consiglio prima bdc: bici usata (high level) vs usata

vincenzo1979

Novellino
19 Gennaio 2014
74
2
milano
Visita sito
Bici
mtb radon team
Io non credo che la FC5 sia proprio una entry level, anzi, con un bel set di ruote diventerebbe pure molto interessante.
mah...il mio è un assunto probabilmente dettato da ignoranza. Leggendo ovunque: il telaio sembra buono, il 105 un gruppo medio medio, le ruote super basiche (shimano rs10, non ne dicono un granché bene, e infatti tu ne propsetti la sostituzione), i freni sono btwin. A me la bici non dispiace, anzi,mi piace proprio e la stavo per comprare e probabilmente la prendo. Ho solo qualche perplessità perchè l'altra sembra un altro mondo.
 

vincenzo1979

Novellino
19 Gennaio 2014
74
2
milano
Visita sito
Bici
mtb radon team
sai ... io vengo dal mondo HD .... sai quanti ne ho visti entrare in concessionario ed ordinare , pagando a caro prezzo , anzi carissimo , moto con accessori che in quel momento giudicavano irrinunciabili ?
Salvo poi rincontrarli poco tempo dopo con la moto completamente stravolta e gli scaffali del garage pieni di cose inutili .... :)
Anche io tendo ad affezionarmi alle cose ma ti accorgerai che se pedalare ti piace , presto la scimmia di qualche upgrade salirà pure sul tuo groppone :)
questo il senso del mio consiglio .

buona scelta
ahahahah....grazie...mah...io (cui in fatto di moto, mancano solo le stradali estreme e le HD per completare il giro dei generi e, mai, dico mai, che abbia fatto una personalizzazione ad una moto ;-) ) di solito tendo a comprare un pò meglio rispetto a quello che strettamente mi serve, così mi stanco meno presto o non mi stanco proprio (se prendessi l'usata e questa non si rompesse, ad esempio, difficlmente mi cercherei un cechio da 2000 euro per superare il dura ace) , ma in questo caso credo tu abbia ragione, per il smeplice fatto che sto mondo non lo conosco proprio e spendere 350 euri in più per un usato che è un'incognita forse non è una grande idea.... grazie!!
 

vincenzo1979

Novellino
19 Gennaio 2014
74
2
milano
Visita sito
Bici
mtb radon team
scusa una cosa.. ma non conosci nessun ciclista competente, da poterti portare dal negoziante affinchè ti possa consigliare e constatare le condizioni della bici?
No Alessandro. Purtroppo sono verginello in questo mondo...e abbastanza solo nella valutazione "visiva". Tutto nasce dall'idea di fare milano palermo con una bdc (ideia dai tempi dell'università, quindi la covo da 10 anni e tutto sommato sono abbastanza allenato da pensare di poter preparare questa avventura) e poi capire se mi appassiono. Per cui, la mia entrata in questo mondo non è graduale, per conoscenze che amano questo sport, ad esempio. Direi piuttosto un salerello nel buio e, tramite voi e i vostri consigli, cerco di non scascare nel duro :-)
 

fabrizio1

Novellino
27 Gennaio 2014
8
0
Visita sito
Bici
Specializzed
[MENTION=64976]vincenzo1979[/MENTION]
Si,scusa hai ragione ..
Esattamente,la logica e' che piu' costa e piu' e' tutto.
D'altronde,sempre logica,in certe fascie di prezzo ci sono mezzi concepiti per prestazioni sportive di un certo livello e sopratutto inportanza.
Dove in ballo ci sono milioni se non miliardi di euro di investimenti.
Un difetto meccanico sarebbe sotto i riflettori e gli occhi diretti di milioni e milioni di persone.
E in quelle gare sui pedali spingono eccome..e quindi le solleciazioni meccaniche sono enormi.

Comunque cosa chiedere ad es... :
Cuscinetti mozzi ruote.
Cuscinetti Movimento Centrale.
Cuscinetti Ruote.
Come Usurati ?
I pezzi della trasmissione se sono usurati .. quanto saranno usuranti ?
Quali possibilita' di reperirli e sostituirli e quale il prezzo ?

