnava -0.5°C :wacko:

Sottocasco, scaldacollo, giacca softshell, intimo termico e...io in pieno inverno uso anche una calzamaglia in lana merino!


Per le mani non saprei come aiutarti, per me punto critico da sempre...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: airmat

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.315
6.434
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
grazie a te a @Sandybell, io pensavo a indossare maglia intima termica , sotto abbigliamento casual, non ho la necessità di indossare giacca e cravatta.. guanti e scaldacollo piu sottocasco in questo modo potrei cambiare al volo la maglia intima in bagno.. ma le gambe rimangono al freddo e con un giubbotto non tecnico rischio di aver caldo e arrivare sudato.
in estate impiego 35/ 40 minuti per percorrere il tragitto.
credo che l' unica sia provare
Per le gambe non saprei perché se stai caldo in bici poi rischi di aver troppo caldo al lavoro, per questo suggerivo una termica da togliere al volo! Per la giacca dai una occhiata a questa

 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per le gambe non saprei perché se stai caldo in bici poi rischi di aver troppo caldo al lavoro, per questo suggerivo una termica da togliere al volo! Per la giacca dai una occhiata a questa
Grazie, direi che questa giacca potrebbe essere un ottima soluzione anche in considerazione del fatto che è scontata del 50%.

l' anno scordso avevo preso questo :
https://www.lapassione.cc/collections/men-commuter-jackets/products/commuter-parka-stone-grey
ovviamente scontato
Come linea nulla da dire ma leggerino tanto che lo ho utilizzato nelle giornate primaverili/autunnali come spolverino.. e pure avevo freschino.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.315
6.434
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per le gambe non saprei perché se stai caldo in bici poi rischi di aver troppo caldo al lavoro, per questo suggerivo una termica da togliere al volo! Per la giacca dai una occhiata a questa

Grazie, direi che questa giacca potrebbe essere un ottima soluzione anche in considerazione del fatto che è scontata del 50%.

l' anno scordso avevo preso questo :
https://www.lapassione.cc/collections/men-commuter-jackets/products/commuter-parka-stone-grey
ovviamente scontato
Come linea nulla da dire ma leggerino tanto che lo ho utilizzato nelle giornate primaverili/autunnali come spolverino.. e pure avevo freschino.
Non ho nessuna esperienza per quella giacca ma come design è molto accattivante
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Un bagno c'è in ogni posto di lavoro, lì ti puoi cambiare e lavare (io mi lavo in un lavandino dal 2007, niente doccia al lavoro ahimè) tenendo qualche capo di ricambio e asciugamani al lavoro. Sudo tantissimo, per me non cambiarmi dopo 10km è impossibile.
Come ti hanno già detto l'abbigliamento è soggettivo quindi inizia con ciò che hai ed integra un poco alla volta.
Se non esci in caso di pioggia i problemi si riducono di molto.
Ti consiglio di provare 1 volta, nel giro di pochi giorni troverai la soluzione a tutti i problemi