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La mia prima e ultima bici da corsa
Testo
<blockquote data-quote="abatta68" data-source="post: 5367888" data-attributes="member: 12384"><p>Forse non mi sono spiegato bene... è l'idea generalista ampiamente diffusa che genera il sospetto: tu stesso, nella tua frase (senza volerlo), metti sotto lo stesso cappello "qualsiasi telaio in carbonio", come se un telaio da 1000 o 10000euro sia valido in egual modo, in quanto in carbonio.</p><p>Ciò che genericamente contesto, è il fatto che i canali di informazione non approfondiscano per nulla tanti aspetti legati a queste differenze... quello che ti viene solitamente detto è che un telaio, in relazione al suo peso, ha una resistenza maggiore rispetto al modello precedente... tanto piacere, ma che vuol dire? che caratteristiche aveva il modello precedente? e tradotto in stampatello, cosa vuol dire andare a sbattere con un telaio in carbonio da 1,3kg e uno da 700gr? No, perchè uno mi può anche far vedere un video in cui vengono lanciati dei pesi dall'alto, ma se poi alla prima caduta il mio bel gioiellino in carbonio si spacca (quest'anno è capitato due volte solo nel mio gruppetto di amici, e non dico chissà quali botte... insomma, per fortuna i miei amici stanno benone), allora vuol dire che qualcosa non è stato spiegato del tutto.</p><p>Guardate che lo stesso discorso si faceva anche quando uscivano i telai iper leggeri in alluminio... il mondo dell'acciaio sembrava dovesse cadere inesorabilmente, perchè ormai erano arrivati dei telai che pesavano mezzo kg in meno. Vi lascio immaginare quanti telai crepati nel movimento centrale o sul tubo sterzo si vedevano, anche da parte di marchi super blasonati come Bianchi.</p><p>E anche allora le riviste specializzate ce la menavano sulla fantastica leggerezza del Fg lite, delle schiume iniettate, ecc.</p><p>Se c'è tanta tecnologia impiegata per progettare e produrre, ce ne sarà altrettanta per i test... che ce li facciano vedere allora. Oppure facciamo come fà la Volkswagen, che se la canta e se la suona, truffando milioni di consumatori.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="abatta68, post: 5367888, member: 12384"] Forse non mi sono spiegato bene... è l'idea generalista ampiamente diffusa che genera il sospetto: tu stesso, nella tua frase (senza volerlo), metti sotto lo stesso cappello "qualsiasi telaio in carbonio", come se un telaio da 1000 o 10000euro sia valido in egual modo, in quanto in carbonio. Ciò che genericamente contesto, è il fatto che i canali di informazione non approfondiscano per nulla tanti aspetti legati a queste differenze... quello che ti viene solitamente detto è che un telaio, in relazione al suo peso, ha una resistenza maggiore rispetto al modello precedente... tanto piacere, ma che vuol dire? che caratteristiche aveva il modello precedente? e tradotto in stampatello, cosa vuol dire andare a sbattere con un telaio in carbonio da 1,3kg e uno da 700gr? No, perchè uno mi può anche far vedere un video in cui vengono lanciati dei pesi dall'alto, ma se poi alla prima caduta il mio bel gioiellino in carbonio si spacca (quest'anno è capitato due volte solo nel mio gruppetto di amici, e non dico chissà quali botte... insomma, per fortuna i miei amici stanno benone), allora vuol dire che qualcosa non è stato spiegato del tutto. Guardate che lo stesso discorso si faceva anche quando uscivano i telai iper leggeri in alluminio... il mondo dell'acciaio sembrava dovesse cadere inesorabilmente, perchè ormai erano arrivati dei telai che pesavano mezzo kg in meno. Vi lascio immaginare quanti telai crepati nel movimento centrale o sul tubo sterzo si vedevano, anche da parte di marchi super blasonati come Bianchi. E anche allora le riviste specializzate ce la menavano sulla fantastica leggerezza del Fg lite, delle schiume iniettate, ecc. Se c'è tanta tecnologia impiegata per progettare e produrre, ce ne sarà altrettanta per i test... che ce li facciano vedere allora. Oppure facciamo come fà la Volkswagen, che se la canta e se la suona, truffando milioni di consumatori. [/QUOTE]
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