Cassetta 8v su corpetto 10v

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
Ciao!
Devo montare delle ruote aksium race sulla mia bottecchia.
Le aksium al momento montano un pacco pignoni 10v, che misurato col calibro è spesso 37.9mm (circa). Il pacco pignoni 8v che devo montare è uno sram ed è spesso 36.1mm (circa). entrambe le misure non tengono conto dello spessore posteriore, ma solo da primo pignone ad ultimo pignone.
Per poter montare correttamente il pacco 8v, devo centrarlo mettendo uno spessore dietro e uno davanti da 0.9mm, oppure va bene anche un'unico spessore da 1.8mm? eventualmente posizionato davanti o dietro rispetto al pacco pignoni?

grazie!!!
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.046
Visita sito
Bici
bici
Ciao!
Devo montare delle ruote aksium race sulla mia bottecchia.
Le aksium al momento montano un pacco pignoni 10v, che misurato col calibro è spesso 37.9mm (circa). Il pacco pignoni 8v che devo montare è uno sram ed è spesso 36.1mm (circa). entrambe le misure non tengono conto dello spessore posteriore, ma solo da primo pignone ad ultimo pignone.
Per poter montare correttamente il pacco 8v, devo centrarlo mettendo uno spessore dietro e uno davanti da 0.9mm, oppure va bene anche un'unico spessore da 1.8mm? eventualmente posizionato davanti o dietro rispetto al pacco pignoni?

grazie!!!

Per usare tutti i pignoni devi per forza mettere lo spessore dalla parte dei raggi.
Regola bene il finecorsa del cambio per evitare che la catena si incastri tra il pignone più grande ed i raggi.
 

andrewsti

Pignone
6 Agosto 2012
120
5
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo + Dura Ace 7800 + Token C22A
il corpetto è per shimano sram, il pacco pignoni 10v è shimano, l'8v che devo mettere è sram.
pensavo alla linea catena...se il 10v è centrato sulla linea catena, non devo fare in modo che anche l'8v sia centrato?

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ribadisco , se il corpetto è 10 V e vuoi mettere il pacco 8 V va bene.
Naturalmente occorrrono comandi specifici per 8 V catena e cambio
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho montato il pacco pignoni sram, con uno spessore sa 1.8mm dal lato dei raggi. appena riesco a montare il resto faccio un test...
grazie!

Se hai un mozzo con corpetto Shimano HG normale, allora monta 8, 9 e 10v. LA larghezza é identica.
É la cassetta 7v (e relativo corpetto) ad essere circa 4mm piú stretta.

Quindi, se monti una cassetta 8v non devi usare alcuno spessore aggiuntivo, a parte quello Mavic che viene fornito con le ruote.
Lo vedi quí sotto, non pensare alla cassetta 10v in foto:

image.php


Essendo la tua una cassetta 8v, devi omettere lo spessore da 1mm. Tutto quí
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
93
1
Lazio
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine carbon
Faccio una domanda, credo di essere nella discussione giusta: Ho Mavic Aksium Black 2012 attualmente monto 9V, se dovessi cambiare gruppo e prendere 10V, posso utilizzare il cerchio oppure devo cambiarlo ? (stesso corpetto per 9V / 10V)
Grazie ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Faccio una domanda, credo di essere nella discussione giusta: Ho Mavic Aksium Black 2012 attualmente monto 9V, se dovessi cambiare gruppo e prendere 10V, posso utilizzare il cerchio oppure devo cambiarlo ? (stesso corpetto per 9V / 10V)
Grazie ;-)

Si, nessun problema.
Fai solo attenzione che se la cassetta é Tiagra 10v devi omettere lo spessorino Shimano da 1.0mm, lo spessore Mavic da 2mm invece rimane. Nota che per le cassette 10v 105/Ultegra/D.A. servono entrambi gli spessori, proprio come nella foto
 
  • Mi piace
Reactions: Luca21

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho smontato il pacco pignoni Sram 9V, montato su corpetto Shimano (ruote Mavic), e mi sono accorto che c'è solo lo spessore da 2 mm mavic, mentre manca lo spessore da 1 mm... è necessario secondo voi ?
;nonzo%

No, vedi sopra:
Si, nessun problema.
Fai solo attenzione che se la cassetta é Tiagra 10v devi omettere lo spessorino Shimano da 1.0mm, lo spessore Mavic da 2mm invece rimane. Nota che per le cassette 10v 105/Ultegra/D.A. servono entrambi gli spessori, proprio come nella foto
 

vancoso

Novellino
8 Ottobre 2023
12
0
36
Italia
Visita sito
Bici
Ghisa
Scusatemi se ripesco un thread di 100 anni fa, sto cercando informazioni ma è una combinazione un po' strana: dovrei montare un pacco pignoni a 8v su un corpetto Shimano a 11v, che spessore/i devo procurarmi?

Grazie