guarnitura compact...vantaggi?

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
scusate l'ignoranza (sono un novellino della bdc d'altronde ;nonzo%) ma quali sono i vantaggi di una guarnitura compact in termini di pedalata etc... rispetto ad una classica?? grazie o-o
 

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
45
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
comunque i vantaggi te li da nell'affrontare salite con pendenze superiori ma ti da anche gli svantaggi in pianura di non avere il 39 e soprattutto di avere una limitata possibilità di sviluppare velocità alte per la mancanza del 53, ma secondo il mio parere si sente soprattutto la mancanza del 39
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
grazie ragazzi onestamente avevo provato a cercare ma nn avevo trovato la risposta o-o

asp già bacchettato al secondo post ...nn cè male :)
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Se ti piace frullare in salita (ma anche in pianura) allora la compatta è per te.

Personalmente preferisco una pedalata più lenta e spingere del rapporto, quindi io mi trovo bene con la classica 53-39 (nel muletto ho addirittura la 55-39 e sulla piana/vallonato mi trovo molto meglio!).

Piuttosto preferisco una tripla con l'11-23 dietro, così ho proprio tutti i rapporti per spingere in pianura e frullare sulle salite più ripide.

Ciauz!
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Io dopo che ho montato la compact credo di essermi come "rammollito", e' vero che ho migliorato in salita ma propio perchè mi sono abituato ad andare più agile alla fine credo di aver perso potenza per i rapporti più duri. Per esempio i falsi piani non riesco più ad affrontarli come prima di montare la compact. Forse devo integrare alle solite cose che ho sempre fatto un po di esercizi specifici per sopperire il problema.
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
ben volentieri anche se su strada sono "novellino"....2 domeniche fa ho fatto il classico dalla rotonda di ostia veso anzio (nn mi ricordo di preciso il pto ma ho fatto na 30 di km a scendere) quindi per un tot di 60 km ;nonzo%:mrgreen: lo so ancora devo maturare...

ma se cè un appuntamento e fai fondo medio ci sono