AIuto su cambio ALLVIT/HURET bici Legnano anni 70

Bizius63

Novellino
18 Dicembre 2022
5
1
61
Somma Lombardo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2017
Salve a tutti, mi sono cimentato in un restauro conservativo della mia prima bicicletta "seria" dopo la Torpado Cross, una Legnano degli anni '70.
Non era messa malissimo, a parte la vernice del telaio, rovinato in più punti, qualche punto di ruggine e i vari cavi mai cambiati e leggermente andati...
L'unico problema che non riesco a sistemare è la regolazione del cambio a 4 rapporti Allvit (Huret) come da foto.. A parte la vite di registro del cavo, ha 2 viti di regolazione, (ma non sono le classiche viti per la registrazione della catena su pignone piccolo/grande)...probabilmente faranno una funzione simile ma non riesco a capire la loro funzione specifica...in pratica l'ho regolato che con la levetta tutta giù sta sul pignone piccolo..e fin qui tutto ok...ma se tiro la catena sale fino al pignone più grande e anche oltre...strisciando sul paracatena di plastica...
C'è qualcuno che sa come funziona e sarebbe cosi gentile da darmi dei consigli? Grazie...allego foto!! Allvit_10-16-01L.jpg 194065ce-b3f3-4d39-8b2d-abe552b363f0.jpg IMG_20230215_173641.jpg
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
La vite sul corpo del cambio è il finecorsa del rapporto più piccolo, la vite sotto è il finecorsa che devi regolare

Verifica se, nel corso degli anni, la vite non sia stata sostituita da una più corta che non ti consente la regolazione ottimale, ed eventualmente sostituiscila con una più adatta

Ti allego le istruzioni
 

Allegati

  • Huret Allvit.jpg
    Huret Allvit.jpg
    715,9 KB · Visite: 13

Bizius63

Novellino
18 Dicembre 2022
5
1
61
Somma Lombardo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2017
Grazie per la risposta e per le istruzioni...nel frattempo mi ero studiato un po' il funzionamento e avevo capito la funzione delle 2 viti...l'unico mio dubbio è che essendo un cambio a levetta senza nessun blocco o scatto tra i vari cambi (nel mio caso 4), ok per la regolazione pignone piccolo (leva tutta giù - 0 tensione nel cavo), ma quando si da tensione al cavo ruotando la leva, non c'è un blocco superiore e non basta la regolazione della vite fine corsa superiore per limitare la catena a non cadere oltre il pignone grande...forse è solo una questione di tensione cavo? Grazie....
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie per la risposta e per le istruzioni...nel frattempo mi ero studiato un po' il funzionamento e avevo capito la funzione delle 2 viti...l'unico mio dubbio è che essendo un cambio a levetta senza nessun blocco o scatto tra i vari cambi (nel mio caso 4), ok per la regolazione pignone piccolo (leva tutta giù - 0 tensione nel cavo), ma quando si da tensione al cavo ruotando la leva, non c'è un blocco superiore e non basta la regolazione della vite fine corsa superiore per limitare la catena a non cadere oltre il pignone grande...forse è solo una questione di tensione cavo? Grazie....

Dovrebbe essere sufficiente la vite per la regolazione del finecorsa superiore, che serve appunto a bloccare l'escursione del parallelogramma del cambio in modo che la catena non oltrepassi l'ultimo pignone

Per questo dicevo di utilizzare una vite più lunga, che arrivi a toccare il blocco fisico una volta data tensione al cavo

Puoi cominciare con la regolazione della guaina, avvitata per circa 2/3, in modo da poterla allentare se il cavo fosse troppo tirato quando la catena si trova sul pignone più piccolo; regolato quello - e fissato il finecorsa inferiore (F) in modo che la catena non cada tra telaio e ruota libera, con il cavo comunque non "a penzoloni" - puoi dare tensione al cavo con il manettino, arrivato sul pignone superiore regoli la vite del finecorsa superiore (E)

Una volta che il finecorsa superiore impedisce al cambio di spostarsi oltre la linea catena del pignone più grande è impossibile che la catena cada tra ruota libera e raggi, anche tirando alla morte il manettino... al limite si rompe il cavo o si sfila dal suo bloccaggio (se non stretto correttamente)
 

Bizius63

Novellino
18 Dicembre 2022
5
1
61
Somma Lombardo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2017
Dovrebbe essere sufficiente la vite per la regolazione del finecorsa superiore, che serve appunto a bloccare l'escursione del parallelogramma del cambio in modo che la catena non oltrepassi l'ultimo pignone

Per questo dicevo di utilizzare una vite più lunga, che arrivi a toccare il blocco fisico una volta data tensione al cavo

Puoi cominciare con la regolazione della guaina, avvitata per circa 2/3, in modo da poterla allentare se il cavo fosse troppo tirato quando la catena si trova sul pignone più piccolo; regolato quello - e fissato il finecorsa inferiore (F) in modo che la catena non cada tra telaio e ruota libera, con il cavo comunque non "a penzoloni" - puoi dare tensione al cavo con il manettino, arrivato sul pignone superiore regoli la vite del finecorsa superiore (E)

Una volta che il finecorsa superiore impedisce al cambio di spostarsi oltre la linea catena del pignone più grande è impossibile che la catena cada tra ruota libera e raggi, anche tirando alla morte il manettino... al limite si rompe il cavo o si sfila dal suo bloccaggio (se non stretto correttamente)
CIao, bici completata...sostituiti i copertoni e camere d'aria...eliminato il disco di plastica paracatena e magicamente regolato il cambio con i tuoi consigli...(il problema era principalmente il disco paracatena che era danneggiato nella parte metallica interna).

Grazie

Fabrizio
 
  • Mi piace
Reactions: molo70