Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Testo
<blockquote data-quote="Cancelliere" data-source="post: 6035865" data-attributes="member: 40630"><p><strong>La manetta Simplex - il cavo di comando del cambio</strong></p><p></p><p>La manetta corrisponde a quella sul catalogo Simplex 1949-50, con collarino per tubo obliquo diam 28,6 , e completa del galletto 843 opzionale.</p><p>Manca però la rondella di frizione 651, e la molla a tazza 137 non ha i 3 tagli a stella che si vedono in figura.</p><p>La rondella mancante, se come immagino non era metallica ma in materiale sintetico, probabilmente è andata distrutta nell'uso, o per invecchiamento.</p><p>[ATTACH]155933[/ATTACH][ATTACH]155934[/ATTACH]</p><p>[URL unfurl="true"]http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_-_Pieces_Detachees_1949-50_page_2.html[/URL]</p><p></p><p>La cromatura del collarino, e parzialmente anche quella della basetta, è molto sciupata, e i pezzi sono stati spennellati della solita vernice nera già incontrata in precedenza sul morsetto e sul fusto della sella.</p><p>Sgocciollaturedi vernice nera sono finite pure sulla levetta.</p><p>Sulla vite di registro, il controdado godronato è bloccato dalla ruggine.</p><p></p><p>Il nipplo del filo è incastrato nella sede, sembra quasi ci sia stato forzato e limato dentro. Evidentemente chi ci ha messo le mani è lo stesso dei freni, e non doveva avere un gran feeling con i nippli.</p><p>[ATTACH]155935[/ATTACH]</p><p>Il cavo di comando del cambio, rispetto ai cavi freni, ha un aspetto più arcaico.</p><p>La guaina è in spira tonda di acciaio, rivestito di plastica, diam esterno d= 4,5 e interrno d=2</p><p>E' spezzata in due parti, circa nel mezzo</p><p>Il rivestimento di plastica grigia è incottato ed è spaccato in più punti, con alcune mancanze.</p><p>Il filo è di diam d=1,2</p><p></p><p><span style="font-size: 9px">aggiornamento maggio2020 :</span></p><p> <span style="font-size: 9px">verificato che la manetta è completa, non ci deve essere nessuna rondelle de friction, e che la molla a tazza non deve avere intagli. Si tratta della versione antecedente a quella nel catalogo 1950, uguale a quella della versione1948 vedi post #113</span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Cancelliere, post: 6035865, member: 40630"] [B]La manetta Simplex - il cavo di comando del cambio[/B] La manetta corrisponde a quella sul catalogo Simplex 1949-50, con collarino per tubo obliquo diam 28,6 , e completa del galletto 843 opzionale. Manca però la rondella di frizione 651, e la molla a tazza 137 non ha i 3 tagli a stella che si vedono in figura. La rondella mancante, se come immagino non era metallica ma in materiale sintetico, probabilmente è andata distrutta nell'uso, o per invecchiamento. [ATTACH alt="manetta.jpg"]155933[/ATTACH][ATTACH alt="componenti manetta.jpg"]155934[/ATTACH] [URL unfurl="true"]http://www.disraeligears.co.uk/Site/Simplex_-_Pieces_Detachees_1949-50_page_2.html[/URL] La cromatura del collarino, e parzialmente anche quella della basetta, è molto sciupata, e i pezzi sono stati spennellati della solita vernice nera già incontrata in precedenza sul morsetto e sul fusto della sella. Sgocciollaturedi vernice nera sono finite pure sulla levetta. Sulla vite di registro, il controdado godronato è bloccato dalla ruggine. Il nipplo del filo è incastrato nella sede, sembra quasi ci sia stato forzato e limato dentro. Evidentemente chi ci ha messo le mani è lo stesso dei freni, e non doveva avere un gran feeling con i nippli. [ATTACH alt="nipplo filo forzato nella levetta.jpg"]155935[/ATTACH] Il cavo di comando del cambio, rispetto ai cavi freni, ha un aspetto più arcaico. La guaina è in spira tonda di acciaio, rivestito di plastica, diam esterno d= 4,5 e interrno d=2 E' spezzata in due parti, circa nel mezzo Il rivestimento di plastica grigia è incottato ed è spaccato in più punti, con alcune mancanze. Il filo è di diam d=1,2 [SIZE=1]aggiornamento maggio2020 : verificato che la manetta è completa, non ci deve essere nessuna rondelle de friction, e che la molla a tazza non deve avere intagli. Si tratta della versione antecedente a quella nel catalogo 1950, uguale a quella della versione1948 vedi post #113[/SIZE] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Vintage
Anni '40, gli anni del CambioCorsa e del Simplex TourdeFrance
Alto
Basso