Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Iniziando dalle buone notizie, seppur in questi cinque giorni senza palestra mi sono tenuto attivo (es. stamattina bici prestissimo, ottime sensazioni), ho perso due kg circa, come normale nei periodi di scarico - se si e' lavorato bene. Da due anni in qua il peso non e' mai stato cosi' basso, anche se si parla di piccole variazioni e la strada per tornare vicino alla %massa grassa precedente e' lunga (direi impossibile).
In realtà è impossibile solo se non si è ligi. Se si segue un regime corretto e adeguato la % di massa grassa scende a prescindere dall'età. Il problema è avere il tempo/modo/voglia di farlo (e ti parlo da uno che non ci arriverà mai a buoni risultati perché non si fa mancare il panino con la nutella :mrgreen: )

Altra ottima notizia e' che i parametri metabolici sono tutti buoni. Ora che riprendo la palestra, mi sposto su una dieta un po' piu' proteica. Negli ultimi mesi ero abbastanza basso di proteine (per gli standard moderni).
Di che quantità stiamo parlando?

Passando alle medie notizie, devo decidere se rinnovare nella palestra dove vado (comodissima 15metri da ufficio, non attrezzatissima, con piscina, sauna; ambiente molto piacevole), o passare ad una palestra piu' esclusiva diciamo, con strutture super, sala attrezzi gigante, un amico appena assunto come personal trainer li'... ma piu' lontana ed anche piu' dispersiva all'interno come tempi. Molto indeciso.
Il mio consiglio è di puntare sulla comodità: nella frenesia della vita moderna meglio privilegiare questo aspetto che è quello che ti permette di rimanere costante e focalizzato
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In realtà è impossibile solo se non si è ligi. Se si segue un regime corretto e adeguato la % di massa grassa scende a prescindere dall'età. Il problema è avere il tempo/modo/voglia di farlo (e ti parlo da uno che non ci arriverà mai a buoni risultati perché non si fa mancare il panino con la nutella :mrgreen: )
Due anni fa ero forse troppo basso per me, e comunque non ho veramente risolto i problemi che ho avuto. Sono perfettamente conscio che atleticamente non tornero' allo stesso livello, cosa normale con l'aumentare dell'eta'. Basta trovare altre motivazioni.

Di che quantità stiamo parlando?
Due anni fa ho avuto un problema muscolare non comune, che ha pero' riversato per cosi' dire le conseguenze del danno muscolare nel sangue. E' un miracolo che reni e fegato non siano collassati. Riprendendo a fare sport, devo incrementare l'intensita' a poco a poco, vedere che i parametri nel sangue restino stabili. Certo meglio evitare troppe proteine.

Al momento non conto i macro/calorie dettagliatamente, perche' si fa una gran fatica per un risultato approssimativo. Non integro proteine. Pero' mangio con una certa attenzione all'equilibrio. Nella dieta moderna, stare sotto i classici 0.8g/kg e' quasi impossibile. Mangio 50-70 gr di avena, con frutta, yougurt o uova tutte le mattine. La sera quasi sempre legumi o pesce, abbastanza abbondante. A pranzo vario di piu', ma comunque mangio abbastanza poco, con una fonte proteica ma poca roba. In media, sono sulle 3000-3500 Cal/die. Probabilmente, visto che il sangue era ok, aumento un po' la quota proteica con uova ed un poco di whey, max 15/20g di proteine/die dal siero al giorno. Diciamo che al momento sono in una fase in cui sto perdendo peso ma lentamente, ed ora aumentando un po' il carico cerco di rimettere un po' di massa (anche se mi sembra di non aver perso tanto in termini di massa contrattile). Perdere peso e mettere massa insieme, e' possibile o quando si recupera da infortunio, o quando si e' molto scarsi. Io cado in entrambe le categorie, quindi dovrei riuscirci.