Catena e' da cambiare ?
Corone sono consumate ?
Pacco pignone (Il dura ace costa un tantino sostituirlo) ?
Cambio come la deragliata e' "fasata" o "sfasa" ?
Ad es.. non regge la registrazione,e quindi ti saltano continuamente i rapporti quando cambi(o non entrano affatto).

Cerchi e raggi ruote .. in che condizioni sono?

Compatibilita'
Ruote :
Da 10 rapporti a 11?
Telaio :
Da gruppo meccanico a gruppo elettronico?

Etc.. etc..

E qui' e' tutta ferraglia ...

Ma comunque .... scegli anche con gli occhi.

Ad es.. se io ti dicessi che ti vendo la mia bici :
Bmc time Machine SRL0.
Montata :
Cambio - Deragliatore - Leve/Comandi - Shimano/Dura Ace.
Freni : TRP Ultralight.
Movimento centrale : Ultra Light/Ceramico.
Guarnitura : FSA KForce Light
Curva Attacco : Serie FSA KForce Light
Ruote Tubolare : Lightwave-Obermayer
Ruote Copertoncino : Mavic Cosmic Carbone 40 C

Ora se sei un neofito .. non sapresti nemmeno di che si tratta.
Ma prova a chiedere qui' cosa e' tecnologicamente e ovviamente quanto costa una bici del genere.

Cio' nonostante
La bici ha anche un designe e spesso una Storia.
Questi creano qull'Appeal .. che con il passare del tempo comunque ti ripaga.
Ad es.. esco spesso con la Specializzed Tarmac Bettini 2008.
Credimi,si ferma la gente a guardala e sognarla e ciclisti e non ciclisti (facoltosi e non).
E ricevo sempre e continuamente complimenti.

La BMC,e nonostante tutta quella ferraglia,di meno credimi ....'

Ciao.
 
Ultima modifica:

vincenzo1979

Novellino
19 Gennaio 2014
74
2
milano
Visita sito
Bici
mtb radon team
[MENTION=64976]vincenzo1979[/MENTION]
Si,scusa hai ragione ..
Esattamente,la logica e' che piu' costa e piu' e' tutto.
D'altronde,sempre logica,in certe fascie di prezzo ci sono mezzi concepiti per prestazioni sportive di un certo livello e sopratutto inportanza.
Dove in ballo ci sono milioni se non miliardi di euro di investimenti.
Un difetto meccanico sarebbe sotto i riflettori e gli occhi diretti di milioni e milioni di persone.

Cosa chiedere ad es... :
Cuscinetti mozzi ruote.
Cuscinetti Movimento Centrale.
Cuscinetti Ruote.
Usurati o usuranti.
Quali possibilita' di reperirli e sostituirli e quale il prezzo.

Cerchi e raggi ruote .. in che condizioni sono.

Compatibilita'
Ruote 10 rapporti a 11.
Telaio a elettronico

Etc.. etc..

E qui' e' la ferraglia ...

Ma comunque .... scegli anche con gli occhi.

Ad es.. se io ti dicessi che ti vendo la mia bici :
Bmc time Machine SRL0.
Montata :
Cambio - Deragliatore - Leve/Comandi - Shimano/Dura Ace.
Freni : TRP Ultralight.
Movimento centrale : Ultra Light/Ceramico.
Guarnitura : FSA KForce Light
Curva Attacco : Serie FSA KForce Light
Ruote Tubolare : Lightwave-Obermayer
Ruote Copertoncino : Mavic Cosmic Carbone 40 C

Ora se sei un neofito .. non sapresti nemmeno di che si tratta.
Ma prova a chiedere qui' cosa e' tecnologicamente e ovviamente quanto costa una bici del genere.

Cio' nonostante
La bici ha anche un designe e spesso una Storia.
Questi creano qull'Appeal .. che con il passare del tempo comunque ti ripaga.
Ad es.. esco spesso con la Specializzed Tarmac Bettini 2008.
Credimi,si ferma la gente a guardala e sognarla e ciclisti e non ciclisti (facoltosi e non).
E ricevo sempre e continuamente complimenti.

La BMC,e nonostante tutta quella ferraglia,di meno credimi ....'

