Difficoltà regolazione deragliatore posteriore Tiagra 4700 su rulli

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno,

chiedo aiuto perchè sto impazzendo con un muletto che uso sui rulli.

Premetto che la bici l'ho usata per un paio di anni senza particolari problemi, era usata, ho cambiato catena e via. Poi vergonato dalle condizioni di pacco pignoni ma in particolare delle corone ho deciso di sistemare la trasmissione perchè stava diventando rumorosa.

Quindi ho cambiato catena, pignoni, corone e deragliatore posteriore, tutto sempre Tiagra. Ovviamente anche le guaine, usando quelle con rivestimento al Teflon Shimano.

Ora non sono un meccanico eccelso, ma ho controllato l'ortogonalità del forcellino (ovviamente non sul rullo), ho regolato il tutto e il cambio funziona. Sale, scende, nessun problema. Ma è pressochè impossibile evitare che sia rumoroso, in sostanza su qualche pignone la catena tocca, leggermente ma tocca sempre. Se detensiono tocca su alcuni pignoni, se tensiono tocca su altri. Ed è proprio rumoroso anche quando non tocca. Come se fosse eccessivamente tensionato il tutto.

Lunghezza catena mi pare ok, sul 50/11 il deragliatore è perpendicolare al terreno, sul 50/32 c'è ancora angolo, il deragliatore è bello teso in avanti ma la catena gira ancora senza grattare nelle pulegge o nella gabbia (ovviamente non lo uso quel rapporto).

Ieri provo a detensionare in maniera "esagerata". In sostanza ora non fa più rumore, perfetto. Piccolo particolare... il primo pignone fa uno scatto a vuoto e non sale più sull'ultimo con entrambe le corone. Per il resto silenzioso e senza rumori. Cosa strana ho anche dovuto regolare il finecorsa inferiore perchè era troppo spostato verso il primo pignone.

Dove sto sbagliando?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,

chiedo aiuto perchè sto impazzendo con un muletto che uso sui rulli.

Premetto che la bici l'ho usata per un paio di anni senza particolari problemi, era usata, ho cambiato catena e via. Poi vergonato dalle condizioni di pacco pignoni ma in particolare delle corone ho deciso di sistemare la trasmissione perchè stava diventando rumorosa.

Quindi ho cambiato catena, pignoni, corone e deragliatore posteriore, tutto sempre Tiagra. Ovviamente anche le guaine, usando quelle con rivestimento al Teflon Shimano.

Ora non sono un meccanico eccelso, ma ho controllato l'ortogonalità del forcellino (ovviamente non sul rullo), ho regolato il tutto e il cambio funziona. Sale, scende, nessun problema. Ma è pressochè impossibile evitare che sia rumoroso, in sostanza su

Il Tiagra quale hai comprato? Perchè se hai il 10 V il 4700 ha il tiraggio dell'11 dunque tu non lo regolerai mai, il 4700 lavora solamente con il 10 V MTB
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Il Tiagra quale hai comprato? Perchè se hai il 10 V il 4700 ha il tiraggio dell'11 dunque tu non lo regolerai mai, il 4700 lavora solamente con il 10 V MTB

Ho preso il 10v, non sapevo esistesse da 11.

Ieri riprovato, staccato il cavo, ripartito da zero. Funziona ma su alcuni alcuni pignoni c'è quel "tic, tic, tic" leggero che ti fa impazzire. Se detensioni sposti il problema ad un altro pignone, se tensioni lo sposti ad altri. Diciamo che su 10 lo fa su 3 non consecutivi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho preso il 10v, non sapevo esistesse da 11.

Ieri riprovato, staccato il cavo, ripartito da zero. Funziona ma su alcuni alcuni pignoni c'è quel "tic, tic, tic" leggero che ti fa impazzire. Se detensioni sposti il problema ad un altro pignone, se tensioni lo sposti ad altri. Diciamo che su 10 lo fa su 3 non consecutivi.
Non è un 11 ha il tiraggio da 11 e funziona solamente con la versione MTB da 10 V se hai il 4700 non ne levi le gambe
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.199
1.703
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ho tutto come da manuale Shimano, ovvero dal comando alla trasmissione Tiagra 4700.
cassetta compresa?
sta dicendo che quel gruppo (a 10V) tira il cavo con lo stesso distanziamento dell'11V ,
quindi non è compatibile con altri pezzi Shimano 10v strada, tipo i veccchi 105 o Ultegra

però se hai anche la cassetta Tiagra 4700 (quindi gruppo completo dalla A alla Z) non dovrebbe esserci alcun problema di compatibilità :roll:
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Innanzitutto vi ringrazio entrambi.

La cosa strana è che prima della revisione funzionava bene (non si sa come) con un pacco pignoni 11-36 (10v) che però non dovrebbe essere compatibile con il deragliatore a gabbia lunga.

Con il cambio di rullo ho cambiato cassetta mettendo una Tiagra HG 500 11-32. In sostanza andate sulla pagina Shimano del Tiagra 4700 e i componenti sono tutti quelli della lista. Da comando a deragliatore, catena, pignoni, corone.

