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Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 5861809" data-attributes="member: 40630"><p><strong>Il mozzo posteriore smontaggio del controcono bloccato</strong></p><p></p><p>La tipica data marcata sui controconi dei mozzi Campagnolo, può dare un utile riferimento per la datazione della bici, in mancanza di altri elementi.</p><p></p><p>I controconi del mozzo anteriore non presentano marcature.</p><p></p><p>Rimane da esaminare il controcono di destra del mozzo posteriore, in quanto il controcono di sinistra non è visibilmente originale. </p><p>Il controcono di sinistra non ha probabilmente neanche la filettatura giusta, perchè è bloccato sul perno. Al tentativo di svitarlo sono riuscito ad allentarlo appena, ma senza che si sbloccasse, con la spiacevole sensazione di star danneggiando la filettatura.</p><p>Se il controcono non originale è filettato M10x1, come sono spesso i perni "commerciali" non Campagnolo, avvitandolo sul perno filettato 10 x 26TPI, sui 5mm di spessore si avrà una interferenza di quasi 0,12mm.</p><p></p><p>Il mozzo posteriore da CambioCorsa và smontato partendo proprio da sinistra, perchè l'estremità di destra del perno non è filettata</p><p>Per smontare il mozzo, cosa che prima o poi avrei comunque dovuto fare, per pulire e ingrassare il tutto, ho dovuto distruggere il controcono (fasullo), per salvaguardare il perno (originale).</p><p></p><p>Ho proceduto prima di sgrosstura col flessibile, poi di progressiva finitura con la limetta a triangolo, spianando il controcono su due lati fino al limite della filettatura. Facendo leva con due chiavi inglesi il controdado si è aperto senza sforzo eccessivo.</p><p></p><p>Completato lo smontaggio del mozzo sono arrivato fino al controcono destro originale.</p><p></p><p>Anche su questo, non è visibile nessuna marcatura.</p><p></p><p>Dall'esame dei bloccaggi automatici, la bici sembra anteriore al 1950, ed in rete ci sono foto di controconi marcati "CAM 49".</p><p></p><p>La questione è: da quale anno, prima del 1949, Campagnolo ha cominciato a marcare i controconi?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 5861809, member: 40630"] [B]Il mozzo posteriore smontaggio del controcono bloccato[/B] La tipica data marcata sui controconi dei mozzi Campagnolo, può dare un utile riferimento per la datazione della bici, in mancanza di altri elementi. I controconi del mozzo anteriore non presentano marcature. Rimane da esaminare il controcono di destra del mozzo posteriore, in quanto il controcono di sinistra non è visibilmente originale. Il controcono di sinistra non ha probabilmente neanche la filettatura giusta, perchè è bloccato sul perno. Al tentativo di svitarlo sono riuscito ad allentarlo appena, ma senza che si sbloccasse, con la spiacevole sensazione di star danneggiando la filettatura. Se il controcono non originale è filettato M10x1, come sono spesso i perni "commerciali" non Campagnolo, avvitandolo sul perno filettato 10 x 26TPI, sui 5mm di spessore si avrà una interferenza di quasi 0,12mm. Il mozzo posteriore da CambioCorsa và smontato partendo proprio da sinistra, perchè l'estremità di destra del perno non è filettata Per smontare il mozzo, cosa che prima o poi avrei comunque dovuto fare, per pulire e ingrassare il tutto, ho dovuto distruggere il controcono (fasullo), per salvaguardare il perno (originale). Ho proceduto prima di sgrosstura col flessibile, poi di progressiva finitura con la limetta a triangolo, spianando il controcono su due lati fino al limite della filettatura. Facendo leva con due chiavi inglesi il controdado si è aperto senza sforzo eccessivo. Completato lo smontaggio del mozzo sono arrivato fino al controcono destro originale. Anche su questo, non è visibile nessuna marcatura. Dall'esame dei bloccaggi automatici, la bici sembra anteriore al 1950, ed in rete ci sono foto di controconi marcati "CAM 49". La questione è: da quale anno, prima del 1949, Campagnolo ha cominciato a marcare i controconi? [/QUOTE]
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