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Officina e manutenzione
geometrie telaio moderno vs geometrie telaio anni 90
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7478241" data-attributes="member: 10256"><p>se si parla di feeling in discesa conta molto la distribuzione del peso, ma quello dipende tanto dal quanto è cucito addosso il telaio. </p><p>Una volta c'erano 7-8 taglie per ogni telaio, di cm e in cm e fare il su misura era solo un piccolo aggravio. oggi per ogni telaio c'è solo 4,5 taglie al max e il su misura è poco usato perche il materiale più utilizzato è il carbonio da stampo. inoltre il rapporto tra avancorsa e rake unito alla distribuzuione dei pesi incide molto nel feeling in discesa. una volta le bici frenavano meno e gli angoli forcella erano più verticali, raramente le taglie grande superavano i 100cm di passo. oggi aumentano le impronte a terra, potenza impianti frenanti e il passo nelle taglie grandi ha superato di slancio i 100cm.</p><p>le velocità pure sono aumentate anche per gli amatori e sopra ci sono sempre umani, delle due serve più stabilità a scapito dell agilità.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7478241, member: 10256"] se si parla di feeling in discesa conta molto la distribuzione del peso, ma quello dipende tanto dal quanto è cucito addosso il telaio. Una volta c'erano 7-8 taglie per ogni telaio, di cm e in cm e fare il su misura era solo un piccolo aggravio. oggi per ogni telaio c'è solo 4,5 taglie al max e il su misura è poco usato perche il materiale più utilizzato è il carbonio da stampo. inoltre il rapporto tra avancorsa e rake unito alla distribuzuione dei pesi incide molto nel feeling in discesa. una volta le bici frenavano meno e gli angoli forcella erano più verticali, raramente le taglie grande superavano i 100cm di passo. oggi aumentano le impronte a terra, potenza impianti frenanti e il passo nelle taglie grandi ha superato di slancio i 100cm. le velocità pure sono aumentate anche per gli amatori e sopra ci sono sempre umani, delle due serve più stabilità a scapito dell agilità. [/QUOTE]
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