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freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="pecosbill76" data-source="post: 1219728" data-attributes="member: 6813"><p>Uhm...eppure non sono convinto...</p><p></p><p>Quando, qualche anno fa, in formula 1 hanno imposto i pneumatici intagliati (meno battistrada sull'asfalto), era proprio per allungare gli spazi di frenata...</p><p></p><p>Secondo me, più la gomma è larga, più si frena, <strong>A PATTO CHE</strong> si disponga di un surplus di potenza frenante (in grado cioè di bloccare la ruota, quando questa è troppo stretta).</p><p></p><p>Da una certa larghezza in poi, insomma, quando il freno non è più in grado di bloccare la ruota, allora è inutile allargare ulteriormente la gomma.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="pecosbill76, post: 1219728, member: 6813"] Uhm...eppure non sono convinto... Quando, qualche anno fa, in formula 1 hanno imposto i pneumatici intagliati (meno battistrada sull'asfalto), era proprio per allungare gli spazi di frenata... Secondo me, più la gomma è larga, più si frena, [B]A PATTO CHE[/B] si disponga di un surplus di potenza frenante (in grado cioè di bloccare la ruota, quando questa è troppo stretta). Da una certa larghezza in poi, insomma, quando il freno non è più in grado di bloccare la ruota, allora è inutile allargare ulteriormente la gomma. [/QUOTE]
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