My Bike Traffic & telefono per ciclisti

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Di solito scrivo per ricevere informazioni (sono gnurant) ma questa volta provo a dare 2 dritte che possono essere utili a qualcuno.

1. My Bike Traffic

Per chi non lo sapesse con l'app My Bike Traffic (si scarica gratuitamente da Connect IQ e dovete avere il Garmin Varia) potete avere, anche in diretta sul Garmin, il numero di veicoli che vi sorpassano e a che velocità si avvicinano. Direi che è molto utile in caso di incidente perché è possibile vedere anche se il veicolo ha rallentato o meno nell'avvicinamento.

1710685974211.png

Ad esempio oggi su una strada con limite 50 uno mi ha superato a 128 km/h :yoga:

1710685735233.png

Il tutto si può rivedere sul sito mybiketraffic.com dove i sorpassi sono visibili su Google Maps esattamente dove sono avvenuti.

2. Cellulare mini

Se come me non sopportate portarvi nelle tasche posteriori un cellulare enorme e/o non volete rovinarlo, vi consiglio di buttare un occhio allo smartphone Unihertz Jelly 2. Eccolo confrontato ad un Garmin Edge 530 ed un Varia.

jelly.jpeg

La cosa fenomenale è che è telefono full-optional. C'è Android, NFC, doppia SIM, impronta digitale, si installa qualsiasi App (home banking, Burger King, maps, Youtube, Whatsapp, email... proprio tutto). Costa intorno ai 200 euro ed è pure fulmineo in quanto ci sono pochi pixel da elaborare sullo schermo.

Lo utilizzo ormai da 6 mesi con Garmin Live Track e lettore mp3 sempre attivo nonché al bar per pagare e non posso che consigliarlo. Fa delle foto accettabili ma a me personalmente non interessa.

Mi è talmente tanto piaciuto che lo uso come telefono principale. Non sapete che soddisfazione poter camminare senza un mattone da 16 cm (come minimo!) nella tasca del pantalone.

-----------------
Buone pedalate!
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Di solito scrivo per ricevere informazioni (sono gnurant) ma questa volta provo a dare 2 dritte che possono essere utili a qualcuno.

1. My Bike Traffic

Per chi non lo sapesse con l'app My Bike Traffic (si scarica gratuitamente da Connect IQ e dovete avere il Garmin Varia) potete avere, anche in diretta sul Garmin, il numero di veicoli che vi sorpassano e a che velocità si avvicinano. Direi che è molto utile in caso di incidente perché è possibile vedere anche se il veicolo ha rallentato o meno nell'avvicinamento.

Vedi l'allegato 440570

Ad esempio oggi su una strada con limite 50 uno mi ha superato a 128 km/h :yoga:

Vedi l'allegato 440569

Il tutto si può rivedere sul sito mybiketraffic.com dove i sorpassi sono visibili su Google Maps esattamente dove sono avvenuti.

2. Cellulare mini

Se come me non sopportate portarvi nelle tasche posteriori un cellulare enorme e/o non volete rovinarlo, vi consiglio di buttare un occhio allo smartphone Unihertz Jelly 2. Eccolo confrontato ad un Garmin Edge 530 ed un Varia.

Vedi l'allegato 440574

La cosa fenomenale è che è telefono full-optional. C'è Android, NFC, doppia SIM, impronta digitare, si installa qualsiasi App (home banking, Burger King, maps, Youtube, Whatsapp, email... proprio tutto). Costa intorno ai 200 euro ed è pure fulmineo in quanto ci sono pochi pixel da elaborare sullo schermo.

Lo utilizzo ormai da 6 mesi con Garmin Live Track e lettore mp3 sempre attivo nonché al bar per pagare e non posso che consigliarlo. Fa delle foto accettabili ma a me personalmente non interessa.

Mi è talmente tanto piaciuto che lo uso come telefono principale. Non sapete che soddisfazione poter camminare senza un mattone da 16 cm (come minimo!) nella tasca del pantalone.

-----------------
Buone pedalate!
Grazie Dave, solo una curiosità, come farei ad identificare l'auto " incriminata" ?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.193
1.697
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
2. Cellulare mini
Se come me non sopportate portarvi nelle tasche posteriori un cellulare enorme e/o non volete rovinarlo, vi consiglio di buttare un occhio allo smartphone Unihertz Jelly 2.
bicifonino celo, anzi 2

quasi 4 anni fa avevo preso un "Melrose 2019" , funzionava bene (salvo fare la punta alle dita per usare il touch) più capiente e prestante dello mio smartphone di allora, ottimo audio anche vivavoce, buona autonomia, foto disastrose :cry: talmente brutte/sbagliate che ho sempre sospettato problemi all'ottica o al sensore, mai approfondito con l'assistenza Aliex per non farmi il sangue cattivo inutilmente..

Proprio per le foto indecenti, approfittando di un'ottima offerta su eBay avevo poi preso un Palm Phone brandizzato Verizon (USA) ex-esposizione, praticamente nuovo.. un gioiello :cool: purtroppo l'autonomia della batteria è veramente tanto limitata, finchè resta in tasca ancora ancora (tenendo spento non solo WiFi e BT ma anche la rete dati cellulare) anche solo fare 10-15 foto (senza flash) si porta via un 30% di batteria, un giro di Google Update con WiFi anche peggio, non oso immaginare andarci in giro con rete dati e BT acceso che parla col computerino :pork:

Altra noia (risolta) è quale SIM infilarci dentro.. quella dello smartphone anche no, troppo sbattimento spostarla ogni volta, doppia SIM con stesso contratto non esistevano (più) e credo non esistano ancora (forse ora con eSIM, ma solo per smartwatch) aprire un altro contratto con canone mensile non avevo voglia, visto il reale utilizzo pressochè nullo, a forza di cercare avevo trovato il probabilmente ultimo contratto realmente a consumo attivabile in Italia, con Fastweb, ma recandosi di persona in un negozio ufficiale.. e così ho fatto. Tra l'altro, dovrei ricaricarlo almeno una volta l'anno come succedeva per questo tipo di contratti, ma non sono sicuro che si ricordino di chiedermelo :-)xxxx ogni tanto lo provo "che sai mai" e continua a funzionare :-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.083
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Di solito scrivo per ricevere informazioni (sono gnurant) ma questa volta provo a dare 2 dritte che possono essere utili a qualcuno.

1. My Bike Traffic

Per chi non lo sapesse con l'app My Bike Traffic (si scarica gratuitamente da Connect IQ e dovete avere il Garmin Varia) potete avere, anche in diretta sul Garmin, il numero di veicoli che vi sorpassano e a che velocità si avvicinano. Direi che è molto utile in caso di incidente perché è possibile vedere anche se il veicolo ha rallentato o meno nell'avvicinamento.

Vedi l'allegato 440570

Ad esempio oggi su una strada con limite 50 uno mi ha superato a 128 km/h :yoga:

Vedi l'allegato 440569

Il tutto si può rivedere sul sito mybiketraffic.com dove i sorpassi sono visibili su Google Maps esattamente dove sono avvenuti.

2. Cellulare mini

Se come me non sopportate portarvi nelle tasche posteriori un cellulare enorme e/o non volete rovinarlo, vi consiglio di buttare un occhio allo smartphone Unihertz Jelly 2. Eccolo confrontato ad un Garmin Edge 530 ed un Varia.

Vedi l'allegato 440574

La cosa fenomenale è che è telefono full-optional. C'è Android, NFC, doppia SIM, impronta digitare, si installa qualsiasi App (home banking, Burger King, maps, Youtube, Whatsapp, email... proprio tutto). Costa intorno ai 200 euro ed è pure fulmineo in quanto ci sono pochi pixel da elaborare sullo schermo.

Lo utilizzo ormai da 6 mesi con Garmin Live Track e lettore mp3 sempre attivo nonché al bar per pagare e non posso che consigliarlo. Fa delle foto accettabili ma a me personalmente non interessa.

Mi è talmente tanto piaciuto che lo uso come telefono principale. Non sapete che soddisfazione poter camminare senza un mattone da 16 cm (come minimo!) nella tasca del pantalone.

-----------------
Buone pedalate!
Quando eravamo deficienti esistevano i telefoni piccoli di tutte le marche,adesso che siamo "furbi"...ci sono solo televisori da passeggio...dicono che è il progresso...mah
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Grazie Dave, solo una curiosità, come farei ad identificare l'auto " incriminata" ?

Se hai il Garmin Varia con la telecamera (quello che pesa più della bici :))):) hai anche il video ed è tutto risolto.

Se come me hai quello semplice (solo radar) il concetto è che se ti stirano e l'automobilista si ferma hai uno strumento in più da far vedere alla polizia per dimostrare nero su bianco a quanto andava sin da 140 metri prima dell'impatto. Il Garmin infatti rileva le macchine a partire da questa distanza (curve permettendo).

