I cuscinetti Zipp durano 2.000 km?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.511
22.447
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non sapevo che i cuscinetti sigillati avessero un registro ;nonzo%
C'è qualcosa sul manuale di istruzioni?

EDIT: ho guardato il libretto e forse ho capito: dovrebbe essere la flangia parapolvere, ma non ne sono sicuro

si, per le ruote zipp, sono le flange esterne, più le stringi più i cuscinetti vanno "a pacco"; se non ricordo male, la registrazione standard é: flangia avvitata a mano fino in fondo, svitare 1/4 di giro.
 

Rocasuca

Pignone
19 Dicembre 2009
213
4
Visita sito
Addio 808,mi sa che mi tengo le LW,ciao ciao Beltrami...e cosa ti costava dargli 4 cuscinetti in ceramica....mi sa che ora ne perderai di più....peccato mi piacevano tanto anche le Corima!
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
le ruote non le ho ancora usate ma già hanno manifestato un problema, il mozzo della ruota posteriore ha un gioco abbastanza evidente (all'anteriore è accennato), sarà inevitabile che il cerchio toccherà i pattini freno anche se li allargo di un centimetro. Ho capito che i registri dei mozzi non devono essere stretti, però così mi sembra eccessivo. In salita non potrò mai usarle. Io e il mio meccanico le mani sui registri non ce le abbiamo mai messe e non vorremmo metterle, però la prima volta erano troppo stretti (vedi usura anomala dei cuscinetti) ora il contrario, mah... una via di mezzo non c'è?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se provate ad aprire i sigilli di un cuscinetto #6803 (come li ha Zipp) potrete vedere come i pallini sono la cosa piú minuscola che possiate vedere. E' un miracolo quindi se durano tanto ;)

La durata é variabile, c'é chi li sfascia in 1.500 e chi ci fa una stagione. Certo é che questi sono durati poco, ed il prezzo richiesto é semplicemente folle! Noi abbiamo cuscinetti di qualitä "standard" che vendiamo a 7 sterline (8eu !) o su ordinazione SKF che costano +- il doppio... ma certo 80eu per due cuscinetti é una bella presa in giro, capisco che possano essere del miglior grado Abec, etcetc
Tra l'altro, gli costava molto fare una telefonata per chiedere il consenso del cliente, prima di fare il lavoro???
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
se provate ad aprire i sigilli di un cuscinetto #6803 (come li ha Zipp) potrete vedere come i pallini sono la cosa piú minuscola che possiate vedere. E' un miracolo quindi se durano tanto ;)

La durata é variabile, c'é chi li sfascia in 1.500 e chi ci fa una stagione. Certo é che questi sono durati poco, ed il prezzo richiesto é semplicemente folle! Noi abbiamo cuscinetti di qualitä "standard" che vendiamo a 7 sterline (8eu !) o su ordinazione SKF che costano +- il doppio... ma certo 80eu per due cuscinetti é una bella presa in giro, capisco che possano essere del miglior grado Abec, etcetc
Tra l'altro, gli costava molto fare una telefonata per chiedere il consenso del cliente, prima di fare il lavoro???

Se volessi cambiarli quali mi consigli?o-o
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
se provate ad aprire i sigilli di un cuscinetto #6803 (come li ha Zipp) potrete vedere come i pallini sono la cosa piú minuscola che possiate vedere. E' un miracolo quindi se durano tanto ;)

La durata é variabile, c'é chi li sfascia in 1.500 e chi ci fa una stagione. Certo é che questi sono durati poco, ed il prezzo richiesto é semplicemente folle! Noi abbiamo cuscinetti di qualitä "standard" che vendiamo a 7 sterline (8eu !) o su ordinazione SKF che costano +- il doppio... ma certo 80eu per due cuscinetti é una bella presa in giro, capisco che possano essere del miglior grado Abec, etcetc
Tra l'altro, gli costava molto fare una telefonata per chiedere il consenso del cliente, prima di fare il lavoro???

