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E-bike assistita...quale scegliere?
Testo
<blockquote data-quote="blackvipergts" data-source="post: 6799145" data-attributes="member: 25682"><p>Se mi posso permettere, Ti porto la mia diretta esperienza per certi versi simile... 67 anni , attivo ex-ciclista ( e alpinista-rocciatore) a causa di un tumore , attualmente in terapia, seguito da un infarto , mi sono visto costretto a convertirmi alla ebike ... Ovviamente il primo approccio é stato quello di cercare la maggior < similitudine> alla precedente muscolare ma poi, e grazie a vari test ride effettuati, mi sono reso conto che non era la strada corretta ( almeno nel mio caso ).</p><p>Per utilizzare con soddisfazione una ebike bisogna in primis cambiare l’approccio mentale : niente più kom , gruppi , performance ... solo il piacere di uscire , godere ancora dei panorami e delle sensazioni piacevoli dell’attività fisica , perché in realtà a dispetto di molti detrattori , di fatica se ne può fare ancora molta.</p><p>Pertanto alcuni aspetti fondamentali su una bdc pura ( io pedalavo su una Specialized SWorks da 6.4kg con svariati optional e fronzoli ...) su una ebike risultano meno importanti o addirittura ininfluenti.Il peso è uno di questi : la mia attuale dispone di un motore Bosch Performance CX da 85Nm con batteria da 504 watt , pesa circa 17.5 kgs ma Ti assicuro che in pianura senza assistenza riesco a mantenere una velocità di 30km/h con frequenza cardiaca mai superiore a 130bpm, in salita con ECO attivo (60% assistenza) ho salito nuovamente tutte le classiche lariane , più diversi passi come il Colle delle Finestre,Gavia...L’autonomia , che ovviamente dipende da svariati fattori, e dall’imput del ciclista , mi assicura percorrenze di almeno 160 km con 1500 mt dislivello.</p><p>Ho scelto una Gravel , monocorona da 42 e cassetta 11v 11-42, ruote da 650b con copertoncini WTB da 47 ( sviluppo metrico equivalente a un 700x30) che mi permette di andare praticamente ovunque ( certamente non single track ma piacevoli off-road nei boschi o strade bianche, ghiaiate etc)</p><p>Fra quelle suggeriteti sicuramente la Specialized Turbo Creo é forse la migliore opzione , e il telaio in alluminio non lo reputo ,per quanto detto sopra ,una limitazione, ma troverei interessante anche la Grail e a Synapse....Io pédalo su una Topstone Neo Lefty 3 che però é decisamente di nicchia ( ho posseduto nel passato una Slate e questa me la ricorda )</p><p>Spero di averti fornito spunto di riflessione e se così non fosse chiedo anticipatamente venia</p><p>Buone pedalate</p><p>Blackvipergts</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="blackvipergts, post: 6799145, member: 25682"] Se mi posso permettere, Ti porto la mia diretta esperienza per certi versi simile... 67 anni , attivo ex-ciclista ( e alpinista-rocciatore) a causa di un tumore , attualmente in terapia, seguito da un infarto , mi sono visto costretto a convertirmi alla ebike ... Ovviamente il primo approccio é stato quello di cercare la maggior < similitudine> alla precedente muscolare ma poi, e grazie a vari test ride effettuati, mi sono reso conto che non era la strada corretta ( almeno nel mio caso ). Per utilizzare con soddisfazione una ebike bisogna in primis cambiare l’approccio mentale : niente più kom , gruppi , performance ... solo il piacere di uscire , godere ancora dei panorami e delle sensazioni piacevoli dell’attività fisica , perché in realtà a dispetto di molti detrattori , di fatica se ne può fare ancora molta. Pertanto alcuni aspetti fondamentali su una bdc pura ( io pedalavo su una Specialized SWorks da 6.4kg con svariati optional e fronzoli ...) su una ebike risultano meno importanti o addirittura ininfluenti.Il peso è uno di questi : la mia attuale dispone di un motore Bosch Performance CX da 85Nm con batteria da 504 watt , pesa circa 17.5 kgs ma Ti assicuro che in pianura senza assistenza riesco a mantenere una velocità di 30km/h con frequenza cardiaca mai superiore a 130bpm, in salita con ECO attivo (60% assistenza) ho salito nuovamente tutte le classiche lariane , più diversi passi come il Colle delle Finestre,Gavia...L’autonomia , che ovviamente dipende da svariati fattori, e dall’imput del ciclista , mi assicura percorrenze di almeno 160 km con 1500 mt dislivello. Ho scelto una Gravel , monocorona da 42 e cassetta 11v 11-42, ruote da 650b con copertoncini WTB da 47 ( sviluppo metrico equivalente a un 700x30) che mi permette di andare praticamente ovunque ( certamente non single track ma piacevoli off-road nei boschi o strade bianche, ghiaiate etc) Fra quelle suggeriteti sicuramente la Specialized Turbo Creo é forse la migliore opzione , e il telaio in alluminio non lo reputo ,per quanto detto sopra ,una limitazione, ma troverei interessante anche la Grail e a Synapse....Io pédalo su una Topstone Neo Lefty 3 che però é decisamente di nicchia ( ho posseduto nel passato una Slate e questa me la ricorda ) Spero di averti fornito spunto di riflessione e se così non fosse chiedo anticipatamente venia Buone pedalate Blackvipergts [/QUOTE]
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