Che meccanica montare su Colnago Bititan?

Francesco81

Novellino
7 Novembre 2009
2
0
Visita sito
HTML clipboardCiao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono iscritto in quanto ho notato una forte competenza, ed un passione esagerata che indubbiamente ci lega tutti. Allora veniamo al punto, sostanzialmente io mi limito ad usare la bici davvero moltissimo, ed ho una mitica ed gloriosa Colnago Bititan. Il problema è nella meccanica, che ormai sta andando letteralmente a pezzi.
Io vorrei comprare quindi un nuovo gruppo completo, magari anche un buon usato. Sapete indicarmi cosa posso montare su questo telaio? In questo modo la rimetto a nuovo, e poi ho in preventivo una nuova bici, ma questa è un'altra storia.
Vi ringrazio moltissimo, e buona giornata.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Se la monti come seconda bici valida puoi montare tranquillamente o un Record 10v recente (2007-2008) o un DA 7800.
In molti li hanno smontati x i gruppi nuovi di recente e se ne trovano di ottimi a buoni prezzi.
Io ad inizio anno ho preso x me e x altri del forum dei Record usati in ottime condizioni e con pochi km a 500-550 euro,il Dura-Ace 7800 si trova dalle mie parti circa allo stesso prezzo,anche un pò meno.
In ogni modo monteresti un gruppo completo top di gamma al prezzo di un gruppo nuovo di fascia piuttosto bassa.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me su un telaio che ha quasi 20 anni non ha senso montarci un gruppo attuale.
Un bici con un Bititan, usata come seconda bici, deve avere una componentistica del periodo, allora oltre ad avere un mezzo fedele a quello dell'anno di costruzione, si provano, a pedlarci, pure le emozioni del...passato. E' questo il fascno del retrò!
Se devo montarci un Dura Ace 10V, allora mi compro pure un telaio adeguato ed ho subito una super prima bici...
Parere mio. o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Athena 11v alluminio.

Ottima scelta x un gruppo nuovo,tutto alluminio adatto ad un telaio a tubi sottili.

Secondo me su un telaio che ha quasi 20 anni non ha senso montarci un gruppo attuale.
Un bici con un Bititan, usata come seconda bici, deve avere una componentistica del periodo, allora oltre ad avere un mezzo fedele a quello dell'anno di costruzione, si provano, a pedlarci, pure le emozioni del...passato. E' questo il fascno del retrò!
Se devo montarci un Dura Ace 10V, allora mi compro pure un telaio adeguato ed ho subito una super prima bici...
Parere mio. o-o

Ma se il telaio ce l'hai di già visto la spesa relativamente modesta x un Record o un DA attuali usati perchè non montare un gruppo moderno con maggior posssibilità di scelta di rapporti e più leggero?
Anche perchè non è mica facile trovare un buon gruppo completo o quasi dell'epoca in buone condizioni,se non ha intenzione di fare antiquariato ma di usarla queta bici io andrei su qualcosa di attuale di cui si trovano facilmente anche i ricambi (leggi catene,rapporti e pattini freno soprattutto).
Anche se indubbiamente verrebbe un ottimo lavoro pure montandola con un Dura-Ace a manettini o un C-Record che però probabilmente ti costerebbero di più degli equivalenti gruppi di un paio d'anni fà con la mania attuale del "vintage".
 

Francesco81

Novellino
7 Novembre 2009
2
0
Visita sito
Ragazzi mi avate data un sacco di consigli utili, adesso vedo cosa riesco a reperire in giro. Il bititan per me è davvero troppo importante, una vita davvero vissuta, e vorrei continuare ad usarla. Se avete del buon usato, magari mandatemi un PM.