Biella - Panoramica Zegna (inizio)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualcuno mi sa consigliare "percorso/strade" possibilmente meno trafficate e ripide x raggiungere da Biella il punto di partenza della "Panoramica Zegna" (località: Trivero. Almeno così mi indicano le cartine stradali).
Grazie.
La Panoramica Zegna ha due versanti, uno che sale da Coggiola / Trivero e l'altro da Andorno Micca / Campiglia.
Il primo è più duro, specie nella parte da Trivero a Stavello, il secondo più regolare, c'è solo il tratto finale che è abbastanza impegnativo.
Un percorso tipico (partendo da Andorno Micca) è fare la valle del Cervo fino a Valmosca (prima di Rosazza), salita a Bielmonte, discesa a Trivero, poi prima di Crocemosso girare a destra e prendere per Mosso S. Maria. Dalla piazza del paese quindi salire al viadotto della Pistolesa (dove la domenica praticano il bungee jumping), Veglio, Bianco, Nelva; dopo il culmine dell'ultimo pezzo in salita si prosegue fino ad incrociare sulla destra la strada che scende ad Andorno Micca.

Il traffico è concentrato nel tratto tra Biella e Andorno Micca, mentre su tutta la Panoramica Zegna nel weekend c'è parecchio movimento, specie di moto nella parte da Bielmonta a Trivero. Io nei weekend preferisco evitare (l'ho soprannominato 'Mugello'...), nei feriali non c'è quasi nessuno, tranne in piena estate. Comunque è più trafficato il versante che va da Bielmonte a Trivero rispetto a quella di Campiglia, per questo ho suggerito il giro in senso orario, in modo da ridurre i gas di scarico da respirare in salita.
Dal bivio prima di Crocemosso in poi è un bel saliscendi in mezzo ai boschi, si attraversano tanti paesini ma il traffico è sempre molto scarso. L'ultimo tratto per scollinare a Nelva è abbastanza impegnativo se si è stanchi, ma è piuttosto breve.
In caso di cielo limpido, è obbligatorio fermarsi alla Bocchetta di Margosio per ammirare lo stupendo panorama che si ha sul Monte Rosa; per rifocillarsi, segnalo il microbirrificio che c'è a quota mille circa sopra Trivero, in corrispondenza di un tornante tra Caulera e Craviolo.

Il giro così come l'ho descritto è di 55km circa con poco più di 1.300 metri di dislivello (partendo da Andorno); molto bello ed appagante, da Bielmonte nelle giornate limpide si gode di un panorama spettacolare, che può arrivare al Monviso ed all'Appennino Ligure.
Con una breve deviazione da Trivero si può arrivare al Santuario della Madonna della Brughiera, dove c'è una tavola d'orientamento (ed una fontana con un'ottima acqua, così come quella della fontana di Bielmonte, appena sotto la partenza degli impianti di risalita).

Se proprio vuoi fare il giro in senso antiorario, tieni presente sempre lo stesso percorso, con due tratti di salita abbastanza impegnativi prima di Mosso S. Maria: il primo pezzo da Andorno Micca, e poi dalla diga di Callabiana a Bianco. Niente di eccezionale, comunque, se paragonati al tratto da Trivero a Stavello, dove si è quasi sempre sopra l'8% per arrivare a oltre mezzo chilometro in doppia cifra dopo il Caulera.
In alternativa potresti salire da Biella a Pettinengo, scollinare nei pressi del Santuario di Banchette, poi scendere fino a Picco da dove prendi la strada che sale dolcemente a Mosso S. Maria, dove ti ricolleghi al percorso che ho descritto. Però è un tragitto meno bello e più trafficato.
 
Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
@bradipus mercoledì sarò in zona Tollegno per lavoro e pensavo di approfittare per uscire in bici dopo le 16:30/17:00 in quella zona per fare 2-2.5 di pedalata.

Hai qualche bel percorso da consigliarmi per caso?

Grazie 1000

ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@bradipus mercoledì sarò in zona Tollegno per lavoro e pensavo di approfittare per uscire in bici dopo le 16:30/17:00 in quella zona per fare 2-2.5 di pedalata.

Hai qualche bel percorso da consigliarmi per caso?

