L'uci dice NO alle semitappe del Giro

Violetta

Gregario
29 Ottobre 2005
521
0
Visita sito
L'Uci dice no alle due ultime semitappe del Giro d'Ialia.

Non è possibile inserire semitappe in una corsa di tre settimane, e questo gli organizzatori lo sapevano bene.

Ma io mi chiedo allora, come mai al tour si è permesso di superare il chilometraggi massimo consentito dall organo Uci e al Giro appena si sgarra a qualche regola si deve ASSOLUTAMENTE cambiare il percorso....

Sarà perchè come sappiamo il Giro è un cantiere a cielo aperto, mentre al tour quando si p deciso il percorso non si può più cambiare??

Come mai questa diversità di comportamenti nei confronti delle due grandi Giri a tappe?? :shock:
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
purtroppo l'UCI tiene molto conto del fattore $$$$ (o fattore dallaro) che costituisce discriminante fondamentale per tutte le manifestazioni ciclistiche del pianeta, un altro esempio molto calzante è l'esclusione del Giro dell'Emilia e del Lazio dal pro tour. Le semitappe sono, in ogni caso, molto spettacolari, ma piuttosto complicate da gestire dal punto di vista logistico, questa volta l'UCI ha preso un provvedimento che non approvo ma è condivisibile.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Violetta ha scritto:
si ok, anche io sono d'accordo, le regole vanno rispettate, ma allora facciamole rispettare anche al tour!!
Non mi risulta che il Tour abbia mai violato (con e senza deroga) alcuna regola UCI: mi illuminate?
Quanto alle semitappe al Giro è stata giustamente punita l'arroganza di Zomegnan: a questo punto... dimissioni! :))):
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Airone del Chianti ha scritto:
Violetta ha scritto:
si ok, anche io sono d'accordo, le regole vanno rispettate, ma allora facciamole rispettare anche al tour!!
Non mi risulta che il Tour abbia mai violato (con e senza deroga) alcuna regola UCI: mi illuminate?
Quanto alle semitappe al Giro è stata giustamente punita l'arroganza di Zomegnan: a questo punto... dimissioni! :))):

Un discorso è sforare una tappa di 10km, un altro è fare delle semitappe, se c'è un regolamento è stupido e arrogante violarlo di proposito, è come se io rubassi una macchiana perchè c'è qualcuno che lo fa e non va in galera.
 

Violetta

Gregario
29 Ottobre 2005
521
0
Visita sito
la passerella a milano soprattutto quest'anno sarà il giusto tripudio ad un vincitore che si sarà sudato la propria maglia rosa, quest'anno molto di più degli altri anni la passerella verso milano è una frazione dovuta!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.658
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vedremo quali saranno gli sviluppi sulle semitappe.
Io non saprei proprio scegliere: il fascino unico della cronoscalata al Ghisallo contro la passerella finale, mah.
Il Ghisallo è un monumento al ciclismo italiano: la prima volta che sono entrato nella cappella/museo del ciclista mi sono venuti i brividi e il nome evoca i fasti del ciclismo di Coppi.
La passerella finale vista dal vivo è comunque uno spettacolo, anche se i giochi si sono chiusi il giorno prima. Spettacolare è anche il fiume di gente attorno al circuito.
In ogni caso la scelta degli organizzatori sarà difficile.
 
?

...

Guest
e perchè non fare una passerella "non ufficiale" nel senso che la corsa rosa ufficialmente si concluderebbe con la cronoscalata ma che poi comunque dovranno farsi un paio di giri per milano, magari nemmeno con le squadre complete e incentivati da qualche ritorno economico...
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
atsic ha scritto:
e perchè non fare una passerella "non ufficiale" nel senso che la corsa rosa ufficialmente si concluderebbe con la cronoscalata ma che poi comunque dovranno farsi un paio di giri per milano, magari nemmeno con le squadre complete e incentivati da qualche ritorno economico...
Straquoto, e, se posso sognare, aprire la cosa anche agli amatori
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
io sonocontrario al provvedimento dell'uci ma le regole son regole. comunque cronoscalata o tappa con arrivo a milano hanno entrambe le sembianze di una passerella visto che il ghisallo da canzo probabilmente i professionisti lo faranno a una media quasi sicuramente superiore ai
30 all'ora visto che non è per niente una salitona come da bellagio. sicuramente la cronoscalata sarebbe la giusta conclusione di un giro "eroico"come quello del 2006!!