Bike case per aereo fai da te

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
Ciao! È da un po' che mi frulla in mente l'idea di costruirmi un case per la bici per i viaggi in aereo.
Molti usano o le borse fatte apposta o i cartoni imbottiti, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno qui si fosse cimentato in un'opera del genere.
Avendo una bici in carbonio avrei un po' di remore con i cartoni e penso che un thread del genere possa essere utile anche in futuro!

Qualcuno ha esperienze in merito?

grazie in anticipo!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao! È da un po' che mi frulla in mente l'idea di costruirmi un case per la bici per i viaggi in aereo.
Molti usano o le borse fatte apposta o i cartoni imbottiti, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno qui si fosse cimentato in un'opera del genere.
Avendo una bici in carbonio avrei un po' di remore con i cartoni e penso che un thread del genere possa essere utile anche in futuro!

Qualcuno ha esperienze in merito?

grazie in anticipo!
Non ho esperienza perché quando mi è capitato ,tipo di andare alle Canarie,ho noleggiato una bici in loco,con i soldi del trasporto bici in aereo praticamente ho noleggiato una bella bdc...mi sono solo portato l'abbigliamento ,le mie scarpe e i miei pedali.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.185
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Qualcuno ha esperienze in merito?
Personalmente no, e non conosco nemmeno qualcuno che ci abbia provato..
Il 99% degli interessati lascia la bici a casa e affitta in loco, io se volessi far parte di quell' 1% penserei ad una soluzione il più possibile affidabile (fare per fare, facciamolo una volta ma bene ;)) cioè una valigia rigida con spazio sufficiente per imbottiture interne extra, che la logistica attorno (e dentro) la stiva di un aereo è altamente "provante" per i bagagli

p.s. va da sè che replicare una soluzione come questa https://sciconsports.com/eu_it/valigia-porta-bici-aerotech-evolution-nero-tp070200544 con mezzi propri sia pressochè impossibile, a parità di spazio occupato ed efficacia
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io prima di andare alle Canarie avevo fatto un preventivo per noleggiare la bicicletta in loco e con quello che costava 7 giorni mi ripagavo l'acquisto della borsa da viaggio che poi avrei potuto usare anche in futuro.

Rimanendo in tema potresti costruire un box simile a questi: https://buxumbox.com/

Il "problema" è recuperare ottimi materiali che ti permettano di realizzare un box solido e leggero per rientrare nei limiti di peso delle compagnie aeree. A livello economico, contando il lavoro, non credo convenga molto arrangiarsi con soluzioni fai da te.
Se invece ti accontenti puoi utilizzare una scatola di cartone dove vengono spedite le biciclette ai venditori e rinforzarla in alcuni punti, diversi amici viaggiano con questa soluzione senza problemi.