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Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Testo
<blockquote data-quote="grizzly_" data-source="post: 5261571" data-attributes="member: 82565"><p>In moto si frena con l'anteriore (soprattutto) fino al punto di corda, quando si è già piegati (moto caricata in avanti). Poi, lasciato il freno anteriore e trasferito il carico sul posteriore, la si lascia scorrere fino all'uscita.</p><p>In bici, è vero, non c'è freno motore e le gomme hanno sezione molto più stretta, quindi non si può staccare quando si è già piegati. Però credo si possa comunque ritardare la staccata fin poco prima il punto di corda, a bici ancora diritta, per poi lasciare il freno trasferendo il carico sul posteriore (effetto del rilascio del freno anteriore) e andare in percorrenza. Se si è troppo veloci credo che sia meglio (come per la moto) "pelare" il freno posteriore e non l'anteriore.</p><p> Ritardare la frenata al limite è guadagnare tempo.</p><p>Comunque questa discussione è interessante.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="grizzly_, post: 5261571, member: 82565"] In moto si frena con l'anteriore (soprattutto) fino al punto di corda, quando si è già piegati (moto caricata in avanti). Poi, lasciato il freno anteriore e trasferito il carico sul posteriore, la si lascia scorrere fino all'uscita. In bici, è vero, non c'è freno motore e le gomme hanno sezione molto più stretta, quindi non si può staccare quando si è già piegati. Però credo si possa comunque ritardare la staccata fin poco prima il punto di corda, a bici ancora diritta, per poi lasciare il freno trasferendo il carico sul posteriore (effetto del rilascio del freno anteriore) e andare in percorrenza. Se si è troppo veloci credo che sia meglio (come per la moto) "pelare" il freno posteriore e non l'anteriore. Ritardare la frenata al limite è guadagnare tempo. Comunque questa discussione è interessante. [/QUOTE]
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