Colnago Super?

Andreaseal

Novellino
4 Ottobre 2023
4
0
53
Miradolo Termer
Visita sito
Bici
GT Grade 105 Alu
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al forum, mi presento: sono Andrea ho 53 anni e da 5 anni ho iniziato a pedalare una gravel con la quale mi sto divertendo come un pazzo. Trascinato da un mio amico fraterno, vorrei prendermi una bici "eroica" e iniziare a frequentare le bianche, visto che tra non molto ritornerò a vivere in Toscana, dove sono nato. Mi è stata proposta una Colnago Super del 1982, molto bella, della quale allego foto. Ho cercato un po' su web ma credetemi, non ho capito se in effetti si tratti di una Super o... Qualcuno, tra voi amanti dell'acciaio d'annata, potrebbe aiutarmi? Grazie
 

Allegati

  • IMG_3542 (1).jpg
    IMG_3542 (1).jpg
    34,2 KB · Visite: 37
  • IMG_3543 (1).jpg
    IMG_3543 (1).jpg
    27,6 KB · Visite: 38
  • IMG_3545.jpg
    IMG_3545.jpg
    29 KB · Visite: 34
  • IMG_3546 (1).jpg
    IMG_3546 (1).jpg
    29,5 KB · Visite: 37
  • IMG_3547 (1).jpg
    IMG_3547 (1).jpg
    23,2 KB · Visite: 33
  • IMG_3548.jpg
    IMG_3548.jpg
    160,6 KB · Visite: 32
  • IMG_3550.jpg
    IMG_3550.jpg
    153,6 KB · Visite: 28
  • IMG_3551.jpg
    IMG_3551.jpg
    151,3 KB · Visite: 28
  • IMG_3552.jpg
    IMG_3552.jpg
    143,4 KB · Visite: 37

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Bellissima bici, complimenti
prova a vedere se questo link può esserti di aiuto
 

Andreaseal

Novellino
4 Ottobre 2023
4
0
53
Miradolo Termer
Visita sito
Bici
GT Grade 105 Alu
Grazie per il link ma ho forse più dubbi di prima. Non conosco le differenze tra annate diverse. Quello che vedo, su quella che mi hanno offerto (anno 1982), è che non c'è super pantografato da nessuna parte, le forcelle non sono cromate, i cavi passano nella parte inferiore del movimento centrale e la corona non ha i simboli Colnago incisi. Ho bisogno di un espertone che mi illumini...
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Grazie per il link ma ho forse più dubbi di prima. Non conosco le differenze tra annate diverse. Quello che vedo, su quella che mi hanno offerto (anno 1982), è che non c'è super pantografato da nessuna parte, le forcelle non sono cromate, i cavi passano nella parte inferiore del movimento centrale e la corona non ha i simboli Colnago incisi. Ho bisogno di un espertone che mi illumini...
Prova qui

La forcella potrebbe non essere stata cromata per scelta
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Grazie a tutti dell'aiuto. Con l'esclusione della pipa non pantografata Colnago e le forcelle non cromate, tutto il resto dice Super. Se qualcuno avesse altre info, sempre ben accette.

Ciao, toglimi una curiosità, leggo nel tuo post iniziale "vorrei prendermi una bici 'eroica' e iniziare a frequentare le bianche"

Questo lo capisco se intendi partecipare all'Eroica come manifestazione, lo capisco molto meno se intendi usare un mezzo come la Colnago Super per fare gli sterrati durante le tue uscite di piacere.

Il motivo è semplice, i mezzi moderni (come la tua gravel o un normale CX) sono nettamente più idonei a quel tipo di strade, usare una Colnago Super per fare gli sterrati (ripeto, Eroica a parte, una volta l'anno) significa dar fine a quella bicicletta in brevissimo tempo, non è mai stata concepita per quel tipo di utilizzo.

Poi ovviamente considera questo mio consiglio del tutto spassionato o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Andreaseal

Novellino
4 Ottobre 2023
4
0
53
Miradolo Termer
Visita sito
Bici
GT Grade 105 Alu
Ciao, toglimi una curiosità, leggo nel tuo post iniziale "vorrei prendermi una bici 'eroica' e iniziare a frequentare le bianche"

Questo lo capisco se intendi partecipare all'Eroica come manifestazione, lo capisco molto meno se intendi usare un mezzo come la Colnago Super per fare gli sterrati durante le tue uscite di piacere.

Il motivo è semplice, i mezzi moderni (come la tua gravel o un normale CX) sono nettamente più idonei a quel tipo di strade, usare una Colnago Super per fare gli sterrati (ripeto, Eroica a parte, una volta l'anno) significa dar fine a quella bicicletta in brevissimo tempo, non è mai stata concepita per quel tipo di utilizzo.

Poi ovviamente considera questo mio consiglio del tutto spassionato o-o
Lo scopo della Colnago Super è usarla per l'Eroica e anche su strada. Per le bianche "quotidiane" mi godrò la mia gravel.