Info su telaio

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io di masi non me ne intendo tanto. Mai avuto una purtroppo. Ma quello svuoto nella congiunzione sotto il nodo sella mi fa venire qualche dubbio, a memoria non ricordo di averne mai vista una fatta cosi. Chi se ne intende lo capisce al volo. Penso ci vorrebbe anche una foto dei forcellini ant e post. Detto cio' non voglio dire che non lo sia, a parte quel dettaglio sembrerebbe. Fossi in te io chiederei lumi su qualche gruppo facebook tipo "acciaio solo corsa" o "due ruote vintage".
ciao

Due foto del mio telaio, scattate presso il laboratorio di Masi, cinque anni fa, in occasione del ritiro del telaio.
A me sembra che quella di questo thread sia molto simile alla mia. 018.JPG 011.JPG
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
E' una Masi senza ombra di dubbio..quella "M" e del costruttore brianzolo..poi bella la forcella Cavalera..ho avuto in passato 2 bici Cavalera e le me le sogno ancora

Che strano però, anch'io sono convinto sia una Masi, ma la forcella è di Cavalera.
Forse che sia stata sostituita dopo?
Cosa direbbe un purista di questo mischione?
 

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
30
16
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
L'idea iniziale era di avere un bici non da esposizione ma per poter partecipare a qualche evento Eroica. E proprio per questo volevo anche chiedervi se qualcuno di voi ha usato, ho usa, il cambio Campagnolo Rally che consente di montare pignoni al posteriore anche con 32-34 denti in modo da facilitare la pedalata nelle salite con pendenze importanti
I primi modelli "Rally" con nocca "drop"/"offset" sono migliori del modello in linea degli anni '80 (lo stesso della "Nouvo Record" con gabbia lunga). La prima generazione di modelli "offset" era soggetta a crepe da stress sulla nocca superiore. Trovate i modelli "offset" della fine degli anni '70 e dell'inizio degli anni '80 con un design rinforzato. Entrambi i modelli (in linea e offset) dovrebbero funzionare bene con 34 denti, ma il modello "offset" si sposta meglio del modello in linea; ho entrambi i modelli. Fare riferimento a "Velobase.com" per visualizzare le differenze.

Avete una foto dell'emblema del tubo di sterzo?
 

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
30
16
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
Che strano però, anch'io sono convinto sia una Masi, ma la forcella è di Cavalera.
Forse che sia stata sostituita dopo?
Cosa direbbe un purista di questo mischione?
Anch'io la penso così. Se la forcella è stata sostituita, un restauro corretto richiederebbe una forcella Masi. Potrebbe essere restaurata così com'è mantenendo la forcella Cavalera, ma sarebbe una stranezza, a meno che Masi non abbia costruito il telaio per Cavalera. Non mi risulta che Masi costruisca telai per altri marchi, ma non sono della vostra zona (sono statunitense). Ho avuto modo di vedere molti telai costruiti da un negozio e venduti da un altro marchio, quindi è una possibilità, e non sarebbe rara soprattutto se ci fossero legami di parentela o di amicizia tra le due parti coinvolte. Potrebbe anche essere stato fatto semplicemente per scopi finanziari, per generare maggiori entrate o come commissione speciale per una squadra o un club.
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Vi ringrazio tutti per i contributi e i consigli. Pensavo fosse un "rosegoto" (dialetto veneto) da utilizzare per qualche ciclo storica. La storia della bici non la conosco e neanche il negoziante dove l'ho trovata. La bici è marchiata "Ottone" un costruttore di bici di Cittadella ma non costruttore di telai ora non più attivo. Sulla presenza della forcella di Cavalera, noto costruttore di bici della zona, penso sia impossibile individuare le cause (scelta iniziale, upgrade, riparazione etc). Non so se sia corretto, volendo restaurarla, sostituire la forcella non sapendo se in origine era questa o un'altra. Credo che la cosa più giusta, anche nell'ipotesi di un restauro importante, sia quella di mantenerla così com'è, con le sue contraddizioni. Se il telaio è effettivamente di Masi aggiungerò alla scritta Ottone "frame by MASi".
 

