Rando Imperator 2024

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao, qualcuno partecipa alla Rando Imperator?
Io mi sono iscritto solo per la prima parte Monaco-Bolzano. Avete dei consigli da darmi sulla preparazione? Non ho mai fatto così tanti km. Le gomme giuste quali saranno?
Grazie a tutti!
Io non l'ho mai fatta, ma qualcosa ci capisco e parte della mia squadra l'ha fatta per più edizioni.
Pedala pedala pedala.
Su distanze così lunghe il primo consiglio è di imparare a conoscere il tuo corpo e i segnali che ti da, perché un male ai piedi o un dolorino alla spalla a cui non avevi mai fatto caso nei tuoi "soliti giri" potrebbe rovinarti l'esperienza. Testa l'assetto, la messa in sella, più che puoi per evitare i suddetti dolorini. Testa anche in qualche giro il set up (posizione borse, borracce, fanaleria, dove stipare il cibo, ...).
Secondo me le coperture sono molto personali: i miei compagni di squadra hanno usato ogni millimetraggio dai 28 ai 42, dipende da come preferisci muoverti. Dicono che lo sterrato sul Fernpass sia comunque sopportabile in assetto gravel leggero.
Letture: i post nella sezione gravel di @ottomilainsù che di chilometri ne macina; questa discussione qui: https://www.fixedforum.it/forum/topic/93269-specialized-sequoia-2018/?do=findComment&comment=1545286.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

lopernum

Novellino
29 Marzo 2012
6
0
Visita sito
Bici
bianchi
Io non l'ho mai fatta, ma qualcosa ci capisco e parte della mia squadra l'ha fatta per più edizioni.
Pedala pedala pedala.
Su distanze così lunghe il primo consiglio è di imparare a conoscere il tuo corpo e i segnali che ti da, perché un male ai piedi o un dolorino alla spalla a cui non avevi mai fatto caso nei tuoi "soliti giri" potrebbe rovinarti l'esperienza. Testa l'assetto, la messa in sella, più che puoi per evitare i suddetti dolorini. Testa anche in qualche giro il set up (posizione borse, borracce, fanaleria, dove stipare il cibo, ...).
Secondo me le coperture sono molto personali: i miei compagni di squadra hanno usato ogni millimetraggio dai 28 ai 42, dipende da come preferisci muoverti. Dicono che lo sterrato sul Fernpass sia comunque sopportabile in assetto gravel leggero.
Letture: i post nella sezione gravel di @ottomilainsù che di chilometri ne macina; questa discussione qui: https://www.fixedforum.it/forum/topic/93269-specialized-sequoia-2018/?do=findComment&comment=1545286.
Grazie filixeo! sto studiando i post che mi hai citato
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
139
94
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ciao, qualcuno partecipa alla Rando Imperator?
Io mi sono iscritto solo per la prima parte Monaco-Bolzano. Avete dei consigli da darmi sulla preparazione? Non ho mai fatto così tanti km. Le gomme giuste quali saranno?
Grazie a tutti!
Dipende molto con che bici la fai, io con la Bdc avevo montato dei 28, fatta tutta senza problemi saltando solo il Fernpass che ho fatto su asfalto visto che pioveva (da Monaco).
La cosa fondamentale è avere un buon abbigliamento antiacqua
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
ho una bici gravel, credo che alla fine userò le gravelking da 32 sperando che non facciano poi penare sull'asfalto.
A suo tempo la feci con gomme da 32, Schwalbe Marathon Supreme con cui affrontai pure il Fernpass sulla vecchia strada.
Ebbi qualche fastidio sull'afalto pessimo dei lungargini del Po, per via della ptressione troppo alta a cui avevo gonfiato le gomme. Fastidio rientrato riducendo la pressione al di sotto di 5 bar.
Con delle gomme da 32 mm (Continental GP 4-season) ho fatto la Veneto Gravel 700 km dello scorso anno, in 43 ore totali.
Vai tranquillo.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
ho una bici gravel, credo che alla fine userò le gravelking da 32 sperando che non facciano poi penare sull'asfalto.
Nel 2022 l'ho fatta con la gravel gommata Cinturato Velo da 35 mm. Sugli sterrati veloci di Baviera (da Monaco a Wolfrathausen) e Tirolo (da Nassereith in poi) sono andato benissimo. Idem sull'argine del Po, piuttosto scassato.

