[inesperto chiede aiuto]Considerazioni su pacco pignoni ( 11-28)

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito
Ciao a tutti. Dopo 1 anno di bici "ibrida", mio suocero mi ha convinto ad acquistare una bdc. Si tratta di una focus mod. Cayo http://www.focusbikesuk.com/focusroadbikes/road_bikes_cayo.php
Non ho grandi pretese e quindi la ritengo un'ottima scelta per iniziare visto anche il prezzo ottimo al quale mi viene proposta.
Monta uno shimano Ultegra con guarnitura compact 54-36 e un pacco pignoni 11-28.
Visto e considerato che abito in zone di montagna e le salite di svariati km sono all'ordine del giorno (e onestamente sono i pezzi di strada che preferisco!), può andare bene un 11-28 per me?
La bdc è un mondo del tutto nuovo per me e quindi parto con un'esperienza pari a zero ;nonzo% Mio suocero abita in Baviera e li di salite impegnative ce ne sono ben poche e quindi non mi sa consigliare adeguatamente. Peso 89 Kg , sono alto 1,87 , faccio 3 allenamenti settimanali di cui 2 uscite di circa 1:30h e 1 uscita di circa 3 ore.
Il negoziante mi ha detto che può sostituirmi il pacco pignoni in base alle mie esigenze senza sovvraprezzo ma io onestamente non so proprio che rispondergli....
Grazie per la vostra attenzione.
Buona giornata
Max
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
infatti 11-28 10v non esiste.
Esiste il 12-27 Ultegra, però con la Compact 50-34 (che è 'sto 54???) il rapporto più lungo magari ti fa trovare un pò "corto" in discesa.
Mah, un 34x27, se fai 3 uscite alla settimana dovresti tirarlo bene. Altrimenti dovresti passare alla tripla, e cambiare comandi, der. anteriore e guarnitura. A me una tripla su BDC non piace, è proprio un pugno nell'occhio e preferisco morire in salita :))): Cmq, è un bel daffare a cambiare 'ste cose quì (incluso il ri-cablaggio...) e ti ripeto, dovresti già avere il cambio post. a gabbia media/lunga quindi un 12-27 con la Compact 50-34 ci vai bene.
Cerca discussioni sulla Compact, se ne è parlato in ogni possibile salsa ;-)
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Ciao a tutti. Dopo 1 anno di bici "ibrida", mio suocero mi ha convinto ad acquistare una bdc. Si tratta di una focus mod. Cayo http://www.focusbikesuk.com/focusroadbikes/road_bikes_cayo.php
Non ho grandi pretese e quindi la ritengo un'ottima scelta per iniziare visto anche il prezzo ottimo al quale mi viene proposta.
Monta uno shimano Ultegra con guarnitura compact 54-36 e un pacco pignoni 11-28.
Visto e considerato che abito in zone di montagna e le salite di svariati km sono all'ordine del giorno (e onestamente sono i pezzi di strada che preferisco!), può andare bene un 11-28 per me?
La bdc è un mondo del tutto nuovo per me e quindi parto con un'esperienza pari a zero ;nonzo% Mio suocero abita in Baviera e li di salite impegnative ce ne sono ben poche e quindi non mi sa consigliare adeguatamente. Peso 89 Kg , sono alto 1,87 , faccio 3 allenamenti settimanali di cui 2 uscite di circa 1:30h e 1 uscita di circa 3 ore.
Il negoziante mi ha detto che può sostituirmi il pacco pignoni in base alle mie esigenze senza sovvraprezzo ma io onestamente non so proprio che rispondergli....
Grazie per la vostra attenzione.
Buona giornata
Max
forse la guarnitura è 50/36

se hai poca pratica ti consiglio il 50/34

come pacco 12/27 shimano dovresti disporre di un ottimo abbinamento: col 34/27 dovresti salire quasi dappertutto.
50/12 basta e avanza,
a essere i pignoli in discesa potebbe mancarti l'11 ma non credo sia un grande problema (se non sei Savoldelli) :mrgreen:
 

MaxFontana

Novellino
22 Marzo 2008
82
0
Pedemonte ( VI )
Visita sito