Pulizia carbonio lucido

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Avete qualche consiglio da darmi su prodotti / tecniche da usare per pulire bene un telaio con carbonio lucido.
Di solito utilizzo lo shampo che uso per la macchina poi risciacquo e asciugo con un panno ma, la bici viene pulita ma sul carbonio è come se ci rimanesse una patina di opaco
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
271
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
Ciao
Avete qualche consiglio da darmi su prodotti / tecniche da usare per pulire bene un telaio con carbonio lucido.
Di solito utilizzo lo shampo che uso per la macchina poi risciacquo e asciugo con un panno ma, la bici viene pulita ma sul carbonio è come se ci rimanesse una patina di opaco

Ciao, io eviterei lo shampoo non mi hanno mai convinto, un sapone semplice per piatti pulisce e sgrassa anche meglio e non lascia residui, sgrassatore anche meglio diluito per la meccanica. Per la lucidatura Arexons polish rinnovante o una crema equivalente ce ne sono varie anche mucc off specifico ma non ci spendere troppo tanto sono tutte uguali credo, vedi prodotto per prodotto se ha specifiche eventualmente ma non credo, anche se protegge la scocca da agenti esterni ma per quanto uno la usa per le uscite, vedi tu.
I soldi spendili più per la manutenzione o per un buon grasso, mio modesto parere.
 
  • Mi piace
Reactions: redshadow

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Confermo che il polish di arexons è un ottimo prodotto per rinnovare la vernice . Importante usare panni molkto morbidi , maglio ancora batuffoloni di ovatta
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
680
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
il mio modesto consiglio : per ogni cosa esiste il prodotto od una linea di prodotti adatti ; quelli top per la macchina , sono per la macchina ; per la bici io uso la linea completa della muc off e dopo anni le bici sono ancora come nuove ;-)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
il mio modesto consiglio : per ogni cosa esiste il prodotto od una linea di prodotti adatti ; quelli top per la macchina , sono per la macchina ; per la bici io uso la linea completa della muc off e dopo anni le bici sono ancora come nuove ;-)
Va bene anche per le bici, tanto costano più delle auto ormai :==
 
  • Haha
Reactions: valter65

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso il Mucoff silcon shine (o la cera quando ho voglia). Molto buono il risultato.

Settimana scorsa ho comprato il Joe's Frame & Tyre shine e devo dire che odore a parte (sa di cimice) è spettacolare.

Il Mucoff silicone va ripassato e tolto l'eccesso perchè resta abbastanza appiccicoso (meno del Protector).

Il Joe's è come un liquido che asciugando lascia una patina lucida spettacolare. Anche sulle gomme fa spavento e a quanto dicono serve anche per ammorbidire la gomma stessa evitando che si crepi invecchiando.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Confermo che il polish di arexons è un ottimo prodotto per rinnovare la vernice . Importante usare panni molkto morbidi , maglio ancora batuffoloni di ovatta

Se per rinnovare intendi una pulizia profonda una tantum va bene. Non lo userei spesso perchè è comunque abrasivo e qualche micron di vernice viene sempre via. Alla lunga rischi di mangiarti lo strato di lucido.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io uso il Mucoff silcon shine (o la cera quando ho voglia). Molto buono il risultato.

Settimana scorsa ho comprato il Joe's Frame & Tyre shine e devo dire che odore a parte (sa di cimice) è spettacolare.

Il Mucoff silicone va ripassato e tolto l'eccesso perchè resta abbastanza appiccicoso (meno del Protector).

Il Joe's è come un liquido che asciugando lascia una patina lucida spettacolare. Anche sulle gomme fa spavento e a quanto dicono serve anche per ammorbidire la gomma stessa evitando che si crepi invecchiando.
Io lo uso raramente,ma trovo straordinario il Pronto per i mobili.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io lo uso raramente,ma trovo straordinario il Pronto per i mobili.
È consigliatissimo per questi telai :==
 

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Avete qualche consiglio da darmi su prodotti / tecniche da usare per pulire bene un telaio con carbonio lucido.
Di solito utilizzo lo shampo che uso per la macchina poi risciacquo e asciugo con un panno ma, la bici viene pulita ma sul carbonio è come se ci rimanesse una patina di opaco
Io uso cera auto arexons spray e panno di cotone per la lucidatura finale perchè il carbonio lucido una volta sfregato con un panno per asciugarlo rimane opaco. Viene uno specchio soprattutto su vernice nera poi tecnicamente se è un errore non lo so dire ma dopo 5 anni ho venduto la bici ed il telaio era ancora una favola.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80