Ciao.
Ok, adesso ho le idee un pò più chiare sul tuo punto di vista (non sui componenti della tua bici :-) come giustamente dici tu)... grazie. Se segliessi con gli occhi prederei il telaio artigianale. Se devo un pò scegliere con la testea (che a me non abbandona mai, anche quando dovrebbe lasciare un pò di spazio al cuore ahahah) la cosa si complica. Grazie ancora,
v
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
No Alessandro. Purtroppo sono verginello in questo mondo...e abbastanza solo nella valutazione "visiva". Tutto nasce dall'idea di fare milano palermo con una bdc (ideia dai tempi dell'università, quindi la covo da 10 anni e tutto sommato sono abbastanza allenato da pensare di poter preparare questa avventura) e poi capire se mi appassiono. Per cui, la mia entrata in questo mondo non è graduale, per conoscenze che amano questo sport, ad esempio. Direi piuttosto un salerello nel buio e, tramite voi e i vostri consigli, cerco di non scascare nel duro :-)

Ciao Vincenzo, la bici è come una droga, rischi di spendere il doppio se ti prende la frenesia di migliorarla, io sono dell'opinione che devi acquistare una bici di medio livello e di facile rivendibilità e la btwin non lo è.. dalle mie parti si dice chi spende poco spende tanto... valuta attentamente i pro ed i contro prima dell'acquisto per poi non rimanere successivamente deluso da un acquisto avventato...
 

vincenzo1979

Novellino
19 Gennaio 2014
74
2
milano
Visita sito
Bici
mtb radon team
Ciao Vincenzo, la bici è come una droga, rischi di spendere il doppio se ti prende la frenesia di migliorarla, io sono dell'opinione che devi acquistare una bici di medio livello e di facile rivendibilità e la btwin non lo è.. dalle mie parti si dice chi spende poco spende tanto... valuta attentamente i pro ed i contro prima dell'acquisto per poi non rimanere successivamente deluso da un acquisto avventato...
Grazie....non fa una grinza. Io cmq comincio ad essere un pò stanco di cercare. Qusai quasi più che una bici ora inizio a cercare davvero una persona fisica che possa darmi una mano nella valutazione di questo usato...peggio che andar di notte dato il mio (non) network, ma tentare non nuoce :_)
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Grazie....non fa una grinza. Io cmq comincio ad essere un pò stanco di cercare. Qusai quasi più che una bici ora inizio a cercare davvero una persona fisica che possa darmi una mano nella valutazione di questo usato...peggio che andar di notte dato il mio (non) network, ma tentare non nuoce :_)

Ottima decisione quella di trovare una persona fisica che ti possa accompagnare, a costo di fermare per strada qualche ciclista ;-)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie!!!!
Crepe non ce ne sono, graffi neanche. La mia grossa perlessità è l'usura dei componenti non a vista, visto che non conosco l'ex proprietario....scelta rognosissima....il mondo delle bdc è davvero complicato per un neofita....per le moto mi sono fatto una cultura nella metà del tempo di quanto mi è stato necessario finora per comprendere che ancora non ne capisco niente di bdc e relative valutazioni ahahahahah

Prego! o-o
Per me è stato difficile scegliere la bici in carbonio pochi mesi fa, perchè voglio tenerla molto a lungo e quindi è stata una decisione più complessa di quando presi la mia prima bici da corsa in alluminio nel 2008! :mrgreen:
In ogni caso, quello che conta più di tutto è il telaio, infatti se serve i componenti si possono cambiare! ;)
Se il telaio non ha crepe o graffi, allora è in eccellenti condizioni e di conseguenza dovrebbero esserlo anche i componenti! o-o
I componenti come il gruppo si usurano molto lentamente, un esempio è la bici di mia sorella cioè la Giant Tcr con Ultegra che funziona ancora perfettamente adesso nonostante i suoi anni perchè è del 2000-2001!
Col tempo, ti sarà sufficiente cambiare i componenti soggetti ad usura cioè la catena, pignoni, copertoni ed i pattini dei freni e la bici ti durerà fino a quando vuoi! :)
Non preoccuparti, la bici da corsa anche se è complicata ha meno pezzi di una moto e imparerai in fretta! :)
A proposito, provengo dal Kart da competizione 100cc quindi posso dire che è più difficile scegliere una bici da corsa che un Kart! :))):
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Siete pregati di smettere di accusarvi a vicenda di essere troll. State inquinando un topic in cui si vorrebbe aiutare Vincenzo a trovare una bici. Non voglio entrare nel merito.