Domanda ruote

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
227
33
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Buongiorno,non so se la sezione è quella giusta(ho scritto qui perchè credo sia una domanda da officina)e vi chiedo un parere su un dubbio che mi è nato cercando un set di ruote per sostituire quelle di primo montaggio della mia bici.
Il mio dubbio è questo,è più importante l altezza del profilo o la sezione del canale ?
Questo per avere dei miglioramenti senza spendere molto,infatti la mia domanda si riferisce su ruote in alluminio ma se vale anche per quelle in carbonio,meglio.
Voi cosa ne pensate?
Avete dei riscontri per verificare quanto detto?
Grazie
Guido
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.203
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dipende dai percorsi che fai... in pianura, secondo me, è più importante l'altezza del profilo, per via dell'aerodinamica.
In salita penso che le due cose siano ininfluenti.
In discesa, meglio la larghezza del canale (pneumatici più larghi, minor pressione e maggiore impronta a terra -> miglior tenuta in curva).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
227
33
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Dipende dai percorsi che fai... in pianura, secondo me, è più importante l'altezza del profilo, per via dell'aerodinamica.
In salita penso che le due cose siano ininfluenti.
In discesa, meglio la larghezza del canale (pneumatici più larghi, minor pressione e maggiore impronta a terra -> miglior tenuta in curva).
Ciao grazie,io abito a Firenze quindi percorsi più collinari che in pianura.
Io sono indesiso tra le ER 1400 DICUT di DT SWISS e le Shimano 105 WH-RS710
Secondo te quale sarebbe la scelta migliore?
Grazie

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.089
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in pianura decisamente l'altezza della ruota, il canale largo sta andando molto di moda, forse anche con qualche estremo fin troppo largo, aiuta sicuramente un po' nella comodità e sicurezza/feeling in discesa

però sono entrambe cose su cui hanno spinto molto solo per ruote in carbonio, su alluminio alto profilo vuol dire avere un peso spaventoso e scomodità
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.089
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao grazie,io abito a Firenze quindi percorsi più collinari che in pianura.
Io sono indesiso tra le ER 1400 DICUT di DT SWISS e le Shimano 105 WH-RS710
Secondo te quale sarebbe la scelta migliore?
Grazie

beh ma sono ruote di prezzo e caratteristiche totalmente differenti, una in carbonio alto profilo e una in alluminio, di simile han solo il peso, comunque mi pare migliore come caratteristiche e come prezzo le shimano
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.600
22.203
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao grazie,io abito a Firenze quindi percorsi più collinari che in pianura.
Io sono indesiso tra le ER 1400 DICUT di DT SWISS e le Shimano 105 WH-RS710
Secondo te quale sarebbe la scelta migliore?
Grazie

Per l'uso che farei e come vado io, le alto profilo sarebbero assolutamente inutili, specie su percorsi collinari. Tanto più se parliamo di ruote con cerchi in alluminio.
Poi, ognuno giudica in base alle sue preferenze.
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
227
33
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
beh ma sono ruote di prezzo e caratteristiche totalmente differenti, una in carbonio alto profilo e una in alluminio, di simile han solo il peso, comunque mi pare migliore come caratteristiche e come prezzo le shimano
è vero ma le troverei con una differenza di prezzo di un centinaio d euro,ecco il motivo della mia domanda
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
227
33
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Per l'uso che farei e come vado io, le alto profilo sarebbero assolutamente inutili, specie su percorsi collinari. Tanto più se parliamo di ruote con cerchi in alluminio.
Poi, ognuno giudica in base alle sue preferenze.
Infatti io sono un ciclista tranquillo,lo faccio per avere un pò di miglioramento anche prestazionale rispetto alle ruote attuali (Fulcrum Racing 900DB)
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
227
33
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
allora andrei di shimano, ovviamente il profilo alto porta con se lo svantaggio( direi l'unico) di aumentare la sensibilità al vento, però tra le due sicuramente a prezzo vicino direi shimano
Grazie chiarissimo,il problema del vento è quello che mi frena di più nell acquisto,dato che non sono un drago in discesa:-)xxxx
Aggiungo una cosa,non sò se importante,le Shimano 105 hanno un profilo di 32mm.
Anche con questa altezza avrei problemi di vento
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.521
8.537
Visita sito
Bici
disc
Infatti io sono un ciclista tranquillo,lo faccio per avere un pò di miglioramento anche prestazionale rispetto alle ruote attuali (Fulcrum Racing 900DB)
miglioramenti prestazionali non ne avrai, avrai delle ruote più belle sotto la bici, per avere miglioramenti prestazionali dovrai allenarti di più e meglio, altrimenti potrai mettere anche ruote da 4000€ ma le tue prestazioni rimarranno le stesse,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.089
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie chiarissimo,il problema del vento è quello che mi frena di più nell acquisto,dato che non sono un drago in discesa:-)xxxx
Aggiungo una cosa,non sò se importante,le Shimano 105 hanno un profilo di 32mm.
Anche con questa altezza avrei problemi di vento
Grazie
con 32mm direi che non avrai problemi

Infatti io sono un ciclista tranquillo,lo faccio per avere un pò di miglioramento anche prestazionale rispetto alle ruote attuali (Fulcrum Racing 900DB)
non aspettarti chissà che, cambiano si un po' le sensazioni ma a livello prestazionale le differenze non nulle sono nell'ordine di pochi secondi e difficilmente quantificabili
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
227
33
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
con 32mm direi che non avrai problemi


non aspettarti chissà che, cambiano si un po' le sensazioni ma a livello prestazionale le differenze non nulle sono nell'ordine di pochi secondi e difficilmente quantificabili
Mi pare di capire che a parte l estetica forse è se le cambio è meglio risparmiare qualcosa e andare sulle DT
MI sbaglio?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.089
21.713
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare di capire che a parte l estetica forse è se le cambio è meglio risparmiare qualcosa e andare sulle DT
MI sbaglio?
non c'è una risposta, vedi tu quel che vuoi spendere e ti piace, il ciclismo è una passione e le risposte razionali spesso cozzano con la passione, se no spenderemmo tutti molto meno o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
227
33
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
non c'è una risposta, vedi tu quel che vuoi spendere e ti piace, il ciclismo è una passione e le risposte razionali spesso cozzano con la passione, se no spenderemmo tutti molto meno o-o
Giustissimo
Ti chiedo un ultima cosa sempre riguardo Shimano ci sarebbero le Ultegra con profilo però di 36mm
Che diferenza c è ( se c è)con le 105 da 32mm?