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La mia prima e ultima bici da corsa
Testo
<blockquote data-quote="D.m.D" data-source="post: 5367839" data-attributes="member: 77651"><p>concedimelo senza polemica alcuna(ci mancherebbe)...ma ti sbagli :-)</p><p>Vero...le cabine di verniciatura, servono per mantenere bassa la polvere e fumi di verniciatura, e per mantenere temperatura e tasso di umidita' controllato che potrebbero creare problemi al momento della stesura.</p><p>Ma hanno anche i bruciatori per cuocere la vernice.</p><p>In pratica, terminata la verniciatura si attaccano i bruciatori, e ti spara aria calda dall'alto....e si arriva a quella temperatura.(vedi schede tecniche di tutte le vernici)</p><p>Poi ci sono gli IR....tecnologia piu' nuova, essicca in meno tempo(circa 15 min a confronto dei 40 necessari del forno), non richiede movimento d'aria(meno rogne) ed e' piu' efficace perche' essicca gli strati dall'interno verso l'esterno..a differenza dell'aria calda.</p><p></p><p>escludendo la verniciatura a polvere dato che parliamo di carbonio...i produttori usano, o acrilica o poliuretanica(piu' la seconda dato che costa un po' meno)....e queste vernici hanno bisogno di cottura per reticolare bene.</p><p>Come ti dicevo prima....esistono anche nuovi prodotti che non necessitano di cottura, e sfruttano l'umidita dell'aria per reticolare.</p><p>Ma ci vuole piu' tempo(minimo 4 ore)....e non penso che siano disposti ad usarle.</p><p></p><p>Anche colnago,(e non solo) i loro telai li infornano.</p><p>Verniciano in una stanza, poi li mettono su carrello...e li mettono in forno(solo forno e non cabina/forno, per ovvi motivi di spazio)</p><p></p><p>e da qui la mia domanda....dopo quanto tempo, il calore incide sulla resistenza del telaio? (sempre che questi 80 gradi facciano veramente danno e non serva una temperatura superiore)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="D.m.D, post: 5367839, member: 77651"] concedimelo senza polemica alcuna(ci mancherebbe)...ma ti sbagli :-) Vero...le cabine di verniciatura, servono per mantenere bassa la polvere e fumi di verniciatura, e per mantenere temperatura e tasso di umidita' controllato che potrebbero creare problemi al momento della stesura. Ma hanno anche i bruciatori per cuocere la vernice. In pratica, terminata la verniciatura si attaccano i bruciatori, e ti spara aria calda dall'alto....e si arriva a quella temperatura.(vedi schede tecniche di tutte le vernici) Poi ci sono gli IR....tecnologia piu' nuova, essicca in meno tempo(circa 15 min a confronto dei 40 necessari del forno), non richiede movimento d'aria(meno rogne) ed e' piu' efficace perche' essicca gli strati dall'interno verso l'esterno..a differenza dell'aria calda. escludendo la verniciatura a polvere dato che parliamo di carbonio...i produttori usano, o acrilica o poliuretanica(piu' la seconda dato che costa un po' meno)....e queste vernici hanno bisogno di cottura per reticolare bene. Come ti dicevo prima....esistono anche nuovi prodotti che non necessitano di cottura, e sfruttano l'umidita dell'aria per reticolare. Ma ci vuole piu' tempo(minimo 4 ore)....e non penso che siano disposti ad usarle. Anche colnago,(e non solo) i loro telai li infornano. Verniciano in una stanza, poi li mettono su carrello...e li mettono in forno(solo forno e non cabina/forno, per ovvi motivi di spazio) e da qui la mia domanda....dopo quanto tempo, il calore incide sulla resistenza del telaio? (sempre che questi 80 gradi facciano veramente danno e non serva una temperatura superiore) [/QUOTE]
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