Pressione Ruote Con Copertoni

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
e' sbagliato gonfiarle a 8.5/9 quando sul copertone e' riportato max8......io penserei che e' molto piu' difficile forare essendo la ruota piu' dura..voi cosa ne pensate?

per non forare la devi gonfiare minimo a 15, cosi sicuramente non fori il copertoncino ma esiste il serio rischio che esploda il cerchio.

per info sulle pressioni vai sul sito michelin ci sta una tabella molto esauriente.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Secondo me è una questione di sicurezza.
Se la casa dichiara una certa pressione max. e tu non la rispetti alteri le caratteristiche di tenuta di strada e le curve e le discese saranno moolto più pericolose.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
e' sbagliato gonfiarle a 8.5/9 quando sul copertone e' riportato max8......io penserei che e' molto piu' difficile forare essendo la ruota piu' dura..voi cosa ne pensate?
e' sbagliato, a meno che tu non pesi oltre 100kg. se pesi molto ti serve una gomma piu' grande in modo da poter aver buona protezione dalle pizzicature rimanendo nelle pressioni sensate.
come ti hanno detto segui la tabella michelin indipendentemente dalla pressione adottata dei tuoi amici. vale per i 23mm
http://two-wheels.michelin.com/2w/front/affich.jsp?codeRubrique=8092004154733&lang=EN
non e' campata in aria, non ho mai capito perche' tutti rispettano la pressione delle auto ed invece ci sono un sacco di "piu' furbi" con le bici.
riguardo alla facilita' di forare non e' vero che ad alta pressione buchi meno . e' vero che riduci leggermente l'impronta a terra ma e' anche vero che piu' la gomma e' gonfia e meno si ritrae in caso di corpi perforanti.
esagerando e approssimando la situazione se spingi uno spillo contro una gomma quasi sgonfia non la buchi, se lo spingi contro una gonfia la buchi.
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Quoto quanto già detto e aggiungo che portare le gomme a pressioni così alte le rende dure come sassi...passi per il comfort, ma la guidabilità potrebbe diventare problematica (sopratutto se il fondo non è liscio come un tavolo da biliardo, il che in Italia significa mai )

Cheers
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Fino a poco tempo fa li gonfiavo sui 7, per avere una maggiore sicurezza in discesa (visto che sono una frana), ma ultimamente li gonfio a 8 e mi trovo bene lo stesso e forse noto anche una maggiore scorrevolezza.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Io ho degli ottimi veloflex black da 22 mm che gonfio in allenamento a 7-8 (magari nn ho voglia di controllarle prima di partire),
in gara a 9 abbondante, ovviamente col bel tempo (sono + scorrevoli)


possono cmq arrivare a 10 atm.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
370
51
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
io le verdestein forteza tri-comp che danno da 8 a 12 le gonfio a 11 dietro e 10 e mezzo davanti ..
troppo?
mah a me piace la bici rigida e se non hai le gomme ben gonfie, il resto non conta più nulla
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
e' sbagliato gonfiarle a 8.5/9 quando sul copertone e' riportato max8......io penserei che e' molto piu' difficile forare essendo la ruota piu' dura..voi cosa ne pensate?
:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:azz:afraid::afraid::afraid:bisogna sempre tenere conto dei valori indicati dalla casa produttrice,e comunque i valori sono riportati sul fianco del copertoncino,in altri casi sulla scatola ci sono i valori di riferimento diversi in base al peso dell'utilizzatore.;nonzo%
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Che voi sappiate esiste uno studio o qualcosa che quantifichi eventuali miglioramenti in termini %ali in relazione ad un maggior gonfiaggio.
Mi spiego:
Se con pressione a 7 vado a 30 km/h, con le ruote gonfiate a 8 a pari sforzo a quanto vado? Ancora a 30 o di più?
Perchè se la velocità resta la stessa forse è meglio tenerle meno gonfie che sono più "comode".
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
esistono delle curve della resistenza al rotolamento al variare della pressione. anche da una occhiata veloce si vede che raggiunta una certa pressione , diciamo 7/8 bar la resistenza percentualmente decresce di pochissimo benche' la pressione aumenti parecchio.
aggiungici che sono state misurate su un rullo liscio (che quindi non considera la rugosita' o sconnessione dell'asfalto) e ne risulta che gonfiare troppo oltre a spaccarti la schiena ha buone probabilita' di farti andare uguale o piu' piano in quanto la ruota rimbalza e non segue il terreno. oltre al danno ai gioielli di famiglia pure la beffa :-)
http://www.analyticcycling.com/ForcesTires_Page.html

cmq tradotto in numeri se in una uscita a 9bar tieni la velocita' media dei 31.97km/h scendendo a 7bar saresti sceso a 31.57km/h. questo se corressi su una lastra di metallo perfettamente levigata. nella realta' la differenza e' minore, tanto minore piu' l'asfalto e' brutto.
se uno si gioca la vittoria la cosa piu' saggia e' scegliere gomme che risultano scorrevoli nei test e gonfiarle come da tabella michelin.
tra una gomma e l'altra la resistenza puo' variare tranquillamente del 15%, esattamente quanto diminuisce con un copertoncino di alta gamma passando da 7 a 9bar.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Grazie della spiegazione molto precisa che ha confermato quello che pensavo.
Approfitto poi della tua competenza divagando un po’ sul tema per chiederti se per te
l’equazione “gomma più leggera” = “maggior facilità di foratura” è corretta.
Ti chiedo questo perché ho notato che se monto gomme top (quindi più leggere) in effetti mi capita di forare più spesso che se monto gomme più pesanti e meno performanti.
Non so però se è pura coincidenza, (come sostiene qualche amico) o se come penso io per farle più leggere, non solo usano mescole diverse, ma “risparmiano” anche sulla quantità.
Ciao
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
sulla quantita' risparmiano di sicuro, la racing leggera ha sempre meno spessore di gomma. in realta' non e' la gomma che ti protegge ma la carcassa sottostante, di suo la parte gommosa offre poca resistenza alla perforazione. certo se da un lato hai 3mm e dall'altro 1mm, benche' sia morbida, hai piu' probabilita' di tenere lontano un corpo contundente con la gomma pesante.