Sul tratto sterrato a salire e scendere dal Fernpass, da Biberwier fino al Fernsteinsee, sarei stato oggettivamente al limite con quelle coperture (niente tasselli), soprattutto considerata la quantità di acqua di quell'edizione, a causa della quale, che io sappia, la maggior parte ha optato per stare sulla statale, nonostante il solito traffico del Fernpass, anziché seguire il tracciato originale della Via Claudia.

Quel segmento l'ho rifatto quest'autunno con i Cinturato Gravel M, durante un giro splendido tra Mieminger Kette e massiccio del Zugspitze, e me lo sono davvero gustato, anche perché e' di interesse storico notevole e divertente per la guida "in off", ma in condizioni di pioggia si rischia veramente di perdere come ridere ben più di un'ora.

PS: comunque la cosa che odierai di piu' saranno le radici affioranti della ciclovia della Burana tra Bondeno e Ferrara... EDIT: ho appena letto che fai "solo" fino a Bolzano. Allora non ti devi neanche preoccupare dei drittoni della Val d'Adige e della Pianura Padana :-)xxxx
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao, qualcuno partecipa alla Rando Imperator?
Io mi sono iscritto solo per la prima parte Monaco-Bolzano. Avete dei consigli da darmi sulla preparazione? Non ho mai fatto così tanti km. Le gomme giuste quali saranno?
Grazie a tutti!
Se interessa, qua c'e' il mio report, scritto dopo la partecipazione nel 2022

Se hai domande chiedi pure: a Monaco sono di casa e le strade / forestali di Alta Baviera e del Tirolo le conosco benino...
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
PS: comunque la cosa che odierai di piu' saranno le radici affioranti della ciclovia della Burana tra Bondeno e Ferrara... EDIT: ho appena letto che fai "solo" fino a Bolzano. Allora non ti devi neanche preoccupare dei drittoni della Val d'Adige e della Pianura Padana :-)xxxx
Fa sorridere che in un lungo giro transalpino di 600 km il tratto più odioso sia il Burana tra Bondeno e Ferrara...
In effetti per quanto sia un percorso grazioso, le ondulazioni dell'asfalto in quel tratto fanno assomigliare la marcia a un giro in motoscafo col mare grosso.
 

tatanka68

Pignone
16 Febbraio 2016
135
124
mi-no
Visita sito
Bici
GT grade
Se interessa, qua c'e' il mio report, scritto dopo la partecipazione nel 2022

Se hai domande chiedi pure: a Monaco sono di casa e le strade / forestali di Alta Baviera e del Tirolo le conosco benino...
Scusa se sono ampiamente O.T ma sto cercando di capire quale sia il percorso migliore per fare Monaco-Salisburgo per poi percorrere la ciclovia alpe Adria se per caso puoi aiutarmi ti sarei molto grato.
Anche in mp. Per non inquinare il post.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Scusa se sono ampiamente O.T ma sto cercando di capire quale sia il percorso migliore per fare Monaco-Salisburgo per poi percorrere la ciclovia alpe Adria se per caso puoi aiutarmi ti sarei molto grato.
Anche in mp. Per non inquinare il post.
Ciao! Ci sono un paio di opzioni, una che mi sento di consigliare particolarmente. Ti rispondo in MP stasera... oppure apro direttamente un thread, visto che potrebbe interessare altri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

lopernum

Novellino
29 Marzo 2012
6
0
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie a tutti per le preziose info.
Almeno la parte gomme adesso l'ho archiviata, mi resta da superare lo scoglio fisico e mentale di fare più di 200 km che per adesso è la distanza più lunga che abbia mai percorso.