Il mio consiglio è di puntare sulla comodità: nella frenesia della vita moderna meglio privilegiare questo aspetto che è quello che ti permette di rimanere costante e focalizzato
Si infatti alla fine sono andato con molta costanza da quando ho ripreso. E pure se magari l'estate funziona anche l'altro posto, meglio non rischiare le buoni abitudini. La palestra dove vado non e' male, ben tenuta, tutto moderno, spazioso. Pero' l'attezzatura e la frequentazione non e' da "palestrati", cosa positiva per l'atmosfera ma magari a volte uno vuole un po' di cattiveria motivazionale. Per dire, e' un posto in cui non mi sentirei a mio agio a chiedere a qualcuno di dare un'occhiata mentre faccio la panca piana.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
A pranzo vario di piu', ma comunque mangio abbastanza poco, con una fonte proteica ma poca roba. In media, sono sulle 3000-3500 Cal/die.
Cavolo, 3000kcal al giorno sono veramente tante. Se riesci a perdere peso con questa quota vuol dire che sei una fornace :mrgreen:

Probabilmente, visto che il sangue era ok, aumento un po' la quota proteica con uova ed un poco di whey, max 15/20g di proteine/die dal siero al giorno. Diciamo che al momento sono in una fase in cui sto perdendo peso ma lentamente, ed ora aumentando un po' il carico cerco di rimettere un po' di massa (anche se mi sembra di non aver perso tanto in termini di massa contrattile). Perdere peso e mettere massa insieme, e' possibile o quando si recupera da infortunio, o quando si e' molto scarsi. Io cado in entrambe le categorie, quindi dovrei riuscirci.
Considera che le proteine servono più in una fase ipocalorica che ipercalorica.
Il concetto è semplice: il corpo umano, quando è a corto di energia, preferisce distruggere muscolo piuttosto che grasso: il primo consuma energia mentre il secondo è una riserva in caso di crisi.
In ipocalorica quindi è meglio avere a disposizione più proteine per cercare di compensare il più possibile il catabolismo mentre in normo/ipercalorica la quota glucidica soddisfa quasi interamente il fabbisogno energetico, il corpo non si sente in emergenza e catabolizza meno. Indicativamente si consiglia di stare su 1.7-1.9 g/kg in ipo e tra 1-1.2 in normo/iper
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Cavolo, 3000kcal al giorno sono veramente tante. Se riesci a perdere peso con questa quota vuol dire che sei una fornace :mrgreen:
Sono sempre stato abbastanza una fornace, sia di base che nello sport. I miei amici di uscita in bici mi chiamano "gnam-gnam". Dopo che mi sono fatto male, il metabolismo e' sceso rapidamente. Con poco sport all'attivo, ho cercato quantomeno di camminare quando possibile. Quindi ho preso l'abitudine di andare e tornare dal lavoro a piedi, un buon 10km. Visto che ora sembra che le analisi vadano bene, ci andro' in bici anche se con calma. Con 3000Cal/die sono sicuramente in ipo, infatti penso di assumere di piu' in realta'. Sicuramente di piu' quando faccio palestra+piscina. Comunque sono 185cm, un po' piu' del ciclista medio.

Considera che le proteine servono più in una fase ipocalorica che ipercalorica.
Il concetto è semplice: il corpo umano, quando è a corto di energia, preferisce distruggere muscolo piuttosto che grasso: il primo consuma energia mentre il secondo è una riserva in caso di crisi.
In ipocalorica quindi è meglio avere a disposizione più proteine per cercare di compensare il più possibile il catabolismo mentre in normo/ipercalorica la quota glucidica soddisfa quasi interamente il fabbisogno energetico, il corpo non si sente in emergenza e catabolizza meno. Indicativamente si consiglia di stare su 1.7-1.9 g/kg in ipo e tra 1-1.2 in normo/iper
Penso di stare sopra 1. ma sotto gli 1.7 che indichi. Diciamo che sono appena sotto normocalorica, e mi vedo 1.2/1.4 col whey quindi forse non lontanissimo dagli standard che indichi. Penso comunque siano tutti fattori che vegono dopo l'allenamento, quindi per ora cerco di non sbagliare troppo l'alimentazione, ma soprattutto di lavorare bene. Se poi dovessi arrivare al punto in cui la %massa grassa inizia a richiedere aggiustamenti di precisione, lo faro'. Francamente un paio di mesi fa pensavo di prendere un nutrizionista, poi non ho trovato molto vista la specificita' dei miei problemi, e per ora sta andando abbastanza bene. Forse dimagrimento un po' piu' lento del previsto, ma comunque costante. Ho perso forza, ma visivamente non tanta massa muscolare. Non faccio la BIA al momento senno mi deprimo :). L'unica cosa un po' strana, lo avevo gia' scritto, e' che alcuni gruppi hanno perso molta piu' forza di altri.
 
  • Mi piace
Reactions: m2o and MaxMarkson