Voglio precisare che prima di fare il lavoro hanno inviato il preventivo al mio meccanico che subito me l'ha comunicato e poi siamo arrivati ad un "compromesso". A questo punto se dovesse risuccedere farò mettere questi cuscinetti di cui parli tu, tra l'altro il mio meccanico me l'aveva prospettata questa soluzione, per 30 euro mi cambiava lui i cuscinetti, e se non sbaglio si trattava proprio dei SKF. Secondo te per quanto riguarda i mozzi è normale che ci sia gioco? Bisognerebbe stringere i registri?
grazie
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
se provate ad aprire i sigilli di un cuscinetto #6803 (come li ha Zipp) potrete vedere come i pallini sono la cosa piú minuscola che possiate vedere. E' un miracolo quindi se durano tanto ;)

La durata é variabile, c'é chi li sfascia in 1.500 e chi ci fa una stagione. Certo é che questi sono durati poco, ed il prezzo richiesto é semplicemente folle! Noi abbiamo cuscinetti di qualitä "standard" che vendiamo a 7 sterline (8eu !) o su ordinazione SKF che costano +- il doppio... ma certo 80eu per due cuscinetti é una bella presa in giro, capisco che possano essere del miglior grado Abec, etcetc
Tra l'altro, gli costava molto fare una telefonata per chiedere il consenso del cliente, prima di fare il lavoro???

ci ho fatto due stagioni io con la 808! quindi sui 20.000km! adesso sto aspettando i cuscinetti che tardano ad arrivare (è un problema di cambio magazzino),ma li pago 20€ montaggio compreso!!!!!!!!!!!!!
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
le ruote non le ho ancora usate ma già hanno manifestato un problema, il mozzo della ruota posteriore ha un gioco abbastanza evidente (all'anteriore è accennato), sarà inevitabile che il cerchio toccherà i pattini freno anche se li allargo di un centimetro. Ho capito che i registri dei mozzi non devono essere stretti, però così mi sembra eccessivo. In salita non potrò mai usarle. Io e il mio meccanico le mani sui registri non ce le abbiamo mai messe e non vorremmo metterle, però la prima volta erano troppo stretti (vedi usura anomala dei cuscinetti) ora il contrario, mah... una via di mezzo non c'è?

Io ho acquistato da due settimane le zipp 202 appena dopo le prime uscite il mio rivenditore ha dovuto registrare il mozzo posteriore in quanto il gioco era eccessivo , a questo punto ha registrato il mozzo lasciando un certo gioco ma sarà quello giusto ? Comunque nè prima nè adesso ho avvertito alcun problema anche rilanciando la bici energicamente con allunghi e scatti ho avvertito il benchè minimo rumore o fregamento !
Detto ciò a parte l'eccellente resa delle ruote debbo però lamentare la approssimativa gestione della messa a punto della ruota che benchè tanto certficata dal documento allegato con tanto di valori stampati al 100/di millimetro non ha garantito all'utilizzatore finale ,cioè io, il piacere di usarla con assoluta serinità e sicurezza visto che poi la regolazione l'abbiamo fatta "in casa" . Nella speranza di non rovinare i cuscinetti !!!!
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Io ho acquistato da due settimane le zipp 202 appena dopo le prime uscite il mio rivenditore ha dovuto registrare il mozzo posteriore in quanto il gioco era eccessivo , a questo punto ha registrato il mozzo lasciando un certo gioco ma sarà quello giusto ? Comunque nè prima nè adesso ho avvertito alcun problema anche rilanciando la bici energicamente con allunghi e scatti ho avvertito il benchè minimo rumore o fregamento !
Detto ciò a parte l'eccellente resa delle ruote debbo però lamentare la approssimativa gestione della messa a punto della ruota che benchè tanto certficata dal documento allegato con tanto di valori stampati al 100/di millimetro non ha garantito all'utilizzatore finale ,cioè io, il piacere di usarla con assoluta serinità e sicurezza visto che poi la regolazione l'abbiamo fatta "in casa" . Nella speranza di non rovinare i cuscinetti !!!!