Grazie 1000

ciao
Puoi fare un tratto del percorso che farà il Giro di quest'anno nella seconda tappa: Valdengo-Valle S.Nicolao-Campore-Crocemosso-Ponzone-Coggiola-Portula-Trivero (Oasi Zegna)-Mosso S.Maria-Picco-Callabiana-Nelva-Andorno Micca. Sono una sessantina di chilometri.
Oppure, da Mosso S.Maria, senza scendere a Picco sali verso Pistolesa-Veglio-Nelva-Pettinengo e ridiscendi a Tollegno da Zumaglia.
Oppure la salita di Oropa-galleria-Santuario S-Giovanni-Rosazza-Andorno Micca; dipende dalle gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Puoi fare un tratto del percorso che farà il Giro di quest'anno nella seconda tappa: Valdengo-Valle S.Nicolao-Campore-Crocemosso-Ponzone-Coggiola-Portula-Trivero (Oasi Zegna)-Mosso S.Maria-Picco-Callabiana-Nelva-Andorno Micca. Sono una sessantina di chilometri.
Oppure, da Mosso S.Maria, senza scendere a Picco sali verso Pistolesa-Veglio-Nelva-Pettinengo e ridiscendi a Tollegno da Zumaglia.
Oppure la salita di Oropa-galleria-Santuario S-Giovanni-Rosazza-Andorno Micca; dipende dalle gambe.
Grazie 1000! Soni tutte fattibili un paio d'ore abbondanti?

Ps le gambe ci sono ma poi deve tornare verso casa e soni circa 1.5 ore di macchina.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie 1000! Soni tutte fattibili un paio d'ore abbondanti?

Ps le gambe ci sono ma poi deve tornare verso casa e soni circa 1.5 ore di macchina.
La prima secondo me si, al massimo se vedi che i tempi si allungano le possibilità di tagliare il percorso sono numerose.
Per Oropa dipende; con la mia andatura no, da Biella alla galleria ci metto un'ora e tre quarti, ma se hai una vam di mille metri o superiore si (sono 1.150 metri di dislivello circa).
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
La prima secondo me si, al massimo se vedi che i tempi si allungano le possibilità di tagliare il percorso sono numerose.
Per Oropa dipende; con la mia andatura no, da Biella alla galleria ci metto un'ora e tre quarti, ma se hai una vam di mille metri o superiore si (sono 1.150 metri di dislivello circa).
Grazie! Penso di fare il primo visto che ho in programma di fare Oropa con Rosazza e Panoramica nelle prox settimane ma con + tempo ovviamente.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie! Penso di fare il primo visto che ho in programma di fare Oropa con Rosazza e Panoramica nelle prox settimane ma con + tempo ovviamente.
Una precisazione: nel primo giro indicato la sessantina di chilometri vanno da Valdengo a Tollegno (distanza presa dalla carta sul sito del Giro), c'è da aggiungere il tratto tra le due località.
Per abbreviare, una volta a Ponzone potresti salire da lì al Centro Zegna di Trivero (magari tagliando da Mazza, anzichè prendere la strada più trafficata di Pratrivero); ti perdi la Valfredda, ma non è una cosa da strapparsi i capelli, anzi... comunque di stradine alternative ce ne sono parecchie.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Una precisazione: nel primo giro indicato la sessantina di chilometri vanno da Valdengo a Tollegno (distanza presa dalla carta sul sito del Giro), c'è da aggiungere il tratto tra le due località.
Per abbreviare, una volta a Ponzone potresti salire da lì al Centro Zegna di Trivero (magari tagliando da Mazza, anzichè prendere la strada più trafficata di Pratrivero); ti perdi la Valfredda, ma non è una cosa da strapparsi i capelli, anzi... comunque di stradine alternative ce ne sono parecchie.
Cosa ne pensi?

1713132120353.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, a parte il primo pezzo per raggiungere Valdengo, che è piuttosto trafficato e passa in mezzo ad una serie di paesi, ma non è che ci sia molta alternativa.
Piuttosto eviterei la trtafficata salita a Crocemosso dalla strada principale, giusto per non respirare gas di scarico; finita la discesa a Campora, dove c'è il semaforo anziché a sinistra scenderei a destra per poche centinaia di metri, e risalirei verso Strona (ci sono due strade, la prima più stretta e ripida) per poi prendere la strada parallela al fondovalle, ma che passa più in alto ed è quasi priva di traffico, in mezzo al verde.
1713165767958.png
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.659
2.356
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
secondo me sono più belle le salitine che trovi nella zona cerchiata
verso Pettinengo, Veglio, Selve Marcone, Callabiana
ti allego uno dei tanti giri che ho fatto, solo salita e discesa e senza traffico
imho
 

Allegati

  • 1713166286254.png
    1713166286254.png
    951,5 KB · Visite: 8
  • 1713166613510.png
    1713166613510.png
    653,3 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me sono più belle le salitine che trovi nella zona cerchiata
verso Pettinengo, Veglio, Selve Marcone, Callabiana
ti allego uno dei tanti giri che ho fatto, solo salita e discesa e senza traffico
imho
Concordo, dalla piantina di prima non avevo capito che da Mosso S.Maria aveva indicato la strada a scendere per poi risalire alle Banchette; molto più bella la strada in quota che passa da Veglio, diga di Camandona e Nelva (fatta in parte proprio ieri, domenica, traffico zero o quasi).
1713170700879.png
 
Ultima modifica: