Nuova bdc: Caad 9 vs Pinarello FP2

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Eccomi di nuovo, come promesso vi tengo informati.
Dopo “appena” 3 settimane mi sono deciso sul da farsi (ognuno ha i suoi tempi, abbiate pazienza :mrgreen::mrgreen: ).
Ordinata Caad 9 montata Ultegra, colore nero, ruote fulcrum r 7 o forse r 5, da definire quando arriva (già, quando arriva?). E qui arriva il punto dolente, due lunghi, lunghissimi mesi di attesa. Amen. :cry:
A quanto pare è richiestissimo. E dopo questo lungo thread so anche perché. :))):
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sono d'accordo sul fatto che i limiti sono molto sfumati e che cmq già un veloce e un 105 sono ottimi cambi, difettano un po nel peso ma messi su una bici senza grandissime pretese fanno il loro egregio dovere...

Non sono d'accordo del tutto su quello che ho sottolineato...

Se ci si basa solo su dati oggettivi la differenza determinante è data dal peso, 100-200g implicano costi sui materiali e tecnologia che fanno impennare i costi di produzione...

Quindi in linea di massima, oggettivamente hai la bici che risulta piu leggera, sarà poi il ciclista a valutare se quei 100-200g gli cambiano la vita...

La deragliata e la precisione nonchè la fluidità sono peculiarità molto soggettive...

Ti spiego il perchè, Shimy, Sram e Campagnolo accolgono i propri fedeli proprio su questo terreno, shimano ha una cambiata silenziosa fluida e precisa, campy ha una cambiata piu sferragliante :mrgreen:, sram è molto secco ma preciso...

Da quello che ho detto Shimano dovrebbe farla da padrone, ma non è così perchè a molti piace la sferragliata campy e ne va fiera, mentre ad altri piace la secchezza :mrgreen: Sram...

Son tutti ottimi gruppi cmq, io ho avuto sia Shimy che Campy su bdc, la prossima probabilmente la monterò con force perchè mi ha stupito, mentre sulla Scale ho Xt Shimano e non lo cambierei con nessun altro... o-o
beh... io posso dire che nel mio gruppo in molti siamo passati, nel corso del tempo, da campagnolo veloce a shimano ultegra (sia quando era a 9v che quando entrambi sono passati a 10v) e la fluidità della cambiata, la cambiata sotto sforzo e non per ultima la comodità delle leve sono stati elementi che tutti +/- hanno percepito come indice di qualità superiore. Non userei il valore commerciale (prezzo di listino) come unico indicatore di qualità, in quanto è risaputo che i prodotti italiani da diversi anni pagano dazio ai prodotti americani/giapponesi per via del favorevole rapporto euro/dollaro (basta vedere cosa costavano 10anni... cannondale era un marchio inavvicinabile, ora è uno dei marchi più concorrenziali, al pari di specialized). Io uso due bici, una con cambio dura ace 7800 e l'altra con ultegra 6600... differenze praticamente nulle, perfetti entrambi (a parte i 300gr di differenza). Assai diverso pedalare su un record e poi passare ad un veloce...pure da fermo te ne accorgi della differenza! :mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Eccomi di nuovo, come promesso vi tengo informati.
Dopo “appena” 3 settimane mi sono deciso sul da farsi (ognuno ha i suoi tempi, abbiate pazienza :mrgreen::mrgreen: ).
Ordinata Caad 9 montata Ultegra, colore nero, ruote fulcrum r 7 o forse r 5, da definire quando arriva (già, quando arriva?). E qui arriva il punto dolente, due lunghi, lunghissimi mesi di attesa. Amen. :cry:
A quanto pare è richiestissimo. E dopo questo lungo thread so anche perché. :))):


Purtroppo non è periodo, a me è arrivata in 5 giorni lavorativi
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
differenze praticamente nulle, perfetti entrambi (a parte i 300gr di differenza). Assai diverso pedalare su un record e poi passare ad un veloce...pure da fermo te ne accorgi della differenza! :mrgreen:
Paragone inappropriato.
se parli di duraace e ultegra allora il rapporto sarà tra record e chorus.
E anche lì non riusciresti a sentire le diferenze tra loro.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Paragone inappropriato.
se parli di duraace e ultegra allora il rapporto sarà tra record e chorus.
E anche lì non riusciresti a sentire le diferenze tra loro.
infatti il paragone inappropriato non l'ho fatto io! o-o Ale 81 nei post precedenti sosteneva, se non sbaglio, che tra il campagnolo veloce e lo shimano ultegra ci fosse poca differenza, in quanto entrambi da includere in una categoria intermedia per qualità e fascia di prezzo, rimproverando a shimano di non aver previsto un gruppo un gradino sotto al dura ace come ha fatto campagnolo appunto con il chorus. Per rispondere alla sua teoria ho usato tale proporzione: se dura ace sta a record... allora ultegra sta a veloce (se, come dice Ale81 veloce=ultegra).
Da qui la mia affermazione: "se pedalo su dura ace o ultegra per me è assai difficile notare differenze... ma se pedalo record e poi veloce me ne accorgo eccome!"
Leggiamoli però i post precedenti, sennò tocca fare sempre i riassunti!!!:mrgreen:
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ordinata Caad 9 montata Ultegra, colore nero, ruote fulcrum r 7 o forse r 5, da definire quando arriva (già, quando arriva?). E qui arriva il punto dolente, due lunghi, lunghissimi mesi di attesa. Amen. :cry:
A quanto pare è richiestissimo. E dopo questo lungo thread so anche perché. :))):

