cambio pedali spd

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
avevo deciso che mi scoccia avere i pedali spd single sided, quindi ho deciso di cambiarli con double sided.
Detto e fatto, comprati pedali nuovi, spd double sided.
A parte che smontare il sinistro e' stata un'impresa difficilissima e alla fine ho risolto scaldando il pedale con acqua bollente...
Nel montarli mi sono reso conto che i nuovi, double sided invece che single, pesano di piu': un paio aggiunge circa 150gr. Pensandoci e' ovvio che pesino di piu': c'e' meccanismo doppio invece che singolo. Sono d'accordo che questi 150gr equivalgono alla scoreggia di una formica, pero' il fatto che fare un "upgrade" mi risulti in aumento di peso concettualmente mi scoccia....

Voi avete spd double o single?
Ciao, grazie
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
avevo deciso che mi scoccia avere i pedali spd single sided, quindi ho deciso di cambiarli con double sided.
Detto e fatto, comprati pedali nuovi, spd double sided.
A parte che smontare il sinistro e' stata un'impresa difficilissima e alla fine ho risolto scaldando il pedale con acqua bollente...
Nel montarli mi sono reso conto che i nuovi, double sided invece che single, pesano di piu': un paio aggiunge circa 150gr. Pensandoci e' ovvio che pesino di piu': c'e' meccanismo doppio invece che singolo. Sono d'accordo che questi 150gr equivalgono alla scoreggia di una formica, pero' il fatto che fare un "upgrade" mi risulti in aumento di peso concettualmente mi scoccia....

Voi avete spd double o single?
Ciao, grazie

Su che tipo di bici li hai montati. Io ho gli SPD doppi classici su MTB e Gravel.
Sulla stradale ho i Look Keo. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.611
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Su strada viaggiamo al 99% con pedali stradali , dunque con aggancio singolo. Solamente se vuoi usare scarpe da mtb si montano pedali a doppio aggancio e chiaramente pesano di più, il peso sulle masse in rotazione conta
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Su bdc.
Look grazie, dovrei cambiare i cleats, eppoi sono single sided.
l'unico pedale duble sided per bdc è lo speedplay, si agganciano da entrambi i lati,

oppure questi,