leva cambio post. che va a vuoto

peppino sXe

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una fissa
salute a tutti sono nuovo del forum di bdc ma provengo da quello di mtb:wacko: da poco sono ritornato sulla bdc e mi si è presentato questo problema:

la leva del cambio "a salire" posteriore una shimano 105 per 9v va a vuoto non cambia più si vede che non si tira più il cavetto sapete da cosa può dipendere?

grazie ancora a tuttio-o
 

stress

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Probabilmente cavo non stretto nel forcellino che lo blocca poco prima del terminale del cavo.
In pratica la zona indicata dalla freccia rossa.
 

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Recordman
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Idea così:
Ma non è che hai tirato 9 volte la leva e adesso causa cavo allentato è a fine corsa (tutti gli scatti fatti)?

Plausibile,se il cavo scorre nella sede di aggancio al cambio e il comando si carica sembra che non cambi , è anche vero che scendendo con l'apposita levetta si scaricherebbe.

Potrebbe essere anche , purtroppo, danneggiato il comando, dovresti smontarlo, e provare a spruzzare dello sbloccante, naturalmente previa ispezione dell'integrità del cavetto, il quale potrebbe essere:


Allentato

Rotto/sfilalcciato alla base del comando , in loco del cilindretto di tiraggio, posto dentro il comando .
 
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gattonero

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la cosa migliore da fare é anzitutto aprire il fissaggio del cavo dal cambio posteriore. Cosí facendo elimini diverse variabili, visto che la cosa piú importante é accertarsi che il comando funzioni (i 105 hanno dato qualche problema, prontamente risolto in garanzia).
Ora che il cavo é "libero", aziona il comando e vedi se "tira" e rilascia il cavo senza intoppi.
In genere quando il cavo si sfilaccia (visto piú volte, il cavo si sfilaccia completamente subito dopo la testa del cavo) il comando non rilascia piú il cavo.

Se é cosí, ti dico come fare per eliminare il cavo.
Altrimenti, se va proprio a vuoto, é un pezzo interno che si é spaccato (é in plastica, purtroppo) e non fa agganciare il meccanismo. Dovrebbero passertelo in garanzia
 

peppino sXe

Novellino
12 Novembre 2011
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una fissa
oggi ho smontato la leva e ho capito dov'è il problema si è allentata una molla di un ingranaggio non saprei spiegarlo è troppo complicato, il guaio è che non so più rimontare il tutto è un vero casino di molle ingranaggi incastri ognuno va per fatti loro!!!;nonzo% mi sa che devo cambiare la leva:cry

sapete se si vendono i ricambi senza dover acquistare un comando nuovo?

grazie a tutti della dispo comunqueo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Devi comprare la leva dammi retta , anche sui tech docs , i numeri di parte della parte interna non compaiono, non credo vengano venduti a parte
 
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gattonero

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vendono solo la leva come "internals", ma é praticamente un comando senza l'impugnatura in plastica ed il gommino :\
 

Al76

Pedivella
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Riesumo questo vecchio post perche' ho lo stesso problema, su un shimano sora. La leva va a vuoto, soprattutto al freddo (ora che la bici e' in casa al caldo aggancia quasi sempre). Per farla agganciare devo spingerla leggermente verso l'alto.
Che suggerite? Ne cerco una nuova? Ci spruzzo un po di WD-40 (ma non vorrei che slitti ancora di piu')?
Era un 8V, ma se monto un 10V e cambio cassetta, senza cambiare deragliatore, dovrebbe andare come tiraggio? Non so se riesco a trovare un 8V.
 