Io e il mio meccanico abbiamo deciso di lasciare le ruote così. Io le ho provate in un paio di occasioni e sembra che non flettano, ho cercato di rilanciarle anche e non hanno toccato i pattini, ma quando le ho provate ero nel periodo di fondo. Vedremo
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Io e il mio meccanico abbiamo deciso di lasciare le ruote così. Io le ho provate in un paio di occasioni e sembra che non flettano, ho cercato di rilanciarle anche e non hanno toccato i pattini, ma quando le ho provate ero nel periodo di fondo. Vedremo
Secondo me è abbastanza normale che non flettano vista la rigidità, la cosa che un pò mi ha sorpreso in negativo è che la Beltrami fornisce un accuratissimo certificato di "messa a punto" a quanto pare il mozzo non sarebbe compreso ? la cosa mi stranizza non poco , visto che a te con i mozzi chiusi si sono rovinati i cuscinetti ! e se il mio meccanico avesse sbagliato ad allentare troppo cosa mi succede ? La beltrami è una ditta molto seria ma in questo caso dovrebbe garantire sempre e comunque eventuali successivi problemi causati anche da una corretta "messa a punto "!
Speriamo bene visto il costo delle ruote mi sembra logico attendersi un trattamento adeguato !
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Secondo me è abbastanza normale che non flettano vista la rigidità, la cosa che un pò mi ha sorpreso in negativo è che la Beltrami fornisce un accuratissimo certificato di "messa a punto" a quanto pare il mozzo non sarebbe compreso ? la cosa mi stranizza non poco , visto che a te con i mozzi chiusi si sono rovinati i cuscinetti ! e se il mio meccanico avesse sbagliato ad allentare troppo cosa mi succede ? La beltrami è una ditta molto seria ma in questo caso dovrebbe garantire sempre e comunque eventuali successivi problemi causati anche da una corretta "messa a punto "!
Speriamo bene visto il costo delle ruote mi sembra logico attendersi un trattamento adeguato !

Concordo su tutti i punti
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
128
28
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io ho acquistato da due settimane le zipp 202 appena dopo le prime uscite il mio rivenditore ha dovuto registrare il mozzo posteriore in quanto il gioco era eccessivo , a questo punto ha registrato il mozzo lasciando un certo gioco ma sarà quello giusto ? Comunque nè prima nè adesso ho avvertito alcun problema anche rilanciando la bici energicamente con allunghi e scatti ho avvertito il benchè minimo rumore o fregamento !
Detto ciò a parte l'eccellente resa delle ruote debbo però lamentare la approssimativa gestione della messa a punto della ruota che benchè tanto certficata dal documento allegato con tanto di valori stampati al 100/di millimetro non ha garantito all'utilizzatore finale ,cioè io, il piacere di usarla con assoluta serinità e sicurezza visto che poi la regolazione l'abbiamo fatta "in casa" . Nella speranza di non rovinare i cuscinetti !!!!

Straquoto: montate Zipp 303 con tanto di certificato, la ruota anteriore sembrava ubriaca, non ho fatto neanche un metro, rimandate all'importatore ufficiale, problema risolto. Controllarle meglio prima, non sarebbe stato più comodo per tutti?
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Concordo su tutti i punti
. Ma scusa tu dopo l'incoveniente ai mozzi loro te l'i hanno cambiati e hanno provveduto a regolare la ruota che a te sembra abbia troppo gioco? Quindi se ho capito bene la ruota regolata da Beltrami divra' avere un evidente gioco? Diversamente i cuscinetti si usurano? Dimmi tu come e' andata esattamente grazie mille
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
128
28
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
. Come mai non hai pensato di regolarle in casa? E quanto tempo hai perso per l'intervento da Beltrami?
Trovo inammissibile che dopo farti cadere dall'alto la "calibratura individuale" con tanto di certificato, non abbiano neanche controllato il mozzo. E se ci metto le mani e poi mi dicono che ho rovinato i cuscinetti? Lasciamo perdere, io ci rimetto la spedizione, ma loro del tempo e pagano una spedizione anche loro. Spero che ciò sia uno stimolo a lavorare meglio, visto anche il prezzo. L'intervento è stato celere, tutto risolto in una settimana.