E da li non ci ho più capito nulla.

Funziona ripeto, gli scatti sono giusti per tutti i 10 pignoni. Ma la regolazione fine è impossibile. Su alcuni gratta. Se detensioni gratta sul 2 sul 4 e sul 7, se tensioni sul 3 e sul quinto (esempio).

Ho anche l'attrezzo per il forcellino ed è allineato correttamente.

La cosa che mi ha fatto strano è che detensionando parecchio mi sono si mangiato il primo scatto (che andava a vuoto) ma la situazione migliorava tantissimo. Ovviamente mangiandomi il primo scatto non saliva più sull'ultimo pignone.

Mi viene un dubbio (ma questo dovrebbe incidere sui finecorsa), dietro alla cassetta ho meso lo spessore da 1,85 e uno spessore da 1mm. Questo perchè sul rullo con la cassetta 11/36 di fatto uno spessore era inglobato nell'ultimo pignone e quindi usavo solo quello da 1,85. Il corpetto del rullo è ovviamente 11 V e come da manuale dice di mettere uno spacer da 1 mm con cassette da 10V.
 
Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
881
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Domanda iperbanale (non voglio insultare l'intelligenza di nessuno ma mi sembra che non sia ancora stato chiesto): le ruote sono le stesse di prima? @JamesHunt il pacco pignoni che hai cambiato aveva lo spessore dietro e ti sei dimenticato di rimontarlo nella sostituzione?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Domanda iperbanale (non voglio insultare l'intelligenza di nessuno ma mi sembra che non sia ancora stato chiesto): le ruote sono le stesse di prima? @JamesHunt il pacco pignoni che hai cambiato aveva lo spessore dietro e ti sei dimenticato di rimontarlo nella sostituzione?

Ma figurati, non insulti sicuramente la mia ;)

No è sul rullo la bici ma la regolo prima sulle ruote. Solo che da cavalletto è difficile riprodurre le sollecitazioni di una pedalata.

In sostanza il pacco pignoni con il 36 aveva uno spessore "fuso" sull'ultimo pignone e sul Direto XR mettevo uno spessore da 1mm

Il nuovo pacco pignoni non ha quello spessore fuso, quindi ho messo lo spessore da 1,85 e quello da 1 mm come da manuale Elite. Sono passato al Justo nel frattempo ma dubito che il corpetto sia diverso.

In ogni caso il pacco è serrato correttamente, non ha gioco e anche sotto sforzo mentre pedalo sul sullo non lo vedo flettere.

A me da l'idea di funzionare con troppa tensione, ma è una mia idea. Ho provato ad agire anche sulla b tension agli estremi ma cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
881
1.223
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ma figurati, non insulti sicuramente la mia ;)

No è sul rullo la bici ma la regolo prima sulle ruote. Solo che da cavalletto è difficile riprodurre le sollecitazioni di una pedalata.

In sostanza il pacco pignoni con il 36 aveva uno spessore "fuso" sull'ultimo pignone e sul Direto XR mettevo uno spessore da 1mm

Il nuovo pacco pignoni non ha quello spessore fuso, quindi ho messo lo spessore da 1,85 e quello da 1 mm come da manuale Elite. Sono passato al Justo nel frattempo ma dubito che il corpetto sia diverso.

In ogni caso il pacco è serrato correttamente, non ha gioco e anche sotto sforzo mentre pedalo sul sullo non lo vedo flettere.

A me da l'idea di funzionare con troppa tensione, ma è una mia idea. Ho provato ad agire anche sulla b tension agli estremi ma cambia nulla.
Ricevuto. Allora io non ho niente da aggiungere a tutti gli altri interventi. Io il Tiagra 4700 l'ho sempre regolato, montato, smontato e perfino maltrattato senza problemi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.310
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sulla ruota è ok?



perchè altrimenti è molto semplice, ruota e rullo non hanno la stessa "campanatura" (ok, sul rullo non esiste, è solo per far capire) , in pratica la posizione del PP sul rullo è diversa da quella sulla ruota...devi regolarlo sul rullo...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
sulla ruota è ok?



perchè altrimenti è molto semplice, ruota e rullo non hanno la stessa "campanatura" (ok, sul rullo non esiste, è solo per far capire) , in pratica la posizione del PP sul rullo è diversa da quella sulla ruota...devi regolarlo sul rullo...

Si si quello lo faccio, infatti devo andare anche ad agire sui finecorsa tra ruota e rullo.

Non è semplice perchè è duretto da muovere sul rullo, ma ci riesco.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.310
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si quello lo faccio, infatti devo andare anche ad agire sui finecorsa tra ruota e rullo.

Non è semplice perchè è duretto da muovere sul rullo, ma ci riesco.
certo, sul rullo oppone resistenza e non è facile regolare...
oppure, con gli spessori, è necessario replicare sul rullo la stessa posizione della ruota in modo da fare una regolazione unica...ma anche così non è semplicissimo...