JesperJesper

Novellino
30 Aprile 2021
30
16
USA
Visita sito
Bici
Crescent Pepita, Colnago Carbitubo, Fondriest X Status
Vi ringrazio tutti per i contributi e i consigli. Pensavo fosse un "rosegoto" (dialetto veneto) da utilizzare per qualche ciclo storica. La storia della bici non la conosco e neanche il negoziante dove l'ho trovata. La bici è marchiata "Ottone" un costruttore di bici di Cittadella ma non costruttore di telai ora non più attivo. Sulla presenza della forcella di Cavalera, noto costruttore di bici della zona, penso sia impossibile individuare le cause (scelta iniziale, upgrade, riparazione etc). Non so se sia corretto, volendo restaurarla, sostituire la forcella non sapendo se in origine era questa o un'altra. Credo che la cosa più giusta, anche nell'ipotesi di un restauro importante, sia quella di mantenerla così com'è, con le sue contraddizioni. Se il telaio è effettivamente di Masi aggiungerò alla scritta Ottone "frame by MASi".
Mantenere l'evoluzione della bicicletta nella sua forma attuale è una buona opzione senza conoscere la sua storia definitiva. Non c'è nulla di male nel completare un restauro così com'è. Manterrebbe le decalcomanie "Ottone" o aggiungerebbe quelle di Cavalera o Masi (a parte la targa)? Ho telai di biciclette simili al tuo e ho cercato di mantenere la vernice e le decalcomanie originali quando possibile, o di sostituirle con quelle della stessa marca presenti al momento del ricevimento del telaio (a meno che il precedente proprietario non abbia intenzionalmente cercato di travisarle).
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Penso che manterrò le marche attuali (Ottone). Sulla sommità degli steli della forcella (interamente cromata) oltre agli adesivi Columbus, c'è il logo di Cavalera inciso. Resta quindi l'eventuale aggiunta della "paternità" del telaio.
 

Maria Paola Giorgi

Novellino
8 Dicembre 2021
9
4
55
Sarzana
Visita sito
Bici
LE RUN
Salve, vi chiedo un aiuto per identificare il costruttore del telaio della bici che sto sistemando. Non intendo fare un restauro da esposizione ma solamente prepararla per qualche evento "Eroica". Sul movimento centrale c'è una M (vedi foto) e la sigla FC55.
La bici porta le marche "Ottone" un costruttore di bici Padovano ma, non credo telaista.
Grazie per le eventuali indicazioni
Vedi l'allegato 392854
Mi scuso, non mi intendo di questo telaio ma volevo chiederebbe enorme gentilezza, se partecipa ad eventi per bivi Vintage per favore potrebbe segnalarmi se per caso vedesse la mia dorata bicicletta che mi e stata rubata dal negozio di bici cui la avevo affidata per pulirla, il sospettoche lo stesso negoziante se la sia rivenduta ce l ho, e una mountain bike del 1990, LE RUN, telaio in alluminio nero con scritta Le Run gialla, cambio sciamano Rx, il top di quegli anni, misura piccola da donna, me l avevano portata dalla squadra Le Run, e una bici da competizione perfettamente funzionante conservata per trentacinque anni come nuova.... Mi scuso ma se mai dovesse vedere qualcosa di simile potrebbe segnalrmeko ? Grazie
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.221
6.371
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi scuso, non mi intendo di questo telaio ma volevo chiederebbe enorme gentilezza, se partecipa ad eventi per bivi Vintage per favore potrebbe segnalarmi se per caso vedesse la mia dorata bicicletta che mi e stata rubata dal negozio di bici cui la avevo affidata per pulirla, il sospettoche lo stesso negoziante se la sia rivenduta ce l ho, e una mountain bike del 1990, LE RUN, telaio in alluminio nero con scritta Le Run gialla, cambio sciamano Rx, il top di quegli anni, misura piccola da donna, me l avevano portata dalla squadra Le Run, e una bici da competizione perfettamente funzionante conservata per trentacinque anni come nuova.... Mi scuso ma se mai dovesse vedere qualcosa di simile potrebbe segnalrmeko ? Grazie
Ciao e benvenuta! C'è l'apposita discussione sulla segnalazione dei furti, ti suggerisco di cliccare sul pulsante "segui" così verrai avvisata quando qualcuno risponde alla discussione.

 
  • Mi piace
Reactions: Maria Paola Giorgi