"fermare" la condizione..e' possibile?

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
Vi chiedo un consiglio:
Premetto che non mi sono mai allenato seguendo alla lettera tabelle o programmi specifici...

Dopo una pausa fino meta' luglio x vacanze ho ripreso con allenamenti di fondo ad agosto e SFR,da una decina di giorni ho inserito lavoro di qualita(non ripetute ma sani scannamenti tra compagni di uscite) alternati ad alcune uscite di scarico quando vedevo che le pulsazioni faticavano a salire.
ora mi trovo inaspettatamente in uno stato di forma mai atraversato quest'anno
Non pensavo di ritrovare la condizione cosi in fretta!

Vi chiedo quindi.
E' possibile articolare gli allenamenti settimanali x arrivare a ottobre(vorrei fare bene una mediofondo il 1 ottobre)ancora con una condizione decente???
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Certo ke è possibile, sinceramente nn conosco molto le tue caratteristike, ma in linea d massima dovresti, ripercorrere ciò ke hai già fatto, d solito molti corridori, quando hanno una buona condizione tendono a diminuire gli allenamenti intensi ad una o 2 volte a settimana e gli altri giorni fanno uscite curando il lungo.
Oppure ripercorrendo la falsa riga delle uscite ke t hanno portato ad avere la condizione, quindi prima un periodo d fondo e poi uscite x aumentare la brillantezza.
Molto dipende anke da come sei fisicamente se hai bisogno d molti km oppure raggiungi una buona condizione velocemente.
Cmq l'importante è ke imposti un percorso da qui a fine mese, e nn t curi dei piccoli sbalzi d condizione...
Alhoa
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Certo che puoi fermare la condizione. Fai allenamenti curando il fondo lungo, girando rapporti abbastanza agili. Nelle ultime due settimane di settembre dovrai inserire un paio di richiami di forza e una sessione di fondo veloce.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.923
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
interessa molto anche a me questo concetto.

in altre parole più povere (per chi non segue cardio, frequenze, tabelle ecc) quando si ha la sensazione di essere in una condizione ottima si cerca di diminuire un pò l'intensità (non la frequenza) delle uscite settimanali non andando sempre a tutta, tranne per una uscitina in cui si dà tutto quello che si ha

in questo modo il fisico ha il tempo di recuperare poichè le uscite veramente stancanti :wacko: sono lontane fra loro
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
stambecco ha scritto:
interessa molto anche a me questo concetto.

in altre parole più povere (per chi non segue cardio, frequenze, tabelle ecc) quando si ha la sensazione di essere in una condizione ottima si cerca di diminuire un pò l'intensità (non la frequenza) delle uscite settimanali non andando sempre a tutta, tranne per una uscitina in cui si dà tutto quello che si ha

in questo modo il fisico ha il tempo di recuperare poichè le uscite veramente stancanti :wacko: sono lontane fra loro
I "vecchi" usavano un termine, uscire a fare sella. Mi spiego, qnd arrivava la stagione estiva, si fanno uscite lunghe ma senza morire, poi le corse ke ovviamente sono molto frequenti x i dilettanti d'estate facevano il resto.
Alhoa