Misure Bici da corsa

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
Uso questa discussione per una domanda...tutti questi programmi per la misura telaio la misura la indicano per un telaio tradizionale al quale (sentito dire) si deve togliere + o - 3 cm perche si prende telaio sloping oppure no? Perche tutti i programmi mi indicano come misura giusta una 55...come mi devo comportare?

Cavallo 84
Gamba 57
Coscia 54
Braccio 79
Avambraccio 32
Tronco 63
Altezza 179 cm

Voi cosa ne dite?
 
Ultima modifica:

francori2

Novellino
1 Maggio 2012
2
0
Visita sito
Bici
bianchi impulso tiagra
ciao a tutti.innanzitutto complimenti la vostra gentilezza.. avrei un consiglio da chiedere. un mese fa ho comprato una bianchi il venditore ha preso le misure cavallo 80,5 altezza 165 tronco non ricordo bene ma dovrebbe essere intorno al 55 e mi ha dato la taglia 53 della bici. ho fatto 2 uscite grazie al tempo clemente e sinceramente percepivo dei problemi mi allungavo un po sono ritornato dal venditore e spiegato il tutto mi ha alzato un po il manubrio e avanzato la sella.. non mi ritengo soddisfatto mi sento ancora alto.. con la scusa della regolazione del cambio vado in un altro negozio di ciclismo con personale molto gentile e chiedo anche se gentilmente mi controllavano le misure.. indossato pantaloncini e scarpette metto la bici sul rullo e dopo due tre pedalate e la posizione sul manubrio il ragazzo mi dice che la bici è grande avrei dovuto prendere una 50. mi reco direttamente al negozio dove ho fatto l'acquisto e spiego che ho dei preoblemi senza dire che ho chiesto un parere ad altro negozio ho solo detto che dopo una visita biomeccanica mi è stato detto che la bici è grande.. il venditore molto gentilmente mi ha detto che secondo lui e secondo le misure non poteva darmi la misura più piccola. in base al coefficente ovvero cavallo80,5 x coefficente 0.65 viene 52,325 di conseguenza la misura è una 53. imdossato pantaloncino e scarpette mi ha fatto della regolazioni.. la sella era un po altina l'angolazione rotula pedale non era perfetta e ha avanzato la sella. adesso vediamo. secondo voi chi ha più ragione e voi cosa fareste pretendereste la sostituzione della bici? il venditore in conclusione mi ha datto che se avessi avuto bisogni della taglia 50 mi avrebbe sostituito la bici. aspetto un vostro parere.grazie e scusate per il guerra e pace..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.670
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao a tutti.innanzitutto complimenti la vostra gentilezza.. avrei un consiglio da chiedere. un mese fa ho comprato una bianchi il venditore ha preso le misure cavallo 80,5 altezza 165 tronco non ricordo bene ma dovrebbe essere intorno al 55 e mi ha dato la taglia 53 della bici. ho fatto 2 uscite grazie al tempo clemente e sinceramente percepivo dei problemi mi allungavo un po sono ritornato dal venditore e spiegato il tutto mi ha alzato un po il manubrio e avanzato la sella.. non mi ritengo soddisfatto mi sento ancora alto.. con la scusa della regolazione del cambio vado in un altro negozio di ciclismo con personale molto gentile e chiedo anche se gentilmente mi controllavano le misure.. indossato pantaloncini e scarpette metto la bici sul rullo e dopo due tre pedalate e la posizione sul manubrio il ragazzo mi dice che la bici è grande avrei dovuto prendere una 50. mi reco direttamente al negozio dove ho fatto l'acquisto e spiego che ho dei preoblemi senza dire che ho chiesto un parere ad altro negozio ho solo detto che dopo una visita biomeccanica mi è stato detto che la bici è grande.. il venditore molto gentilmente mi ha detto che secondo lui e secondo le misure non poteva darmi la misura più piccola. in base al coefficente ovvero cavallo80,5 x coefficente 0.65 viene 52,325 di conseguenza la misura è una 53. imdossato pantaloncino e scarpette mi ha fatto della regolazioni.. la sella era un po altina l'angolazione rotula pedale non era perfetta e ha avanzato la sella. adesso vediamo. secondo voi chi ha più ragione e voi cosa fareste pretendereste la sostituzione della bici? il venditore in conclusione mi ha datto che se avessi avuto bisogni della taglia 50 mi avrebbe sostituito la bici. aspetto un vostro parere.grazie e scusate per il guerra e pace..

