Difficoltà regolazione deragliatore posteriore Tiagra 4700 su rulli

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.616
826
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno,

chiedo aiuto perchè sto impazzendo con un muletto che uso sui rulli.

Premetto che la bici l'ho usata per un paio di anni senza particolari problemi, era usata, ho cambiato catena e via. Poi vergonato dalle condizioni di pacco pignoni ma in particolare delle corone ho deciso di sistemare la trasmissione perchè stava diventando rumorosa.

Quindi ho cambiato catena, pignoni, corone e deragliatore posteriore, tutto sempre Tiagra. Ovviamente anche le guaine, usando quelle con rivestimento al Teflon Shimano.

Ora non sono un meccanico eccelso, ma ho controllato l'ortogonalità del forcellino (ovviamente non sul rullo), ho regolato il tutto e il cambio funziona. Sale, scende, nessun problema. Ma è pressochè impossibile evitare che sia rumoroso, in sostanza su qualche pignone la catena tocca, leggermente ma tocca sempre. Se detensiono tocca su alcuni pignoni, se tensiono tocca su altri. Ed è proprio rumoroso anche quando non tocca. Come se fosse eccessivamente tensionato il tutto.

Lunghezza catena mi pare ok, sul 50/11 il deragliatore è perpendicolare al terreno, sul 50/32 c'è ancora angolo, il deragliatore è bello teso in avanti ma la catena gira ancora senza grattare nelle pulegge o nella gabbia (ovviamente non lo uso quel rapporto).

Ieri provo a detensionare in maniera "esagerata". In sostanza ora non fa più rumore, perfetto. Piccolo particolare... il primo pignone fa uno scatto a vuoto e non sale più sull'ultimo con entrambe le corone. Per il resto silenzioso e senza rumori. Cosa strana ho anche dovuto regolare il finecorsa inferiore perchè era troppo spostato verso il primo pignone.

Dove sto sbagliando?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,