geometrie telaio moderno vs geometrie telaio anni 90

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
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torino
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Bici
pedemonte
A parità di angoli i telai sloping pesano meno,quindi un telaio da 1050g diventa da 950g e fa vendere perché sotto la soglia del chilo. Sono più rigidi e scattanti,di contro sono più instabili.
Sono perfetti per chi ha il busto lungo in relazione al cavallo,meno per chi ha le gambe lunghe
a ok ,il mio non e sloping ma, e molto instabile
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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Poi c'è anche il discorso forcella,quelle vecchie da 1 pollice erano più ballerine di quelle coniche e oversize di oggi, mentre il telaio più pesante e alto sicuramente dava più sicurezza in discesa. Poi dipende anche dalle capacità individuali
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A parità di angoli i telai sloping pesano meno,quindi un telaio da 1050g diventa da 950g e fa vendere perché sotto la soglia del chilo. Sono più rigidi e scattanti,di contro sono più instabili.
Sono perfetti per chi ha il busto lungo in relazione al cavallo,meno per chi ha le gambe lunghe
Perché sarebbe più instabile un telaio sloping?
 
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Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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Io avevo scritto a parità di angoli. Poi i vecchi telai erano più lunghi e avevano attacchi più corti di quelli odierni,va da sé che erano comodi e meno reattivi
 

DavideZ.

Pignone
7 Agosto 2010
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Bassano del Grappa
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Bici
Bianchi Specialissima Pantani
che differenze ci sono tra, le geometrie dei telai moderni e, quelli degli anni 90
Cambia che i foderi sono più larghi e il carro più lungo per ospitare dischi e coperture più grandi peggiorando in reattività e migliorando in comodità. Poi alla fine della fiera il peso è stato ridotto e la rigidità aumentata credo che tirando le somme siamo comunque a livelli prestazionali più alti nonostante queste differenze.
 
21 Gennaio 2013
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Bici
2 iride artigianali, pinarello montello, Battaglin, Canyon CF
Beh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.
La BMC andava un po' dove voleva lei, forse a causa della forcella Easton troppo leggera.
Credo che questa sia una grande verità (in discesa la forcella può avere un ruolo importante). Del resto è riduttivo pensare che il comportamento della bici dipenda solo dalle geometrie. Personalmente, non ho mai potuto distinguere tra bici col carro posteriore più lungo o più corto. L’unica “geometria che ha indubbio effetto sulla bici è il rake della forcella, che abbinato all’angolo di sterzo concorre a determinare il trail e quindi il comportamento.

Ma ci sono altre cose meno ovvie che rendono una bici più o meno stabile in discesa. Tralasciando la larghezza e la pressione delle gomme, anche la lunghezza dell’attacco fa la differenza. Attacchi corti rendono la bici piuttosto “nervosa”, al contrario con attacchi più lunghi sembrerà di pedalare su un’altra bici. Credo che la lunghezza dell'attacco incida più sul comportamento che un grado di differenza nelle geometrie.
 
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21 Gennaio 2013
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Bici
2 iride artigianali, pinarello montello, Battaglin, Canyon CF
Beh, tra il mio Master (che uso tuttora) e la BMC slc01 che ho avuto anni fa, il Master in discesa vinceva a mani basse.
La BMC andava un po' dove voleva lei, forse a causa della forcella Easton troppo leggera.
Credo che questa sia una grande verità (in discesa la forcella può avere un ruolo importante). Come dire, è riduttivo pensare che il comportamento della bici dipenda solo dalle geometrie. Personalmente, non ho mai potuto distinguere tra bici col carro posteriore più lungo o più corto. L’unica “geometria che ha indubbio effetto sulla bici è il rake, che abbinato all’angolo di sterzo concorre a determinare il trail e quindi il comportamento.

Ma ci sono altre cose che rendono una bici più o meno stabile in discesa. Tralasciando la cose ovvie come la larghezza e la pressione delle gomme, anche la lunghezza dell’attacco fa la differenza. Attacchi corti rendono la bici piuttosto “nervosa”, al contrario con attacchi più lunghi sembrerà di pedalare su un’altra bici.
 
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EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
che differenze ci sono tra, le geometrie dei telai moderni e, quelli degli anni 90
La domanda è troppo generica, basti pensare alle bici attuali che differenze ci sono tra una "race" e una "endurance": per lo stesso ciclista ci sono differenze di 4-5cm nella sola altezza del tubo sterzo, poi a parità di geometria cambia molto anche come è montata: solo gli spessori sotto lo sterzo o la lunghezza dello stem può cambiare in modo abissale il comportamento o la comodità di una bici.

Il confronto andrebbe fatto tra due telai specifici di cui si hanno le esatte misure.
 
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gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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in linea di massima non ci sono grosse differenze. ad esempio se prendi una classica cinelli supercorsa e la confronti con una modernissima cinelli pressure , noti che, se confronti la 56 della prima con la L della seconda, sono pressoché sovrapponibili. io ho 2 bici in acciaio degli anni '90 e sono riuscito, senza problemi, a settarle con le stesse misure delle mie bici attuali
 
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molloifrenienonsolo

via col vento
10 Febbraio 2024
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milano
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Bici
kona
in linea di massima non ci sono grosse differenze. ad esempio se prendi una classica cinelli supercorsa e la confronti con una modernissima cinelli pressure , noti che, se confronti la 56 della prima con la L della seconda, sono pressoché sovrapponibili. io ho 2 bici in acciaio degli anni '90 e sono riuscito, senza problemi, a settarle con le stesse misure delle mie bici attuali
io ho una olmo supergentlemen d epoca la ho modernizzata un pochino, componenti ,freni ,cambio ecc. poi ne ho un altra in carbonio moderna su misura e ,devo dirti che la olmo compete benissimo