io a questo punto non l'avrei più presa...odio dover aspettare così tanto...già 15 giorni per la wilier non mi passavano più...poi l'importante e che quando ti arriva tu sia contento...quando mi hanno telefonato che era pronta e dovevo andare a prenderla ho cominciato a saltare come un'idiota per la casa con la morosa che mi guardava come se fossi scemo...e ancora oggi quando entro in garage e la vedo la mia reazione è quella.secondo me se avrai anche tu queste sensazioni la scelta è stata giusta.per me non c'è altro metodo di valutazione per un mezzo meccanico.buona attesa,e mi raccomando,appena arriva foto! :mrgreen:
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
Eccomi di nuovo, come promesso vi tengo informati.
Dopo “appena” 3 settimane mi sono deciso sul da farsi (ognuno ha i suoi tempi, abbiate pazienza :mrgreen::mrgreen: ).
Ordinata Caad 9 montata Ultegra, colore nero, ruote fulcrum r 7 o forse r 5, da definire quando arriva (già, quando arriva?). E qui arriva il punto dolente, due lunghi, lunghissimi mesi di attesa. Amen. :cry:
A quanto pare è richiestissimo. E dopo questo lungo thread so anche perché. :))):
ne ho vista una color nero anodizzato montata con ultegra nuovo e ruote fulcrum r3 e componentistica fsa, veramente bella ed essenziale.....la vera bici da corsa....complimenti per la scielta, sara dura aspettare due mesi ma credo che quando ti arrivarerà te ne innamorerai!!:sbavon:
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Si è un po' una seccatura, così va a finire che mi perdo la bella stagione, anche se in questo periodo il tempo non perdona, non c'è finesettimana che non piova o che non sia lì in sospeso fra il nuvoloso e l'acquazzone. :wacko:
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Carissimi, riuppo il thread solo per dirvi che è arrivato il CAAD9. A dire il vero è arrivato da più di una settimana :mrgreen: ma fra giri di prova (tempo permettendo) e problemini tecnici (un meccanico pirla mi doveva capitare :bua:) non vi ho scritto prima.
Che dire, uno spettacolo. Devo ancora prendere confidenza appieno con la nuova geometria ma si lascia domare con docilità. Quello che più mi sorprende è la scorrevolezza e la facilità con cui si prende velocità (accelerazioni e staccate a cui non sono abituato :shock:), basta spingere un attimo e i 40 Km/h arrivano da soli.
Una rapida rinfrescata riguardo la componentistica:
· Telaio CAAD9 nero taglia 56 (l’ideale sarebbe stato una 57 ma, non essendoci, abbiamo optato per quella più piccola)
· Gruppo Shimano Ultegra Compact (dalle mie parti c’è tanta salita)
· Ruote Fulcrum R7 (qui in futuro prevedo un upgrade)
· Pedali Shimano Ultegra

L’unica cosa che mi dà fastidio è sapere che è appena uscito il CAAD10. :bua:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Per ora cerco di non pensarci senno mi viene la tentazione. Ma quando le mie deboli finanze me lo permetteranno... :))):

Fidati, non resisterai a lungo :mrgreen:
Le R7 non sono male a livello di rigidità però col corpetto shimano sono oltre i 2kg (le avevo pesate, se vuoi sapere con precisione guarda il 3d di lanerossi) inoltre a livello di cuscinetti sono abbastanza inchiodate.
Così per renderti l'idea anche uno scarsone come me ha notato la differenza e non sono neanche passato a chissà che ruote
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
Fidati, non resisterai a lungo :mrgreen:
Le R7 non sono male a livello di rigidità però col corpetto shimano sono oltre i 2kg (le avevo pesate, se vuoi sapere con precisione guarda il 3d di lanerossi) inoltre a livello di cuscinetti sono abbastanza inchiodate.
Così per renderti l'idea anche uno scarsone come me ha notato la differenza e non sono neanche passato a chissà che ruote

Sulle R7 ho letto in lungo e in largo nel forum e sono a conoscenza che non sono proprio il top :wacko: (anzi meno di così non riuscivo a trovare :mrgreen: )
A dire il vero volevo fargli montare subito le R5 (con 50€ in più me la sarei cavata) ma non c'è le aveva lì in negozio. Per ora vado con queste così quando le cambierò mi renderò conto se, come dicono, le ruote fanno veramente la differenza. o-o