sheik yerbouti

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Riesumo questo vecchio post perche' ho lo stesso problema, su un shimano sora. La leva va a vuoto, soprattutto al freddo (ora che la bici e' in casa al caldo aggancia quasi sempre). Per farla agganciare devo spingerla leggermente verso l'alto.
Che suggerite? Ne cerco una nuova? Ci spruzzo un po di WD-40 (ma non vorrei che slitti ancora di piu')?
Era un 8V, ma se monto un 10V e cambio cassetta, senza cambiare deragliatore, dovrebbe andare come tiraggio? Non so se riesco a trovare un 8V.
spruzza il wd40 dentro la leva, sugli ingranaggi,
per farlo andare aa 10 v devi chiaramente cambiare le leve oltre alla cassetta, prima di cambiare anche i deragliatori io farei la prova, poi se non va li cambio, se ondo me non avrai problemi funzioneranno bene,
 

leandro_loi

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Riesumo questo vecchio post perche' ho lo stesso problema, su un shimano sora. La leva va a vuoto, soprattutto al freddo (ora che la bici e' in casa al caldo aggancia quasi sempre). Per farla agganciare devo spingerla leggermente verso l'alto.
Che suggerite? Ne cerco una nuova? Ci spruzzo un po di WD-40 (ma non vorrei che slitti ancora di piu')?
Era un 8V, ma se monto un 10V e cambio cassetta, senza cambiare deragliatore, dovrebbe andare come tiraggio? Non so se riesco a trovare un 8V.
sposta l'ammortizzatore di gomma, e scalda il comando con una pistola termica (prima spruzza un po' di sbloccante) e contemporaneamente agisci sul comando "lentamente" cercando di ingaggiare il rapporto. Vedrai che soprattutto con il caldo si sblocca. Si tratta di grasso freddo che si è solidificato e che non permette ad un "cane" di ingaggiare sulla ruota dentata che gestisce i rapporti.
 

mlv

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sposta l'ammortizzatore di gomma, e scalda il comando con una pistola termica (prima spruzza un po' di sbloccante) e contemporaneamente agisci sul comando "lentamente" cercando di ingaggiare il rapporto. Vedrai che soprattutto con il caldo si sblocca. Si tratta di grasso freddo che si è solidificato e che non permette ad un "cane" di ingaggiare sulla ruota dentata che gestisce i rapporti.
Dove spruzzeresti lo sbloccante esattamente? Magari indica con una freccia su una foto facsimile se ti è possibile
 

leandro_loi

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Dove spruzzeresti lo sbloccante esattamente? Magari indica con una freccia su una foto facsimile se ti è possibile
purtroppo nella maggioranza dei comandi road non riesci ad accedere con lo spruzzo direttamente alla parte interessata (cosa che è spesso possibile nei comandi mtb shimano, che funzionano con lo stesso principio). Quindi lo sbloccante va spruzzato laddove si può cercando di farlo penetrare laddove c'è il meccanismo di cambiata, e poi scaldare sperando che si sblocchi in fretta.
 
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Al76

Pedivella
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Alla fine ho smontato il "coperchio" togliendo la vite frontale (vedi foto) per avere accesso al meccanismo e spruzzare lo sbloccante in un posto che avesse senso. Ne ho spruzzato un po' ed ora funziona bene.
Ho dovuto togliere il cavo per liberare il coperchio e metterne uno nuovo (e ri-regolare il cambio). Ma avevo gia' smontato in passato l'altra leva e questa volta ho fatto attenzione a non far saltare le molle, perche' altrimenti e' un casino. In mezz'ora ho fatto tutto.

Quando avrò più tempo smonto tutto e pulisco con lo sgrassante prima e lubrifico nuovamente (tanto devo sostituire la piega).

Grazie per l'aiuto!

1672838372988.png
 
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Lipz

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Focus Izalco Max
Nuova resuscitazione di questo 3d:
Mi capita sul muletto ma con 2 differenze, ho il chorus e il problema è "a scendere" ossia il comando del pollice. La serie è una vecchi 9v ma sempre tenuta bene.
Se premo col pollice, invece di sentire tutti gli scatti (peculiarità ci Campy è di cambiare fino a 4 rapporti con una polliciata) devo andare fino a fine corsa e allora sento lo scatto e scendo di uno.
Potrei anche tenerla cosi tanto è sul rullo, ma non vorrei fosse il preludio del guasto totale.

Altra info: non ho avuto avvisaglie, la sessione precedente ha funzionato "da Dio" e oggi mi fa sto tiro.
Non ho ancora provato il wd 40 perchè sono sceso da poco. Se funziona ve lo scrivo