Preciso che il Varia già tiene conto della velocità delle auto che si avvicinano ma non li memorizza né posizione sulla mappa col GPS col timestamp. Si limita ad utilizzare la velocità di avvicinamento solo per farti vedere sul ciclocomputer il pallino su sfondo rosso quando l'auto sopraggiunge a grande velocità.

Poi se hai a che fare con un pirata della strada che scappa e non ricordi niente e/o non ci sono testimoni il discorso è diverso nonché molto più grave.

Io ho deciso di installare l'app in quanto non costa niente ed è uno strumento in più che può tornare utile in caso di sinistro. Tra l'altro la stessa tecnologia Garmin la monta sui radar da imbarcazioni e automobili quindi la precisione è indiscutibile. E al TG si sentono spesso casi di incidenti dove il fulcro della questione è capire quanto andava veloce il pazzo di turno. Perché se su strada con limite a 50 mi stiri a 70 è un conto ma se mi stiri a 130 sei malato.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
880
637
Visita sito
Bici
BMC
Se hai il Garmin Varia con la telecamera (quello che pesa più della bici :))):) hai anche il video ed è tutto risolto.

Se come me hai quello semplice (solo radar) il concetto è che se ti stirano e l'automobilista si ferma hai uno strumento in più da far vedere alla polizia per dimostrare nero su bianco a quanto andava sin da 140 metri prima dell'impatto. Il Garmin infatti rileva le macchine a partire da questa distanza (curve permettendo).

Preciso che il Varia già tiene conto della velocità delle auto che si avvicinano ma non li memorizza né posizione sulla mappa col GPS col timestamp. Si limita ad utilizzare la velocità di avvicinamento solo per farti vedere sul ciclocomputer il pallino su sfondo rosso quando l'auto sopraggiunge a grande velocità.

Poi se hai a che fare con un pirata della strada che scappa e non ricordi niente e/o non ci sono testimoni il discorso è diverso nonché molto più grave.

Io ho deciso di installare l'app in quanto non costa niente ed è uno strumento in più che può tornare utile in caso di sinistro. Tra l'altro la stessa tecnologia Garmin la monta sui radar da imbarcazioni e automobili quindi la precisione è indiscutibile. E al TG si sentono spesso casi di incidenti dove il fulcro della questione è capire quanto andava veloce il pazzo di turno. Perché se su strada con limite a 50 mi stiri a 70 è un conto ma se mi stiri a 130 sei malato.
Ti ringrazio per le delucidazioni.
Credo che seguirò il tuo comsiglio.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io penso che se si viene presi a 130 kmh purtroppo non c'è bisogno di radar per capirlo e della bici con il suo radar ne rimarrebbe ben poco
 
Ultima modifica:

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Posto che su My Bike Traffic solo tu puoi vedere le tue attività, vengono registrati i soprassi (GPS, timestamp, velocità, distanza) anche all'interno della privacy zone.

mi era sorta la domanda perché, nella sezione privacy, ho letto questo:
All rides you upload to this website are public by default. The purpose of this project is for community safety, so it doesn't make any sense to keep rides private. That being said, none of your data will be sold or transferred to third parties. Additionally, any data used in research studies will be aggregated and made as anonymous as possible. Lastly, if you really want to make one of your rides private, you can do so and that will keep anyone else from seeing your ride in your public list of rides, but please note that this goes against the spirit of this project. Thank you for your interest and participation!

e di conseguenza mi chiedevo se almeno le privacy zone di strava venivano mantenute.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Faccio una precisazione.

Il sito di default pubblica tutte le attività ma se la imposti come "privata" premendo sul lucchetto (vedi sotto) nessuno la può vedere all'infuori di te.

1710787833548.png

Se ti dimentichi di farlo è comunque improbabile che qualcuno possa individuarti perché dovrebbe mettersi a provare nella barra degli indirizzi ogni Id possibile.

1710787986406.png
 
  • Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Faccio una precisazione.

Il sito di default pubblica tutte le attività ma se la imposti come "privata" premendo sul lucchetto (vedi sotto) nessuno la può vedere all'infuori di te.

Vedi l'allegato 440703

Se ti dimentichi di farlo è comunque improbabile che qualcuno possa individuarti perché dovrebbe mettersi a provare nella barra degli indirizzi ogni Id possibile.

Vedi l'allegato 440704
Grazie per i chiarimenti!