dalle tue misure anche a me sembra più giusta una 50, anche se detto così ha poco senso dato che tra una marca e l'altra ci possono essere delle quote diverse!
poi non ho ben capito quale coefficente abbia calcolato per determinare la tg. della bici, comunque se è disposto a cambiarti la bici non vedo quale sia il tuo problema.o-o
 

francori2

Novellino
1 Maggio 2012
2
0
Visita sito
Bici
bianchi impulso tiagra
Grazie per la risposta. Il coefficiente che ha usato 0.65 è usato per calcolare in base alle misure del cavallo x determinare la misura della bici e come detto moltiplicando 80.5 che è la misura del cavallo x 0.65 viene 52.325 da qui la misura della bici taglia 53. A parer suo visto che la bianchi come taglie usa 46-50-53 e così via la 50 risulterebbe molto piccola. Adesso con le regolazioni che ha fatto vediamo come va e poi vedrò. Ti metto le mie misure
Altezza 165
Tronco approssimativamente 55
Cavallo certo 80.5
Braccio approssimativamente 61
Spalle 43 più o meno.
Da qui ho fatto il calcolo con il calcolatore elettroni su internet per determinare all'incirca le misure della bici. Risultato
Tubo orizzontale 52.9
Tubo piantone 49.4
Altezza sella 71,2
Attacco manubrio 10,9
Larghezza manubrio 41
Questo il risultato del calcolatore di misure. Secondo te la misura della bici visto queste misure quale dovrebbe essere. Grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.670
2.650
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie per la risposta. Il coefficiente che ha usato 0.65 è usato per calcolare in base alle misure del cavallo x determinare la misura della bici e come detto moltiplicando 80.5 che è la misura del cavallo x 0.65 viene 52.325 da qui la misura della bici taglia 53. A parer suo visto che la bianchi come taglie usa 46-50-53 e così via la 50 risulterebbe molto piccola. Adesso con le regolazioni che ha fatto vediamo come va e poi vedrò. Ti metto le mie misure
Altezza 165
Tronco approssimativamente 55
Cavallo certo 80.5
Braccio approssimativamente 61
Spalle 43 più o meno.
Da qui ho fatto il calcolo con il calcolatore elettroni su internet per determinare all'incirca le misure della bici. Risultato
Tubo orizzontale 52.9
Tubo piantone 49.4
Altezza sella 71,2
Attacco manubrio 10,9
Larghezza manubrio 41
Questo il risultato del calcolatore di misure. Secondo te la misura della bici visto queste misure quale dovrebbe essere. Grazie

non sono un biomeccanico ma rimango basito...mai visto determinare una misura di una bici dal cavallo del ciclista che è uno dei parametri che si prendono per determinarla!
hai un cavallo alto e braccia lunghe ma questo certo non ti impone di prendere una taglia sopra, io sono più orientato verso una 50 con poi un attacco manubrio ben dimensionato, aspettiamo altri pareri per un confronto.o-o
 

Alpine

Novellino
4 Giugno 2013
2
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti sono nuovo e ancora non ho capito come fare una domanda ;nonzo% quindi la chiedo qui... scusatemi... voglio comprare una bici da corsa Bottecchia Unica BS 110... però non so che taglia prenderla... ho il cavallo di 73 cm e sono alto 173 cm... grazie a chi mi aiuta
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ciao a tutti sono nuovo e ancora non ho capito come fare una domanda ;nonzo% quindi la chiedo qui... scusatemi... voglio comprare una bici da corsa Bottecchia Unica BS 110... però non so che taglia prenderla... ho il cavallo di 73 cm e sono alto 173 cm... grazie a chi mi aiuta

Ma sei sicuro di aver preso correttamente le misure?
Il cavallo mi sembra un pò troppo ridotto rispetto all'altezza.
 

mad kat

Novellino
11 Novembre 2009
15
1
Milano, Lombardia, (ITALIA)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 7 r3000
Anche io vorrei prendermi un telaio ma sinceramente non ho ancora capito se devo valutare in base tubo piantone o orizzontale.

Ho cavallo 84 e alto 175 e per 0,65 mi viene 54,6 ... ma quale dei 2 tubi ?

Le mie 2 mtb l orizzontale é 56

Ora come ora non só se prendere 54/55/56 !!!
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
I mideratoti mi suggeriscono di postare qui.

Stavo valutando di prendere una nuova bdc, una canyon ultimate cf slx per la precisione.

Ad oggi pedalo su una Giant TCR Advanced 1 Taglia S con i componenti di fabbrica.
Tubo Orizzontale da 53,5 cm e pipa da 9 cm con sella arretrata di qualcosina credo per raggiungere la quota di circa 64 cm totali.

Da visita biomeccanica il mio telaio ideale dovrebbe avere le seguenti misure:

Tubo Piantone 51,95 cm
Tubo orizzontale 52,34 cm
Altezza di sella 69,92 cm
Attacco manubrio 11,55 cm
Larghezza manubrio 40/42 cm

Dai dati riportati da Canyon dovrei prendere un telaio XS ma detto telaio riporta come misure :

Tubo Piantone 46,7 cm
Tubo orizzontale 52,9 cm
Altezza di sella 66,3-76,3 cm
Attacco manubrio 9 cm
Larghezza manubrio 39 cm

È corretto pensare ad un manubrio con pipa da 11 cm per far quadrare i conti , cosi arrivo a 53,9 cm? O devo tener presente altre misure? Ovviamente largo 41 cm

Riporto anche le misure Antropometriche:
Altezza (1) 166,3 cm
Tronco (2) 57,5 cm
Cavallo (3) 79 cm
Braccio (4) 65,5 cm
Spalle (5) 41 cm