Esami post covid?

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Me lo sono beccato anche io, non brutto (qualche giorno di febbre forte e una brutta tosse, adesso mi sento un po' il petto costretto) ma per stare tranquillo vorrei farmi qualche esame e capire se sono a posto. Voi avete fatto qualche esame specifico per l'attività fisica?

Per piacere non cominciamo coi discorsi sui vaccini e storie varie, grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Me lo sono beccato anche io, non brutto (qualche giorno di febbre forte e una brutta tosse, adesso mi sento un po' il petto costretto) ma per stare tranquillo vorrei farmi qualche esame e capire se sono a posto. Voi avete fatto qualche esame specifico per l'attività fisica?

Per piacere non cominciamo coi discorsi sui vaccini e storie varie, grazie.
Per rifare l'idoneità agonistica, sarebbe obbligatorio (attualmente) fare l'ecocardiogramma, oltre alle normali prove mediche.
Io dopo averlo avuto (sintomi simili al tuo, ma con febbre solo 36h e tosse normale un paio di settimane) non ho fatto alcun altro esame. Non faccio nemmeno più le gare, l'idoneità agonistica la faccio per una sicurezza mia, visto che in bici ci vado come quando facevo le gare.
Ognuno può dirti ciò che ha fatto, ma a te serve di sapere ciò che dovresti fare tu, quindi vai dal tuo medico e chiedi a lui.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Per rifare l'idoneità agonistica, sarebbe obbligatorio (attualmente) fare l'ecocardiogramma, oltre alle normali prove mediche.
Io dopo averlo avuto (sintomi simili al tuo, ma con febbre solo 36h e tosse normale un paio di settimane) non ho fatto alcun altro esame. Non faccio nemmeno più le gare, l'idoneità agonistica la faccio per una sicurezza mia, visto che in bici ci vado come quando facevo le gare.
Ognuno può dirti ciò che ha fatto, ma a te serve di sapere ciò che dovresti fare tu, quindi vai dal tuo medico e chiedi a lui.
Sì vado dal medico certamente, mi ha già detto che mi prescriverà un ecocardio, però volevo sapere anche la vostra esperienza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì vado dal medico certamente, mi ha già detto che mi prescriverà un ecocardio, però volevo sapere anche la vostra esperienza.
Io credo, non conosco le normative estere, che in Italia ci sia allarmismo ingiustificato in questa come in mille altre cose.
Da 2 anni a questa parte, non conosco nessuno e dico nessuno, fra amici, conoscenti, parenti, sportivi famosi di tutti gli sport, che dopo il Covid rifacendo gli esami, inclusi quelli aggiuntivi, non abbia avuto senza problemi l'idoneità. La gente normale, per i normali tempi di attesa, attende da 10 giorni a 2 mesi a seconda dei luoghi. Gli sportivi conosciuti riprendono l'attività poche ore dopo la raggiunta negatività (potendo rifare le visite subito), il più delle volte al top della forma da subito (come Pogacar e Van Aert, il primo che ha vinto subito, il 2 che ha fatto 2 alla Roubaix per pura sfiga). Forse questo dato dovrebbe far pensare, quantomeno per i tantissimi asintomatici, ma anche per quelli con i sintomi normali di una influenza, che tutte queste cautele sono del tutto inutili. Discorso diverso si potrebbe fare in caso di ricoveri, respirazione assistita, terapie intensiva e similia.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io vorrei vedere anche quanti hanno poi veramente fatto la visita dopo il covid.....
Comunque se preso in maniera leggera con pochi sintomi,io sono convinto non serva aver paura,mentre in casi piu' serveri anche se non fosse obbligatoria magari una visita me la farei
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Me lo sono beccato anche io, non brutto (qualche giorno di febbre forte e una brutta tosse, adesso mi sento un po' il petto costretto) ma per stare tranquillo vorrei farmi qualche esame e capire se sono a posto. Voi avete fatto qualche esame specifico per l'attività fisica?

Per piacere non cominciamo coi discorsi sui vaccini e storie varie, grazie.
No, non ho fatto nessun esame, mi è rimasta un po' di tosse per un paio di settimane e basta.
Rispetto la tua volontà e non parlo della vaccinazione, ma dovrai approfondire il discorso tu con il tuo medico o, eventualmente, se continui a sentirti "costretto" o ad avere altri sintomi simili, con un cardiologo......come ha dovuto fare mio fratello.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Il Ministero della Salute ha rilascio una cirocolare con le indicazioni da seguire, devi rivolgerti al Medico che rilascia la certificazione e farli presente quello che hai avuto, lui si regolerà di conseguenza sottoponendoti agli esami indicati dal Ministero.

Per i sintomi descritti dovresti rientrare nella gateria A1.

IDONEITÀ ALL'ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA IN ATLETI NON PROFESSIONISTI COVID-19 POSITIVI GUARITI E IN ATLETI CON SINTOMI SUGGESTIVI PER COVID-19 IN ASSENZA DI DIAGNOSI DA SARS-COV-2


Estratto:

Nel gruppo A1 si raccomanda di integrare la visita medica e gli esami strumentali e di laboratorio previsti dalle normative per la certificazione alla pratica della specifica disciplina sportiva con i seguenti approfondimenti diagnostici:
1. Test ergometrico incrementale massimale con monitoraggio elettrocardiografico (ECG) e valutazione della saturazione di O2 a riposo, durante e dopo il test;

2. Ecocardiogramma color-Doppler;

3. Esame spirometrico con determinazione di: capacità vitale forzata (FVC), volume espiratorio forzato al primo secondo (FEV-1), indice di Tiffenau, picco di flusso espiratorio e flussi a volumi intermedi, e massima ventilazione volontaria (MVV); tali esami spirometrici dovranno essere eseguiti anche per gli sport della Tabella A dell'ALL 1 del Decreto ministeriale 18 febbraio 1982 - Norme per la tutela sanitaria dell'attività sportiva agonistica.

I summenzionati esami vanno eseguiti non prima che siano trascorsi 30 giorni dall'avvenuta guarigione da Sars- Cov-2 accertata secondo la normativa vigente, o non prima comunque che siano trascorsi 30 giorni dall'avvenuta scomparsa dei sintomi per gli atleti che non hanno ricevuto una diagnosi certa di infezione da Sars-COV-2 mediante test molecolare. Acquisita l'idoneità o l'attestazione di "Ritorno all'attività", l'atleta potrà riprendere gradualmente gli allenamenti e/o l'attività, sotto l'attento controllo del Responsabile sanitario della società sportiva. Qualora l'atleta dilettante necessiti, per motivi agonistici di livello nazionale o internazionale, di ridurre il periodo intercorrente tra l'avvenuta guarigione e la ripresa dell'attività, potrà essere adottato, su giudizio del medico valutatore, il protocollo di esami e test previsto dalla Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell'attività sportiva degli atleti professionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino and tincone